Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria - Febbraio 2005. Numero 28 [http://spvet.it]
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#270

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Il progetto E-Cibus UM


Antonini C., Chiasserini D., Corese M., Marino D., Ponzo F., Profumo F.


Introduzione
I Volontari impiegati in Italia nel servizio civile per il 2005 sono in totale 14.284 , di questi la maggioranza è coinvolta in attività di tipo socio-assistenziale., mentre solamente una piccola percentuale è impiegata in progetti di editoriali e di diffusione di informazioni.

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche (IZS-UM) ha presentato per l'anno 2005 un progetto di Servizio Civile Volontario nell'ambito della divulgazione scientifica nel settore agroalimentare denominato E-Cibus, per il quale sono stati selezionati sei partecipanti.

Ricerche effettuate dall'IZS-UM sulle esigenze di aziende del settore alimentare, dei liberi professionisti quali Veterinari e Agronomi, sia di enti pubblici correlati, hanno evidenziato la scarsa disponibilità di risorse informative specialmente nel settore agroalimentare, di particolare importanza nel territorio umbro-marchigiano.
Oggi infatti la necessità di informazioni tecniche di settore risulta essere molto maggiore della disponibilità delle stesse, il progetto E-Cibus nasce quindi per soddisfare questa crescente richiesta.
Lo scopo principale è quello di creare una canale di comunicazione tra chi "produce" conoscenze nel settore alimentare come le università, le ASL, gli Enti regionali di ricerca e culturali, la stampa specializzata sia cartacea che telematica, e i destinatari di queste informazioni quali Veterinari e Agronomi, imprese e aziende, ricercatori e docenti, ma anche il consumatore attento alla propria alimentazione e che forse più di ogni altro necessita di notizie riguardanti la composizione e la salubrità degli alimenti.

Attività dei volontari
I volontari focalizzeranno l'attenzione sugli alimenti di origine animale utilizzando diversi mezzi forniti dall'Istituto, tra i quali assumeranno particolare importanza le risorse on line; banche dati e riviste specializzate, ma anche instaurando contatti con enti pubblici o privati che si dimostreranno interessati al progetto.

Dopo un iniziale periodo di formazione riguardante sia l'editoria scientifica agroalimentare sia le tecnologie di produzione e controllo degli alimenti, i volontari si dedicheranno ad attività di vario tipo.

Uno dei campi di azione sarà la ricerca, la validazione e la pubblicazione di materiale informativo locale in formato elettronico nella rivista SPV dell'istituto, fornendo i riferimenti per eventuali approfondimenti, un'altra attività sarà di natura più interattiva e comprenderà ricerche on-demand su argomenti di particolare interesse nell'ambito alimentare. Le ricerche verranno effettuate in base alle richieste di singoli o enti aderenti all'iniziativa.

Alla fine dell'anno di servizio avverrà la pubblicazione di lavori monografici su argomenti di interesse personale dei volontari, allestiti grazie al materiale raccolto. Le monografie verranno messe a disposizione sempre attraverso la webzine dell'istituto.

Gli obiettivi del progetto sono:
- creazione di una rete di collaborazione per la condivisione delle conoscenze nei vari aspetti che caratterizzano l'ambito alimentare nel territorio umbro marchigiano,
- fornire informazioni sulla sicurezza e l'igiene alimentare,
- raccogliere dati sui prodotti di origine animale alternativi e biologici, le produzioni tipiche umbro marchigiane e le loro caratteristiche compositive,
- fornire dati sul benessere animale finalizzato alla qualità e salubrità degli alimenti.
Questo processo di cooperazione coinvolgerà sia le strutture interne all'istituto che gli enti coinvolti nelle regioni Umbria e Marche, costituendo un punto di partenza per eventuali attività di altri enti.
Ulteriore obiettivo è quello di instaurare un processo di autoinformazione degli operatori del settore alimentare, aumentando l'accessibilità e la fruibilità delle risorse bibliografiche.

I volontari selezionati sono cinque studenti dell'Università di Perugia, in particolare delle facoltà di Agraria, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Veterinaria e un laureato in Scienze Biologiche.
Con lo svolgimento del Servizio Civile essi avranno modo di approfondire maggiormente le tematiche di loro interesse, coinvolti in un'esperienza formativa e lavorativa allo stesso tempo.

Mappa mentale delle attività previste dal programma E-Cibus UM

Riportiamo la Mindmap che mostra gli aspetti essenziali del programma editoriale in corso.



torna all'indice generale della Webzine

logo IZS-UM