Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 132, Giugno 2022 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#edi132

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV



Interactive fiction con Twine, per la comunicazione scientifica sulle zoonosi nel Progetto Micro Epidemic One Health
Interactive fiction with Twine, for scientific communication on zoonoses in the Micro Epidemic One Health Project

[Ver. 1.0]

Raoul Ciappelloni, Carmen Maresca

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati"


Abstract. This paper deals with the transformation of the "Stories of Zoonosis" (Micro Epidemic One Health Project, 2021-2023) into a visual novel, making use of the Twine software. Thanks to this particular editorial channel it is possible to share with a large number of readers, information and research activities results, regarding treatment and management of zoonoses outbreaks. These are narratives with didactic purposes, often as in the case of the librogame or book game. In visual novels, inserting divergences in the flow of the story can highlight alternative developments of the zoonoses, simulating interactive games. These modifications, which can be suggested by comments and insights from peers participating in the Crowdsourcing, may have a considerable didactic and biomedical value. These narrations can be interpreted both as actual literary works and as 2D video games. In the Micro Epidemic One Health Project (2021 - 2023) the storytelling on zoonoses provides the narrative basis that can be used by communities of developers to create actual serious games. Storytelling thus becomes a strategic resource for information based on scientifically reliable resources that evolve according to the needs of readers. This makes it possible to develop educational resources for Professional Training / Onboarding in the veterinary field, particularly attractive for Software Houses or bioinformatics Start Up, operating in Continuing Education.

Riassunto. Il presente lavoro tratta della trasformazione delle "Storie di Zoonosi" (Progetto Micro Epidemic One Health 2021-2023) in visual novel, facendo uso del software Twine. Grazie a questo particolare canale editoriale è possibile condividere con un elevato numero di lettori, informazioni e risultati di attività di ricerca riguardanti le modalità di trattamento e gestione di eventi che riguardano le zoonosi. Si tratta di narrazioni con finalità didattiche come nel caso dei librogame o book game. Nelle visual novel, inserendo divergenze del flusso del racconto si possono evidenziare sviluppi alternativi della zoonosi simulando giochi interattivi. Tali modificazioni, che possono essere suggerite da commenti e approfondimenti di peers aderenti all'iniziativa in Crowdsourcing, hanno un notevole valore didattico e biomedico. Questi racconti si possono interpretare sia come effettivi lavori letterari che come videogiochi 2D. Nel Progetto Micro Epidemic One Health (2021 - 2023) le narrazioni sulle zoonosi si prestano a fornire la base narrativa utilizzabili da estese comunità di sviluppatori per elaborare veri serious games. Lo storytelling diviene così una risorsa strategica per le attività informative basate su risorse scientificamente affidabili, che evolvono a seconda delle esigenze dei lettori. Ciò rende possibile l'elaborazione di risorse didattiche per Formazione professionale / Onboarding nel settore medico veterinario, particolarmente appetibile per Software House o Start Up bio informatiche che operano nella Continuing Education.



In questo editoriale ci occuperemo di visual novel una tipologia di fiction interattiva, applicata, nel nostro caso, ad un progetto di editoria scientifica in ambito sanitario che fa uso del software Twine. Siamo di fronte ad un particolare Storytelling utile per condividere in vario modo, con singoli o un elevato numero di lettori, informazioni e risultati di attività di ricerca riguardanti le modalità di trattamento e gestione di eventi che riguardano le zoonosi.
La costruzione di narrazioni interattive è una parte del Progetto Micro Epidemic One Health1 del quale questo lavoro è parte (complemento della Sezione metodologica e di documentazione Storie di Zoonosi: https://spvet.it/microepidemic/MEOH-04.html , in accordo con lo Schema del Game Design Document adottato).
Quello delle visual novel o videogiochi d'avventura interattiva è un ambito editoriale complesso che si prende in considerazione per costruire un canale informativo più efficace con i lettori. Siamo di fronte ad una famiglia di particolari opere fortemente collegate alle narrazioni con finalità didattiche come nel caso dei librogame (book game).
In una parte della documentazione del Progetto Micro Epidemic One Health possiamo dire che, come in un'avventura interattiva, al lettore viene chiesto di prendere decisioni che influenzeranno la trama e l'esito finale del racconto. Dalla Figura 1 si vede come le storie possono essere "costruite" accogliendo varianti di fantasia o suggerite dalle esperienze di Operatori del Servizio Sanitario che hanno vissuto vicende analoghe.

