Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 124, Febbraio 2021 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV



Passaggi chiave nelle revisioni sistematiche di letteratura scientifica

Key steps in systematic reviews of scientific literature

[Ver. 1.0]

Maria Luisa Marenzoni



Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Perugia


Abstract. This video presents the basic structure of a systematic review of scientific literature, useful for educational purposes. As is known, systematic reviews and meta analyzes are truly experimental works, in which some authors, following standardized protocols and often organized in working groups, carry out a processing on data already published in order to extract new informative content from them. For this purpose, they use primary bibliographic resources (scientific databases) and document delivery systems provided by networks of scientific libraries. These are works that enhance the experimental investment made to clarify topics, generally of considerable applicational interest, recovering non-decisive or incomplete datasets on a specific health issue. The diffusion of systematic reviews, alongside narrative ones, has also occurred in disciplinary fields far from the biomedical area (environmental and agricultural for instance), testifying the importance of this scientific methodological approach

Riassunto. In questo video viene presentata la struttura di base di una revisione sistematica della letteratura scientifica, utile per finalità didattiche. Come è noto, le revisioni sistematiche e meta analisi, sono lavori sperimentali in cui alcuni autori, seguendo protocolli standardizzati e spesso organizzati in gruppi di lavoro, eseguono una elaborazione su dati già pubblicati per estrarre nuovo contenuto informativo da essi. Per ciò si valogono di risorse bibliografiche primarie (banche dati scientifiche) e sistemi di document delivery forniti dalle reti di biblioteche scientifiche. Si tratta di lavori che principalmente valorizzano l'investimento sperimentale effettuato per chiarire argomenti generalmente di notevole interesse applicativo, contribuendo a recuperare dataset che descrivono in modo non decisivo o incompleto questioni di rilevo sanitario. La diffusione delle revisioni sistematiche, a fianco di quelle narrative, è avvenuta anche in settori disciplinari lontani dall'arera biomedica (ambientale e agraria) testimoniando l'importanza di questa metodologia di analisi scientifica


Collegamento alla presentazione del Corso "Scrivere revisioni narrative e sistematiche di letteratura scientifica (Ancona, Tolentino, Fermo, Pesaro, Terni, Perugia - Ottobre 2017 / Gennaio 2018) " http://spvet.it/archivio/numero-104/edi104.html


Le revisioni sistematiche, sono un settore editoriale di notevole valore scientifico oltre che banco di prova per studiosi e ricercatori che si cimentano in settori nuovi o innovativi di diversi campi disciplinari, primo fra tutti quello biomedico.
In quest'ambito esse rispondono all'esigenza di fornire un supporto operativo e di auto aggiornamento alla pratica clinica. Di fronte al rapido accumulo di evidenze relative alla farmacopea ed agli approcci terapeutici disponibili, in medicina umana ed animale, la gestione del dato sperimentale è un punto critico della ricerca, che le politiche basate sul concetto e la prassi dell'Open Access cercano in vari modi di ottimizzare.
Questo video intende fornire un contributo conoscitivo sulla strategia finalizzata alla estrazione di informazioni da dataset riportati in pubblicazioni di autori diversi. Tutto ciò rappresenta un banco di prova per gli Enti di ricerca e la comunità scientifica.


I passaggi chiave nella scrittura delle revisioni sistematiche di letteratura scientifica


In questo senso, un importante contributo per chi sia interessato alle revisioni sistematiche, appartenga o meno alla comunità scientifica e medica internazionale è è il PRISMA Statement (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses), pubblicato nel 2015 e disponibile in lingua italiana. Il testo affronta singolarmente i diversi punti delle revisioni tramite una sintetica ed istruttiva Checklist.



OPEN REVIEW - Modulo per la "revisione aperta" di questo articolo, pubblicato sul numero 124/2021 di SPVet.it



M. L. Marenzoni (2021) Passaggi chiave nelle revisioni sistematiche di letteratura scientifica
Marenzoni, 2020 - Passaggi chiave nelle revisioni sistematiche di letteratura scientifica (SPVet.it 124/20210)



Creative Commons License
Passaggi chiave nelle revisioni sistematiche di letteratura scientifica by Marenzoni, 2021 is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.