Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 121, Agosto 2020 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#edi121

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV



I Trasformative Journals portano verso l'attuazione di Plan S

The Trasformative Journals lead towards the implementation of Plan S

[Ver. 1.0]

Raoul Ciappelloni

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati"


Abstract. This editorial briefly addresses the topic of "Transformative Journal", scientific periodicals that initiated the process of adaptation to the Plan S provisions. This project is led by cOAlition S association. The initiative brings together several national research funding organizations, supported by the European Commission and the European Research Council (ERC). It aims to create the conditions for a greater dissemination of Open Access scientific publications. By joining the project, scientific publishers such as Elsevier or Springer, are committed to increasing the Open contents published in their scientific journals.In addition, they undertake all measures to avoid the problem of "Double Dipping". All this will have the effect of strongly favoring the evolution towards an open editorial model, increasing the sharing of scientific literature, so that way promoting the dissemination of information and knowledge.

Riassunto. L'editoriale affronta brevemente i Transformative Journal, periodici scientifici che hanno avviato un processo di adeguamento alle disposizioni di Plan S. Questo progetto è condotto da cOAlition S. L'iniziativa raccoglie diverse organizzazioni nazionali di finanziamento della ricerca, supportate dalla Commissione europea e dal Consiglio europeo della ricerca (ERC). Esso ha la finalità di creare le condizioni per la maggiore diffusione delle pubblicazioni scientifiche Open Access. Aderendo al progetto, editori scientifici come Elsevier, o Springer si impegnano a incrementare i contenuti Open pubblicati nelle loro riviste scientifiche. Oltre a ciò stabiliscono di evitare il "Double Dipping". Tutto ciò avrà l'effetto di favorire una effettiva evoluzione verso un modello editoriale più aperto, incrementando la condivisione della letteratura scientifica, favorendo la disseminazione delle informazioni e delle conoscenze.



Introduzione
Un "Transformative Journal" è un periodico scientifico che ha attivamente intrapreso un processo di adeguamento alle disposizioni di Plan S.
Ciò comporta un incremento dei contenuti Open pubblicati nelle riviste scientifiche e l'introduzione di accorgimenti in grado di compensare la coesistenza di una remunerazione derivata dall'abbonamento (subscription) e dal pagamento da parte dell'Autore dei costi di elaborazione editoriale o Article Processing Charge. evitando il cosiddetto "Double Dipping" o doppio pagamento.
Si tratta di una ingiusta remunerazione degli Editori che, per consuetudine, lucrano somme effettivamente non dovute sul piano della copertura dei costi.

La effettiva evoluzione verso un modello editoriale più aperto, fondamentalmente derivante dai principi del free software di Richard Stallman (1986l), è un fatto atteso da tempo. Le motivazioni sono basate sulla forte dinamica scientifica cui stiamo assistendo.
L'attuale situazione frena una effettiva condivisione della letteratura nelle diverse comunità scientifiche, penalizzando gli Autori di lavori che non possono adire alla Gold Road per le proprie pubblicazioni.
Non è cosa da poco conto o di principio. Si consideri che PLOS già del 2006 stimava che gli articoli ad accesso aperto vengono consultati in media 4 volte più e citati 1,6 volte in più di quelli diffusi per abbonamento. Una maggiore apertura adottando diffusamente il modello Open Access, avrebbe quindi un forte riflesso sugli indici scientometrici (primi fra tutti IF e h-Index) che descrivono il valore scientifico di un'opera (istituzione) e decidono la carriera dei ricercatori che l'hanno scritta.

Open Access Logo


Modello di business mutante
I Trasformative Journal sono diversi dalle riviste "ibride" nel senso che si impegnano in modo esplicito a passare all'Open Access, evidenziano gli indicatori chiave di performance anno dopo anno e seguono politiche appropriate per evitare doppi pagamenti.
Sulla questione del vantato mantenimento del copyright da parte dell'Autore, da più parti posto in rilievo, sarebbe forse da fare un approfondimento. Apparentemente nel contratto di edizione viene utilizzata una Licenza CC BY, che consente il massimo riutilizzo dei contenuti in questione. Bisognerebbe verificare la questione più specificamente.

Spesso si confonde fra libero accesso e libera utilizzazione; quindi non solo leggere e citare, ma anche ristampare e distribuire del materiale pubblicato. Su questa auspicabile apertura sarebbe necessario un approfondimento.
È chiaro che questa trasformazione è fortemente auspicabile e nell'interesse della comunicazione scientifica. Particolarmente in ambito biomedico e ingegneristico. Se adotatta avrà l'effetto di incrementare la visibilità ed impatto degli articoli aumentando la diffusione dei risultati degli studi pubblicati, consentendo anche una migliore applicazione di metriche e confronti citazionali.

Transformative Agreements
Tutto ciò avviene grazie ai cosiddetti Transformative Agreements, come nel caso dell'accordo negoziato tra Wiley e Jisc Collections grazie al quale il 100% degli articoli scritti nel Regno Unito (pubblicati sulle riviste Wiley) saranno resi Open Access entro il 2022.
Lo stesso è accaduto in Svezia fra Consorzio Bibsam ed Elsevier. L'accordo, valido dal 1 ° gennaio 2020, consente l'accesso in Open Access a oltre 2000 riviste Elsevier a ricercatori e studenti.

Si tratta di un campo di studio e sperimentazione in materia contrattuale in rapida evoluzione con posizioni che non tendono ad irrigidirsi in modo preconcetto, come era lecito aspettarsi.
Si rileva come punto interessante che, in linea con i principi di elasticità del Piano S, si incoraggiano le riviste ad offrire deroghe. Se il ricercatore non fosse in grado di finanziare la sua quota di fees per la pubblicazione, l'editore deve consentire la conservazione del copyright, rendere possibile l'autoarchiviazione su repository senza embargo e concedere una licenza aperta (CC-BY), in linea con i requisiti di Plan S.

Forse tali accordi, consentiranno effettivamente di finanziare in tempi brevissimi l'Open Acess. Ma la partita è ancora del tutto aperta. Siamo di fronte ad una trattativa storica i cui esiti sono difficile da immaginare.


Bibliografia

Eysenbach G. (2006). Citation Advantage of Open Access Articles. PLOS. https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.0040157

Springer Nature (2020). Open Research. Assessing the Open Access effect for hybrid journals. White pape https://resource-cms.springernature.com/springer-cms/rest/v1/content/15839014/data/v8

Plan S. Transformative Journals: Frequently Asked Questions. https://www.coalition-s.org/transformative-journals-faq/

Plan S. Addendum to the cOAlition S Guidance on the Implementation of Plan S. https://www.coalition-s.org/addendum-to-the-coalition-s-guidance-on-the-implementation-of-plan-s/





OPEN REVIEW - Modulo per la "revisione aperta" di questo articolo, pubblicato sul numero 121/2020 di SPVet.it





I Trasformative Journals portano verso l'attuazione di Plan S
Ciappelloni, 2020 - I Trasformative Journals portano verso l'attuazione di Plan S (SPVet.it 121/2020)



Creative Commons License
I Trasformative Journals portano verso l'attuazione di Plan S by Ciappelloni, 2020 is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.