Flusso narrativo e divergenze del racconto che possono portare a sviluppi alternativi della trama. Le modificazioni possono essere suggerite da commenti e approfondimenti di peers che aderiscono all'iniziativa in Crowdsourcing - Narrative flow and divergences of the story that can lead to alternative plot developments. Modifications can be suggested by comments and insights from peers joining the Crowdsourcing initiative

Figura 1. Flusso narrativo e divergenze del racconto che possono portare a
sviluppi alternativi della trama. Le modificazioni possono essere suggerite da
commenti e approfondimenti di peers che aderiscono all'iniziativa in Crowdsourcing
Figure 1. Narrative flow and divergences of the story that can lead to
alternative plot developments. Modifications can be suggested by
comments and insights from peers joining the Crowdsourcing initiative
(by Ciappelloni et al., 2021. Comunicazione scientifica ampliata sulle zoonosi:
storytelling visuale, multicanalità, Open Data in un progetto di One Health
)


Le storie si basano sempre su testi con grafiche bidimensionali e link per selezionare il flusso narrativo, tuttavia la lettura viene resa più complessa per le interazioni del Sistema con l'utente. Ci sono molti esempi di opere di questo tipo nel mondo editoriale legato a Twine. Ampi repertori di visual novel sono reperibili su Itch.io, in cui una sezione di rilievo è quella dedicata alla Interactive fiction (https://itch.io/games/made-with-twine/tag-interactive-fiction).
Le avventure prevedono che i lettori usino comandi in formato testo (come nelle Shell dei Sistemi Operativi per Computer DOS Microsoft o Linux) per interagire con la narrazione.
Per questo i racconti si possono interpretare sia come lavori letterari che come videogiochi 2D. Questa particolare narrativa dopo essere stata confinata a livello amatoriale per lungo tempo, ha avuto un nuovo impulso grazie agli ambienti di game per dispositivi mobili, spesso con finalità didattiche. Un esempio di librogame che comunica tecniche spendibili nel mondo reale è "La luna del raccolto" (Zamanni, 2021; https://youtu.be/2g98jJIKNmQ). Il racconto trasporta il lettore in un gioco di ruolo nel quale dovrà gestire una fattoria risolvendo tutti i problemi che un vero agricoltore deve affrontare nel corso di una annata agraria.
Diversa è la situazione che sta prendendo piede tramite racconti per ambienti tridimensionali semi immersivi come si può vedere dalla ricca offerta editoriale di visual novel 3D (https://itch.io/games/genre-visual-novel/tag-3d) su Itch.io, dove gli autori utilizzano motori grafici avanzati quali Unreal Engine (Epic Games https://www.unrealengine.com).
Con quest'ultimo sono in via di sviluppo toolkit open source che integrano il rendering di Unreal Engine e la visualizzazione della realtà virtuale con algoritmi moderni per la visualizzazione scientifica (Mayerich et al., 2022)

