Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 31, luglio - ottobre 2005 [http://spvet.it]
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice.html#297

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


Quesito sulla Scrapie



Riportiamo una email inviataci da un nostro lettore che ci chiede un parere su un possibile caso di scrapie.



...Milano 22 08 2005

... sono medico veterinario. Mi trovavo in vacanza in molise ed ho avuto modo di visitare un ovino che presentava sintomi (a detta dell’allevatore, di fronte a me non lo ha fatto) di tipo neurologico. All’improvviso scalciava il ventre, correva fuori il riparo, girava in tondo, rientrava, usciva e girava per un po’, qualche minuto, poi si calma ed è tutto normale. La pecora ha partorito da circa un mese due agnelli, è pluripara ed il parto è stato normale. Alla visita ho solo rilevato depilazione, caduta del vello, prurito e licheinificazione ai due lati dell’addome. Per il resto tutto nella norma, i due agnelli crescono bene e questo allevatore non ha mai rilevato rogna tra i suoi animali in tanti anni. Io lavoro a Milano sui piccoli animali e volevo sapere se potesse trattarsi di un caso di scrapie denunciabile e che tipo di obblighi legali avrebbe l’allevatore in questione. Spero di poter avere qualche notizia o dove posso informarmi? Anticipatamente ringrazio


[lettera firmata]


Risponde il Dr. Giovanni Filippini.

Caro collega,
i sintomi che tu riferisci sono sicuramente di carattere neurologico, rimane però molto difficile poter far una diagnosi di certezza per Scrapie sulla base di quello che tu hai visto.

E' necessario infatti procedere ad una accurata visita clinica per poter individuare tutti i sintomi neurologici riferibili all'Encefalopatia Spongiforme Ovina.
Attualmente in collaborazione con il centro di referenza delle Encefalopatie Spongiformi di Torino stiamo portando avanti un progetto di ricerca finalizzato proprio allo studio dei sintomi clinici della Scrapie al fine di poter emettere un sospetto avanzato nei confronti della patologia sugli animali in vita.

L'importanza della clinica risulta infatti fondamentale in quanto rimane tuttora l'unica possibilità diagnostica sull'animale in vita.
Nel tuo caso infatti sarebbe stato opportuno dare comunicazione al Servizio Veterinario della ASL emettendo un sospetto di Scrapie.

L'animale successivamente doveva essere portato all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale competente per territorio e sottoposto a tutte le indagini dirette nei confronti della TSE e delle altre patologie che interessano il Sistema nervoso Centrale per la diagnosi differenziale. La diagnosi definitiva si ha in caso di esito positivo al Test Rapido e succesiva conferma da parte del Centro di Referenza di Torino.

Giovanni Filippini

torna all'indice generale della Webzine