Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 111, Dicembre 2018 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#691

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


Caso di Studio: Gli Open Data dalla Rete di Istituti Tecnici Agrari dell'Umbria
Case Study: Open Data from the agricultural technical school network of Umbria Region (Italy)

Raoul Ciappelloni(1), Piero Ierimonti(2), Leonardo Deplanu(3), Diego Lolli(3), Alessandra Catterini(4), Antonio Bellucci(5), Marcello Rinaldi(2), Giulia Alunno Mancini(3), Luca Armadoro(2), Alberto Beddini(4), Giulio Bregaglio(2), Matteo Cecchetti(1), Matteo Cera(4), Eddy Damiani(1), Giorgia De Santi(3), Edoardo Dromedari(1), Brando Falaschi(3), Alessandro Fioriti(1), Giulia Guelfi(3), Eleonora Guidi(3), Anita Iodio(1), Davis Leandri(3), Rosella Lopa(4), Luca Mariani(4), Lucia Martinelli(1), Andrea Maria Martiniani(4), Alessia Marzani(1), Fabio Mattiacci(1), Matteo Medaro(2), Alessia Moriconi(2), Andrea Neri(4), Paolo Orazi Pier(4), Roberto Pantalissi(2), Andrea Perri(4), Lorenzo Perugini(4), Giorgia Piccioni(4), Valerio Piccioni(4), Alice Pietosi(3), Luigi Pretotto(1), Margherita Raimondi(2), Daniel Rasi(4), Matteo Sigismondi(2), Partizio Sirci(4), Michelangelo Smacchi(1), Elia Spuntarelli(4), Nicola Striati(1), Andrea Traballoni(4), Gabriel Trentini(3), Carlo Viscardi(4), Simone Vita(4), Federico Vagni(2)



1 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati"
2 Istituto Tecnico Agrario "Ciuffelli". Todi (PG)
3 Istituto Tecnico Agrario "Patrizi - Baldelli - Cavallotti", Città di Castello (PG)
4 Istituto Tecnico Agrario "S. Anatolia di Narco" di Cerreto di Spoleto (PG)
5 Istituto Tecnico Agrario "Cassata - Gattapone", Gubbio (PG)




Abstract. | The Case Study on the Network of Agrarian Technical Institutes of Umbria (Italy) Open Data , was carried out within the ODApps Umbria project: "The school as an access to open data / open source in Umbria, for the agriculture and territory operators, through smartphone App and development of widespread digital skills" (Annual program for incentivizing Openness projects - 2014). In this context a pool of libraries belonging to five institutions has been involved: the Technical Agriculture Schools: "Cassata - Gattapone" of Gubbio; "Ciuffelli" of Todi; "Patrizi - Baldelli - Cavallotti" of Città di Castello; "S. Anatolia di Narco" of Cerreto di Spoleto; The Zooprofilattico Sperimentale Institute of Umbria and Marche (Italy). The libraries carried out the activity of information, study and selection related to the Open Datasets that can be managed by their own Scholastic Institute. The work was particularly aimed to collecting useful information in the field of Agriculture and the environment. Students and various subjects in the territory were involved, they have collaborated in the design of an open access data set, operating through an "open" editorial group. The case study verified the possibility of setting up data sets using, where necessary, references and publications deriving from accredited scientific literature. The editorial activity was supported by thee-journal SPVet.it, an Open Access scientific journal, which uses Social Peer Review to review published articles. Thanks to the work of the editorial groups, Open Data have been identified and elaborated for a future placement in the regional Open Data repertoire of Umbria (Italy)