Twine per la narrativa sulle zoonosi.
Nel Progetto Micro Epidemic One Health (2021 - 2023) sono state raccolte da testimonial narrazioni derivanti da esperienze di Veterinari per limitare la trasmissione delle patologie zoonotiche (Ciappelloni et al., 2022). In questo contesto narrativo il lettore viene coinvolto nel trattamento di una particolare patologia, offrendogli una visione operativa dell'argomento, molto utile per acquisire strumenti concettuali per agire autonomamente se si trovasse un giorno a contrastare patologie complesse ed insidiose come sono le zoonosi.
Nel caso di Micro Epidemic One Health si è adottata una strategia legata al mondo 2D e per l'elaborazione di una parte del materiale documentale che riguarda alcuni dei casi di studio recensiti nell'antologia, è stato impiegato il software Twine (https://twinery.org/), utilizzato da una estesa comunità di sviluppatori per scrivere racconti interattivi e serious game.
Si è discusso se Twine produca giochi o storie. La risposta è che il software consente di creare entrambi ed anche particolari realizzazioni ibride che si inseriscono fra i due estremi. In questo campo la sperimentazione è ancora piuttosto vivace e di notevole interesse per gli Editori del settore. Prenderemo in considerazione un modello dell'avventura testuale tipico dei dei book game, utilizzato per fini didattici dalla fine degli anni cinquanta del secolo scorso.
I giochi creati in questo modo sono simili a "Zork" o "Colossal Cave", due ambienti per avventure testuali (interactive fiction) che possono essere considerate sia racconti che effettivi giochi di ruolo.

Videogioco di avventura testuale Zork per PDP-10 mainframe computer - Zork text-based adventure video game for PDP-10 mainframe computer

Figura 2. Videogioco di avventura testuale Zork per PDP-10 mainframe computer
Figure 2. Zork text-based adventure video game for PDP-10 mainframe computer
(1977-1979, MIT - Dynamic Modeling Group) by Digital Game Museum (2011).
Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0) https://flic.kr/p/ajQZA6


Twine è un software Open Source basato su Browser Web, che fa uso di CSS, HTML, Javascript ed una codifica Markdown2. Si tratta di un reale "interactive story generator" che permette la costruzione di racconti caratterizzati da trame con percorsi alternativi secondo diversi modelli fra cui: Saggistica no fiction; giochi di ruolo; poesia; romanzi visuali; romanzi grafici interattivi; dialogue tree per giochi al computer.
In definitiva il racconto interattivo o il gioco è contenuto in una pagina Web. Questa è dotata come di consueto di header, footer, sidebar il cui aspetto può essere deciso tramite l'utilizzo di ordinari Cascading Style Sheets. Ogni storia, suddivisa in una serie di passaggi / quadri, espone alla lettura un testo formattato con un Sistema Markdown.
Ad ogni punto del flusso narrativo Twine consente di aggiungere istruzioni, condizioni e variabili al testo. Nelle schermate si possono inserire link, immagini, suoni. Chi è in grado di farlo, può integrare il codice di Twine con tag HTML e istruzioni JavaScript per gestire l'input del lettore e varie interazioni.

Twine, strumento Open Source creato da Chris Klimas per la narrativa interattiva in forma di pagine Web (disponibile su Mac OS X, Windows, Linux) - Twine, Open Source tool created by Chris Klimas for interactive fiction in the form of web pages (available on Mac OS X, Windows, Linux)

Figura 3. Twine, strumento Open Source creato da Chris Klimas per la narrativa non lineare interattiva in forma di pagine Web (disponibile su Mac OS X, Windows, Linux)
Figure 3. Twine, Open Source tool created by Chris Klimas for nonlinear interactive fiction in the form of web pages (available on Mac OS X, Windows, Linux).
by Wikipedia, Twine description
Screen by https://twinery.org/


In queste situazioni il Sistema informatico ha la funzione di "game master" narrante: descrive gli eventi, registra le scelte, risponde alle domande (modalità di gioco, regole, punteggi) e funge da arbitro nello svolgersi dell'azione. L'azione è centrata sul testo, il giocatore che visualizza il flusso di eventi è normalmente un attore unico; a lui viene proposto uno spazio narrativo con ramificazioni che conducono a situazioni diverse. L'ipertesto generato è fruibile tramite qualsiasi Web browser e non si richiede di installare software di terze parti.
Si deve dire che la gestione di situazioni multiplayer è tuttavia difficile, così come sono complesse situazioni che prevedono un modello del mondo che utilizzano interazioni diverse dal click sui collegamenti.
In molti casi però, l'essenzialità e linearità dell'interfaccia può essere un vantaggio per semplificare l'interazione in modo meno distraente, cosa utile in opere didattiche e dimostrative.

