Sanità Pubblica Veterinaria [http://spvet.it/], n. 37, Settembre 2006
CONVEGNO: LA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA IN MEDICINA: TOOLS PER L’AUTORE,
6 luglio 2006 - Aula Magna della Facoltà di Agraria, Borgo XX Giugno 74, Perugia
torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


Publish in the Institutional Repositories and on Open Access Journals
Pubblicare negli Institutional Repositories e su riviste Open Access



Valentina Elvira Comba
comba [] ail.cib.unibo.it
Università degli Studi, Bologna



Summary: In the medical field increases the number of Open Access Journals that guarantees a peer review and give to the Authors the right to store their works in an open archive directory.
The followers of the Open Access Movement, outlined in many different papers how to maximize the impact of the scientific work through this specific kind of edotorial strategy.
The Authors must understand the nature of the Open Archives initiative, their management (and costs) and the operations that the Author must complete in order to self-archive their own works.
Open Archives are normally very stable as compared to ordinary Websites or institutional portals. A remarcable advantage in the medical community that still holds in huge consideration the "Impact Factor".
In this communication, we will analyze the impact of the scientific paper published in an Open Access environment.



Per disegnare una strategia aggiornata per la valorizzazione dei lavori di ricerca è oggi necessario tener conto del contesto rinnovato in cui oggi si realizza la pubblicazione elettronica.
Anche in campo biomedico sono aumentate le riviste ad accesso aperto che, da una parte garantiscono una serie peer review e dall'altra lasciano agli Autori i diritti di archiviare il proprio lavoro su archivi aperti; inoltre numerose istituzioni hanno realizzato i propri "Institutional repositories" dove anche i lavori (o le bozze dei lavori) pubblicati in alcune riviste commerciali possono essere depositati: si veda a questo proposito sia la nuova politica di editori come Elsevier e Blackwell, che quella di numerose riviste e società scientifiche biomediche.

Inoltre non va dimenticata (anche se sta avendo successo solo parzialmente, l'iniziativa americana di PubMedCentral; adesso ne verrà realizzata una analogo nel Regno Unito: UKPMC).
Gli epigoni del Movimento Open Access spiegano in numerose pubblicazioni come massimizzare l'impatto dei lavoro scientifici attraverso questa modalità innovativa di pubblicazione. E' necessario che gli Autori capiscano bene la natura degli Archivi Aperti, sia dal punto di vista della loro gestione (e relativi costi), che dal punto di vista delle operazioni che l'Autore deve compiere per autoarchiviare il proprio lavoro; gli archivi aperti di norma sono stabili e "perenni" a differenza di siti o portali istituzionali.

Come si può ben verificare facendo una semplice ricerca con Google o meglio Google Scholar, i lavori accessibili in archivi aperti (o in riviste Open Access) non solo sono facilissimamente in testa alle liste, ma vengono anche più citati.
Ecco quindi che, a partire dal progetto IRRE in Gran Bretagna si pensa di riformulare i criteri di valutazione della ricerca scientifica (Research Assessment Exercise: applicato nelle università e negli istituti di ricerca) sulla base di nuove metriche e nuovi motori che tengano conto di più fattori che non solo le citazioni (e ovviamente l'Impact factor dell'ISI, che considera un numero limitato di pubblicazioni; fino a quando non verrà implementato, sempre dall'ISI, il progetto Web Citation Index).

E' quindi importante che i ricercatori abbiano maggiore consapevolezza di questi meccanismi e quindi collaborino con documentalisti e bibliotecari per una maggiore visibilità e valorizzazione dei lavori di ricerca, se non proprio - sperabilmente ! - per un aggiornamento delle politiche del Ministero della Salute e di quelle del MIUR per la valutazione della ricerca.

Riferimenti:
Comba, Valentina (2006) Institutional Repositories e riviste Open Access danno più impatto alla ricerca: le nuove metriche di valutazione . Presentato a "La pubblicazione scientifica in medicina: tools per l'autore", Perugia (Italy)



Pubblicazione: Institutional Repositories e riviste Open Access danno più impatto alla ricerca: le nuove metriche di valutazione il Full text è disponibile in formato PDF

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


torna all'indice generale della Webzine