Riassunto. Il Caso di Studio sugli Open Data della Rete di Istituti tecnici Agrari dell'Umbria, è stato effettuato nell'ambito progetto ODApps Umbria: "La scuola via di accesso ad open data/open source in Umbria, in particolare per gli operatori dei settori agricoltura e territorio, tramite App e sviluppo di competenze digitali diffuse" (Programma annuale per l'incentivazione di progetti sull'Openness 2014). In tale contesto è stato coinvolto un pool di Biblioteche appartenenti a cinque Istituzioni: l'Istituto Tecnico Agrario "Cassata - Gattapone" di Gubbio (PG), l'Istituto Tecnico Agrario"Ciuffelli", Todi (PG), l'Istituto Tecnico Agrario "Patrizi - Baldelli - Cavallotti", Città di Castello (PG), l'Istituto Tecnico Agrario "S. Anatolia di Narco" di Cerreto di Spoleto (PG), Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati". Le biblioteche hanno svolto l'attività di informazione, studio e cernita relativa ai dataset Open Data gestibili dal proprio Istituto Scolastico. Il lavoro è stato particolarmente finalizzato alla individuazione di informazioni nel settore Agricoltura e dell'ambiente. In questo lavoro sono stati coinvlti gli studenti e vari soggetti nel territorio, essi hanno proceduto alla progettazione del dataset di informazioni ad accesso aperto, operando attraverso un gruppo redazionale "aperto". Il caso di studio ha verificato la possibilità di allestire dataset di dati provenienti dalle Istituzioni partecipanti, utilizzando, ove necessario riferimenti e pubblicazioni derivanti da letteratura scientifica accreditata. L'attività diffusiva è stata sostenuta dall'Organo di stampa SPVet.it (http://spvet.it; http://indice.spvet.it), una rivista scientifica Open Access, che fa uso di sistemi riferibili a Social Peer Review per la revisione degli articoli pubblicati. Grazie al lavoro dei gruppi redazionali, gli open data sono stati individuati ed elaborati per una futura collocazione nel repertorio regionale Open Data dell'Umbria.


Introduzione
Il Caso di Studio sugli Open Data della Rete di Istituti tecnici Agrari dell'Umbria, si inserisce nell'ambito progetto ODApps Umbria: "La scuola via di accesso ad open data/open source in Umbria, in particolare per gli operatori dei settori agricoltura e territorio, tramite App e sviluppo di competenze digitali diffuse" (nell'ambito del Programma annuale per l'incentivazione di progetti sull'Openness di cui all'articolo 6 della L. R. 11/2006 - Anno 2013/2014).
In tale contesto, ed aderendo allo spirito dell'Agenda digitale dell'Umbria, un pool di Biblioteche appartenenti a:

hanno svolto l'attività di studio e cernita relativa ai dataset di Open Data gestibili dal proprio Istituto Scolastico. Il lavoro è stato finalizzato alla individuazione e diffusione di informazioni validate nel settore Agricoltura e dell'ambiente, coinvolgendo gli studenti e vari soggetti nel territorio, che hanno proceduto alla progettazione del dataset di informazioni ad accesso aperto, operando attraverso un gruppo redazionale "aperto".

Il caso di studio ha verificato la possibilità di allestire dataset di dati provenienti dalle Istituzioni partecipanti, utilizzando, ove necessario riferimenti e pubblicazioni derivanti da letteratura scientifica accreditata. L'attività diffusiva è stata sostenuta dall'Organo di stampa SPVet.it (http://spvet.it; http://indice.spvet.it), una rivista scientifica Open Access, che fa uso di sistemi riferibili a Social Peer Review per la revisione degli articoli pubblicati.

In via preliminare, presso le biblioteche degli Istituti partecipanti, sono stati istituiti dei Gruppi Redazionali, cui hanno partecipato i referenti Open Data delle scuole (Docenti ed Educatori) insieme ad un gruppo di Studenti che sono stati interessati da micro-eventi informativi nel corso dei quali è stata esposta la filosofia dell'intervento ODApps, dei dati Open, e spiegata l'importanza della letteratura scientifica del settore.

Grazie al lavoro dei gruppi redazionali, gli open data sono stati individuati ed elaborati per la collocazione nel repertorio regionale Open Data dell'Umbria (http://dati.umbria.it/; Elenco Dataset Open Data Umbria - http://dati.umbria.it/dataset/elenco-dataset-open-data-umbria).