Schema di visual novel con gli screen standard e La descrizione delle componenti attive - Diagram of visual novel with standard screens and description of active components

Figura 4. Schema di visual novel con gli screen standard e La descrizione delle componenti attive
Figure 4. Diagram of visual novel with standard screens and description of active components


Nel contesto "Storie di Zoonosi", le componenti attive (screen) del progetto di una visual novel affrontabile con Twine, sono riassunte nella Figura 4. Tramite screen fissi e schermate che consentono scelte multiple, si crea in Twine una serie di percorsi o passaggi che consentono di scegliere in dettaglio il contesto in cui si svolgerà l'azione. Dopo l'incipit del gioco (terzo evento) il lettore procede seguendo la narrazione in modo reattivo. Nel quarto evento le scelte (motivate dalle interazioni con la malattia e l'ambiente) producono i loro risultati.
Alla fine si arriverà ad un epilogo, quinto evento, che darà conto della performance (finali diversificati), consentirà di valutare gli errori ed eventualmente accedere ad una letteratura selezionata.

L'alternativa Ren'Py
Naturalmente si è coscienti che ci sono alternative a Twine che consentono, sia pure con una curva di apprendimento più agevole, di organizzare ambienti visuali abbastanza simili agli ordinari videogame. Come alternativa evoluta è possibile riferirsi ad un altro Sistema: Ren'py Visual Novel Engine (https://www.renpy.org/), un software basato su Python, versatile ed adatto a simulation games complessi.

Ren'Py, Visual Novel Engine basato sul linguaggio Python - Ren'Py, Visual Novel Engine based on Python programming language

Figura 5. Ren'Py, Visual Novel Engine basato sul linguaggio Python
Figure 5. Ren'Py, Visual Novel Engine based on Python programming language


Su Itch.io è reperibile un'ampia produzione di visual novel realizzate con Ren'Py, legate al mondo della fantascienza. Oltre che per la creazione di videogame questo software è stato utilizzato per finalità artistiche e per l'alfabetizzazione informatica (Ren'Py informatic alfabetizaton).
La difficoltà d'apprendimento di Twine e Ren'py si può situare ad un livello medio - basso e questo rappresenta un innegabile vantaggio per chi intenda imparare a servirsene per scrivere racconti interattivi.
È attualmente disponibile una documentazione didattica su testo3 e multimediale4 che spiega sufficientemente entrambi i software per cui la scelta di materiale per auto training non dovrebbe essere un problema; almeno se si intende approcciare ad un uso di base del software per la creazione di fiction interattive.

Conclusioni
Twine è uno strumento che consente di focalizzare l'azione sulla testualità 2D con funzioni avanzate per eseguire scelte, concentrando l'attenzione sul flusso della "Storia di Zoonosi" che può così veicolare informazioni spendibili in contesti reali.
Lo storytelling diviene una risorsa strategica per le attività informative di diversa tipologia, basate su risorse scientificamente affidabili che evolvono a seconda delle esigenze dei lettori. In effetti nel Progetto Micro Epidemic One Health il brainstorming fra Pari potrà fornire il materiale di base per elaborare narrazioni interattive utilizzabili sul piano medico, pubblicate come testo in progress in modo da accogliere le evoluzioni successive della materia.
In prospettiva, lo sviluppo futuro dell’antologia sulle Storie di Zoonosi, con l'apporto di visual novel, consente di immaginare forme ibride di comunicazione scientifica dove il contenuto multimediale interattivo in forma di serious game o quiz game è una delle parti più significative. L'offerta di queste narrazioni con licenza Creative Commons (CC BY, CC BY-SA) consente di ipotizzare un'azione stimolante e di incoraggiamento verso l'impresa che potrà servirsi di questi micro - racconti (minimum viable products) per le proprie attività di business editoriale. L'elaborazione di visual novel didattiche per Formazione professionale / Onboarding nel settore medico veterinario, potrebbe rappresentare un segmento di valore sul mercato, particolarmente appetibile per Software House o Start Up bio informatiche che operano nella Continuing Education.


