Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 57, Dicembre 2009 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#450

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Vai all'articolo introduttivo: Narrative and library space in biomedical literature: issuing a Manifesto - Lo spazio narrativo e quello della biblioteca per la letteratura biomedica: pubblicazione di un Manifesto di Fruttini L., Cognetti G., Loreti A., Cercato C., Ciappelloni R.



Download file pdf: Manifesto del gruppo di lavoro per la narrativa biomedica [Approssimazione 0.3] [23 KB]



MANIFESTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER LA NARRATIVA BIOMEDICA [APPROSSIMAZIONE 0.3]



Viene costituito il Gruppo di Lavoro per la Narrativa Biomedica, di seguito indicato con GLNB. Il Gruppo rappresenta una libera associazione interdisciplinare di esperti afferenti agli ambiti: sanitario (medico, veterinario), biblioteconomico e del giornalismo scientifico per redigere e diffondere testi letterari con valore informativo situati nell'ambito della Narrative Medicine, con particolare attenzione all'area di intersezione fra la Sanità umana ed animale.

SCOPI DEL GLNB
Lo scopo del GLNB è di:
- Realizzare racconti, romanzi, novelle, centrati sull'ambito sanitario in grado di veicolare verso i lettori informazioni scientificamente corrette su: salute umana, salute animale, stili di vita per il benessere umano, benessere animale, sicurezza alimentare e qualità dei cibi, accesso alle biblioteche sanitarie;
- Realizzare repository online di racconti, romanzi e novelle che trattano del reperimento dell'informazione scientifica in rete e nelle biblioteche in modo da rappresentare un punto di riferimento per l'autoinformazione del malato e del cittadino-consumatore di farmaci, alimenti e prodotti legati alla salute;
- Costituire un caso di studio e sperimentazione sull'uso avanzato dello spazio di biblioteca per diffondere informazioni validate e scientificamente corrette sulla salute e gli alimenti utilizzando la lettura ad alta voce, lo storytelling, seminari di approfondimento, le risorse della Library 2.0 e repository Internet che seguono la filosofia Open Access.

LETTORI TARGET
I lettori che il GLNB tiene in particolare considerazione per programmare le proprie attività comunicative sono coloro che hanno esigenze conoscitive nell'ambito della salute e dell'alimento fra cui: malati e familiari dei malati, operatori sanitari, consumatori e loro familiari, anziani, operatori della distribuzione alimentare, produttori (alimenti di origine animale), docenti e giovani della scuola dell'obbligo, Immigrati in Italia.

MODALITA' PARTECIPATIVE
Il GLNB utilizza per le sue attività di scrittura il metodo Collaborativo (Computer Supported Collaborative Writing - CSCW). Gli Autori che cooperano per la realizzazione di un testo si impegnano ad adottare strumenti informatici per il lavoro di scrittura, correzione e versioning come Wiki, posta elettronica, privilegiando semplici editor di testo (come Notepad++; http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm), per diffondere documenti di lavoro privi di formattazione, facilitando il lavoro redazionale e di editing.

I lavori verranno firmati da coloro che li hanno redatti in ordine di impegno o in ordine alfabetico. In ogni lavoro verrà obbligatoriamente aggiunto un box contenente:

- la data di pubblicazione;
- l'indicazione del repository online (Editore/stampatore);
- la denominazione del Gruppo; - l'indicazione delle biblioteche scientifiche partecipanti con le informazioni per il contatto;
Verrà inoltre inserita al termine del lavoro la bibliografia di approfondimento, compresa la sitografia relativa alle informazioni fornite nel testo.

COPYRIGHT
Ogni lavoro prodotto dal GLNB sarà coperto da licenza Creative Common Italia (http://www.creativecommons.it/) per consentire ad altri di copiare e distribuire l'opera attribuendo la paternità agli autori/enti ed alle condizioni da essi indicate. Il tipo specifico di licenza (http://creativecommons.org/about/licenses), verrà scelto collettivamente ad insindacabile giudizio del gruppo di lavoro dedicato allo specifico progetto narrativo.

REPOSITORY
I lavori prodotti dal GLNB verranno resi pubblici utilizzando prevalentemente repository ad accesso libero (http://indice.spvet.it), spazi Web delle Istituzioni partecipanti al progetto, Editori Open Access.

GLNB - MANUALE DI STILE [003; 23-Dicembre-2009]
Il manuale di stile con le istruzioni per gli autori è il documento di riferimento per la pubblicazione di contributi indirizzato al Gruppo di Lavoro per la Narrativa Biomedica per la revisione e pubblicazione nel repository online. Il titolo reca la data di aggiornamento. Dovrà essere utilizzato il manuale di stile con la data più recente.

01] Riferimenti dell'Autore/i:
I testi forniti alla redazione dovranno riportare in chiaro nell'intestazione data di consegna; nome, cognome, numero telefonico dell'autore, indirizzo di posta elettronica, istituzione di affiliazione.

02] Formato dei Testi:
Preferenzialmente i testi saranno forniti nel formato .txt per facilitare la loro utilizzazione (ed limitare la diffusione di virus informatici). 03] Formato delle immagini:
Le immagini potranno essere fornite in formato *.jpg; *.gif; *.png; o *.bmp. Nel caso si volessero fornire immagini in formato jpg impostare il fattore qualità immagine al 95%. Le immagini dovranno essere di dimensioni (possibilmente) ridotte.

04] Modalità di consegna:
I lavori potranno essere consegnati alla redazione tramite: CD da inviare al Servizio di Biblioteca di uno degli Enti partecipanti (attuale rif.: R. Ciappelloni c/o Servizio di Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Via Salvemini 1, 06126 Perugia).

attraverso e-mail all'indirizzo r.ciappelloni@izsum.it / n.montanucci@izsum.it (in questo caso lo scritto dovrà essere inserito con il comando "incolla" direttamente nel corpo del messaggio) e le immagini saranno inserite (preferibilmente in un file compresso) come attachment.

In tutti i contributi inviati verrà riportato per esteso il nome dell'autore e il suo indirizzo di posta elettronica, salvo diverse disposizioni dell'autore stesso.

Il materiale fornito non verrà restituito, né il GLNB sarà tenuto alla sua conservazione se non nel repository online (in caso di lavori pubblicati) di uno degli Enti partecipanti (attualmente visibile all'URL: (http://indice.spvet.it).

Creative Commons License
MANIFESTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER LA NARRATIVA BIOMEDICA [APPROSSIMAZIONE 0.3]Fruttini L., Cognetti G., Loreti A., Cercato C., Ciappelloni R. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.