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI E DEI RISULTATI RAGGIUNTI

Il ciclo di micro-eventi informativi sugli Open Data presso gli Istituti Il ciclo di eventi con la partecipazione di studenti e docenti sono stati effettuati in un ciclo di incontri, fra cui quelli previsti nel progetto si sono svolti in 14 giornate:

17 Febbraio 2016 - Todi;
22 Febbraio 2016 - Città di Castello;
23 Febbraio 2016 - Gubbio;
02 Marzo 2016 - Todi;
03 Marzo 2016 - Città di Castello;
10 Marzo 2016 - S. Anatolia di Narco;
16 Marzo 2016 - Todi;
21 Marzo 2016 - Gubbio;
23 Marzo 2016 - Città di Castello;
08 Aprile 2016 - S. Anatolia di Narco.

(24 Novembre 2015 Avviamento attività sul Progetto Odapps Umbria presso l'IZS UM a Perugia)
(9 Febbraio 2015 - Primo incontro redazionale presso l'IZS UM a Perugia)
(6 Giugno 2015 incontro di concertazione con la Dottoressa Maria Pia Bani a Perugia in Regione)
(19 Giugno 2015 incontro a Città di Castello con il Professor Massimo Belardinelli per chiusura del Progetto).


Gli incontri (specialmente il primo effettuato in ogni sede), sono stati dedicati al fornire informazioni di base sugli Open Data partendo dalla letteratura di settore in particolare: "L'Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico", le "Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico", definendo gli interventi principali da compiere per l'attuazione della strategia dettata dall'agenda nazionale ed il "Report consultazione sul patrimonio informativo pubblico". Oltre a ciò è stato spiegato il valore delle pubblicazioni scientifiche e l'uso di strumenti basilari per l'ideazione di dataset come le Mappe mentali e il Brainstorming. Le informazioni sono state utilizzate per elaborare l'elenco dei dataset "candidati", che la rete delle scuole Agrarie è in grado di:

- incrementare
- gestire autonomamente
- condividere

Anche pensando alla creazione di App specifiche o per elaborazioni derivate.

Agli incontri è seguita una fase di elaborazione dei dati Computer Supported, che ha coinvolto le redazioni della rete di Istituti, effettuata ove possibile tramite Cloud - Google Drive (https://www.google.com/intl/it_us/drive/). In questo lavoro, l'acquisizione di informazioni (anche per document delivery) è stato interamente effettuato utilizzando i database di riferimento per la letteratura scientifica, quali:

- Agricola® (US Department of Agriculture);

- PubMed/Medline® (US National Library of Medicine);

- Gogle Scholar® (Google Inc.).

- Scopus® (Elsevier Publishing);
- Web of Science® (Thomson Reuters);

Uso delle Mappe Mentali
Lo strumento Mindmap® (Buzan, 1993), è stato diffusamente impiegato in questo Caso di Studio, per consentire agli studenti di partecipare in prima persona alla definizione dei dataset del proprio istituto, anche come proposta per la rete degli Istituti Agrari umbri. Le redazioni sono state interessate de lezioni introduttive, tenute nel corso del primo incontro dal Dottor R. Ciappelloni (UO Editoria, Biblioteca IZS UM) sulla costruzione e uso delle Mindmap. Aagli studenti coinvolti nelle attività redazionali, è quindi stato chiesto di costruire una propria mappa che riportasse i vari aspetti e funzioni della scuola. In tal modo sono state evidenziate le aree di maggiore interesse e coinvolgimento per ogni studente, delineando gli Open Data che questi potrebbe più facilmente sviluppare nell'ambito del presente progetto.

foglio per mindmap
Foglio standard per mindmapping proposto agli studenti


Dalle mappe realizzate dagli studenti (pubblicate alla pagina: http://spvet.it/opendata/02.html) si rileva una specificazione dei propri interessi. Vengono certamente privilegiati i seguenti dati: attività sportive, viaggi scolastici, alternanza scuola lavoro, dati sul personale docente, dati sulle strutture tecniche (laboratori, serre). Tuttavia sono presenti anche aree disciplinari regolari e caratteristiche degli ordinamenti scolastici agrari.