Note

1 Progetto Micro Epidemic One Health. Programma di Ricerca corrente del Ministero della Salute [IZS UM 04/20 RC], Area tematica: Sanità animale - Approccio One Health per lo studio delle zoonosi emergenti: relazione Ambiente – Animale – Uomo. Attuatori Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati" e Dipartimento di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Perugia.

2 Latest version of Twine: 2.4.1, released 13 July 2022.

3 Un buon volume didattico utilizzabile per insegnare Twine a ragazzi dai 10 anni in poi, è: "Make Your Own Twine Games" di Anna Anthropy (Editore No Starch Press, 2019). Il tutorial spiega ad un giovane designer di narrazioni interattive, come utilizzare Twine per formattare testo, immagini ed elaborare semplici script per interagire con le scelte dei lettori.
Make Your Own Twine Games  - Anna Anthropy Publisher - No Starch Press, 2019

4 Risorse Youtube sulla creazione di testi interattivi utilizzando Twine (in lingua italiana).



Bibliografia

Western University. The History of Zork. https://web.archive.org/web/20060102021048/http://www.csd.uwo.ca/Infocom/Articles/NZT/zorkhist.html

Colossal Cave Adventure. https://it.wikipedia.org/wiki/Colossal_Cave_Adventure

Ullah M., Ul Amin S., Munsif M., Safaev U., Khan H., Khan S., Ullah H. (2022). Serious games in science education: a systematic literature review. Virtual Reality & Intelligent Hardware, 2022, 4(3): 189—209. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2096579622000201 DOI: 10.1016/j.vrih.2022.02.001

Ciappelloni R., Marenzoni M. L., Grilli L., Rivosecchi E., Duranti A., Maresca C., Torlone M. P., Cagiola M. (2022). Open repository for transmedia storytelling on zoonoses: an effective method to share scientific knowledge with health practitioners and civil society stakeholders. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 130, Febbraio. https://spvet.it/archivio/numero-130/edi130.html

Ciappelloni R., Duranti A., Maresca C., Marenzoni M. L., Grilli L., Lepri E., Capuccella M., Paola Torlone M. P. (2021). Comunicazione scientifica ampliata sulle zoonosi: storytelling visuale, multicanalità, Open Data in un progetto di One Health - Expanded scientific communication on zoonosis: multi-channel visual storytelling, and Open Data for One Health project. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 124, Febbraio. https://spvet.it/archivio/numero-124/edi124.html

Mayerich D., Chen G., Childs H. (2022). Unreal Chimera: An Unreal Engine Platform for Scientific Visualization of Next-Generation Data. https://stim.ee.uh.edu/resources/software/unreal-microscopy/

Zamanni M. (2021). La luna del raccolto. Libro game. Editore Librarsi. Milano.



Interactive fiction con Twine, per la comunicazione scientifica sulle zoonosi nel Progetto Micro Epidemic One Health - Interactive fiction with Twine, for scientific communication on zoonoses in the Micro Epidemic One Health Project
Ciappelloni R.,Interactive fiction con Twine, per la comunicazione scientifica sulle zoonosi nel Progetto Micro Epidemic One Health. (SPVet.it 132/2022)



Creative Commons License
Interactive fiction con Twine, per la comunicazione scientifica sulle zoonosi nel Progetto Micro Epidemic One Health - Interactive fiction with Twine, for scientific communication on zoonoses in the Micro Epidemic One Health Project by Ciappelloni, 2022 is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.