Brainstorming

Brainstorming
Schema standard per il Brainstorming


Piano di lavoro sui Dataset

Il piano di lavorio sui Dataset, elaborato nel corso delle riunioni con gli Istituti è stato organizzato pensando alle esigenze informative di vari soggetti. In particolare il lavoro è stato finalizzato alla:

1. Individuazione dei referenti (stakeholders) interni

2. Individuazione dei referenti (stakeholders) esterni

3. Organizzazione del feedback con gli stakeholders di riferimento

4. Individuazione dei dataset relativi all'Istituto ed alle sue pertinenze


- L'interscambio informativo (continuazione del progetto nel 2016) -

5. Individuazione dei canali adeguati per l'interscambio informativo con gli stakeholders

6. Individuazione di Eventi Specifici (hackfest, Apps showcase) per la diffusione delle conoscenze sui dataset individuati (non delle Apps)

7. Individuare le pubblicazioni necessarie (http://spvet.it/; http://indice.spvet.it/) per informare sui dataset individuati

8. Elaborazione della documentazione di accompagnamento

9. Creare infografiche (interattive) sui dataset Dalle: LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO INFORMATIVO PUBBLICO (ANNO 2014) allegato alla Determinazione Commissariale n. 95/2014 del 26-06-2014 - http://www.agid.gov.it/sites/default/files/linee_guida/patrimoniopubblicolg2014_v0.7finale.pdf


Dataset PROVVISORIO ODAPPS UMBRIA 2016 - 2017


 Consenso sui dataset Istituti Tecnici Agrari dell'Umbria

Consenso sui dataset Istituti Tecnici Agrari dell'Umbria


Dettaglio sui dataset individuati attraverso il brainstorming con le Redazioni


1 DATI SU ATTIVITA'
1.1 DATI SU PROGETTI EFFETTUATI
1.2 DATI SU COLLABORAZIONE TERRITORIO
1.3 DATI SU ISTITUZIONI GEMELLATE
1.4 DATI SU PROGETTI SPORTIVI
1.5 DATI SU ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

2 DATI TECNICO SCIENTIFICI
2.1 DATI SU POSSEDUTO DI BIBLIOTECA
2.2 DATI SU DATI CLIMATICI
2.3 DATI SU ATTIVITA' ECONOMICHE
2.4 DATI SU PUBBLICAZIONI STUDI E RILIEVI

3 DATI AMMINISTRATIVI
3. DATI SU PERSONALE DOCENTE
3.2 DATI SU POPOLAZIONE STUDENTESCA
3.3 DATI SU PERSONALE AMMINISTRATIVO
3.4 DATI SU DATI PER L'ACCESSO
3.4.1 DATI SU ISCRIZIONE
3.4.2 DATI SI INDICAZIONI POSTALI
3.4.3 DATI INDICAZIONI STRADALI
3.4.4 DATI SU ORARI SEGRETERIA
3.4.5 DATI SU MAPPE GEOGRAFICHE
3.5 DATI SU REFERENTI CONTATTO
3.6 DATI SU DESCRIZIONE LABORATORI
3.7 DATI SU PERTINENZE
3.8 DATI SU REGOLAMENTI


Consenso sui Dataset (*)

DATASET Open Data (esempio organizzato sulla base dell'ISTITUTO TECNICO AGRARIO CIUFFELLI EINAUDI - Todi)
DATASET Open Data (esempio organizzato sulla base dell'ISTITUTO TECNICO AGRARIO CIUFFELLI EINAUDI - Todi)
DATASET Open Data (esempio organizzato sulla base dell'ISTITUTO TECNICO AGRARIO CIUFFELLI EINAUDI - Todi)
DATASET Open Data (esempio organizzato sulla base dell'ISTITUTO TECNICO AGRARIO CIUFFELLI EINAUDI - Todi)



Conclusioni
Il lavoro svolto sugli Open Data della rete deegli Istituti Tecnici Agrari dell'Umbriam ha fatto emergere i seguenti aspetti:
  1. L'aspetto formativo è stato fondamentale. Il caso di studio ha mostrato come questo va implementato su un piano personale e di gruppo con metodologie basate su sistemi collaborativi anche mediati da network (cloud),
  2. Il valore dei dati emerge come patrimonio territoriale e culturale,
  3. Emerge la fattibilità di una rete basata sulle scuole ed Enti di ricerca per lo sviluppo di questo patrimonio,
  4. La possibilità di sviluppare relazioni con rappresentanti delle rappresentanze professionali per il rapporto con il territorio per produzione di App (di valore commerciale) in settori specifici basato su OD (mancanza di volontariato locale?),
  5. L'opportunità di approntare strumenti editoriali "advanced" per legare istituzioni e territorio nella condivisione dei propri dati,
  6. La difficoltà di rimuovere il pregiudizio sulla utilità degli Open Data.


Bibliografia

Buzan T. (1993). The Mind Map Book, 6 September 1993, ISBN 0-563-36373-8

Ciappelloni R. (2015). MIT App inventor 2: Costruire semplici applicazioni per smartphone Android per l'attività professionale - MIT App Inventor 2: Building Simple applications for Android smartphones to promote the professional activity. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 91, Agosto.


Sitografia

Agenda nazionale per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico (2014) - http://www.agid.gov.it/sites/default/files/documenti_indirizzo/agendanazionalepatrimioniopubblico2014.pdf

Agricola (US Department of Agriculture) - http://agricola.nal.usda.gov/

Handbook Open Data - http://opendatahandbook.org/guide/it/

Legge 7 agosto 2015, n. 124 - Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (15G00138) (GU n. 187 del 13-8-2015) - http://www.altalex.com/documents/news/2015/08/04/riforma-pubblica-amministrazione

Linee guida che supportano le amministrazioni nel processo di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, definendo gli interventi principali da compiere per l'attuazione della strategia dettata dall'agenda nazionale (2014) - http://www.agid.gov.it/sites/default/files/linee_guida/patrimoniopubblicolg2014_v0.7finale.pdf

Progetto ODApps Umbria2016. Pagina di presentazione del progetto relativo alle Biblioteche degli Istituti Tecnici Agrari dell'Umbria - http://spvet.it/opendata/00.html Progetto ODApps Umbria2016. Pagina del Document Delivery - http://spvet.it/opendata/01.html Progetto ODApps Umbria2016. Mappe realizzate dagli studenti - http://spvet.it/opendata/02.html

Pubmed/Medline (US National Library of Medicine - National Institutes of Health) - http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

Report della consultazione pubblica sulle tipologie di dati da rendere disponibili secondo i principi dell'Open Data e rapporto di monitoraggio (2015) - http://www.agid.gov.it/notizie/2015/02/13/valorizzazione-patrimonio-informativo-pubblico

Scopus (Elsevier Publishing) - https://www.scopus.com/

Web of Science (Thomson Reuters) - https://apps.webofknowledge.com/



OPEN REVIEW - Modulo per la "revisione aperta" di questo articolo, pubblicato sul numero 111/2018 di SPVet.it



Ciappelloni et al., 2018. Caso di Studio: Gli Open Data dalla Rete di Istituti tecnici Agrari dell'Umbria (SPVet.it 111/2018)
Ciappelloni et al., 2018. Caso di Studio: Gli Open Data dalla Rete di Istituti tecnici Agrari dell'Umbria (SPVet.it 111/2018)

Creative Commons License
Caso di Studio: Gli Open Data dalla Rete di Istituti tecnici Agrari dell'Umbria by Ciappelloni et al., 2018 is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.