Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 42, Giugno 2007 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#375

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Round table on the public contracts laws
Tavola rotonda sul codice dei contratti pubblici


Berardi L.


Abstract: Just one year after the Italian law n. 163/2006, the administration manager promote a round table on "public contracts" between all the sectors involved, with the aim to uniform internal business behaviours about this issue. Attention has been paid on contract award procedures, particularly on the preliminary investigation and pre-contractual phase, the management of the contract such as the accountability for the procedure itself, the ways of giving out by contract, kinds of contracts, contest awards. The main objective of these briefings is to achieve a formal and standardized regulation of behaviours on contract award procedures and new internal rules to manage expenditures and assets of the Institut.


A quasi un anno dall'entrata in vigore del D.Lgs. 163/2006 "Codice dei contratti pubblici" il Direttore Amministrativo ha inaugurato un ciclo di tavole rotonde tra gli addetti ai lavori allo scopo di far luce sulle problematiche rilevate già nella fase di studio del Codice e, soprattutto, su quelle emerse in fase di applicazione.
Tra gli obiettivi vi è quello di giungere ad omogeneizzare i comportamenti aziendali in tema di contratti pubblici con particolare riguardo alla fase che riguarda la scelta del contraente.
Hanno partecipato agli incontri anche figure che non agiscono nei settori direttamente coinvolti dall'attività "appalti" ma che forniscono il loro apporto in diverse fasi del procedimento di spesa (settore contratti e contenzioso e settore economico finanziario).

Gli argomenti posti sul tavolo sono stati i più vari, sia in relazione allo specifico contesto d'azione dei singoli partecipanti (lavori, servizi e forniture sono ripartiti in tre distinti settori), sia in relazione alle fasi del procedimento (istruttoria e atti preliminari, gestione della gara, fase pre-contrattuale e contrattuale).
Sulla base dei momenti procedimentali sopra delineati si è deciso di suddividere gli incontri in modo da articolare le argomentazioni di interesse, espresse durante la prima riunione, in relazione alla fase pertinente; nel primo incontro si è quindi rivolta l'attenzione alla fase istruttoria ed in particolare agli aspetti connessi al "responsabile del procedimento", alla commissione giudicatrice ed alla modalità di valutazione delle offerte quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso. Si è altresì rivelato di interesse sviluppare il tema della c.d. "tassa sugli appalti" (e della correlata registrazione delle gare attraverso il sistema SIMOG), non nuovo per chi si occupa di lavori pubblici, di rilevante novità invece per i provveditori di servizi e forniture.

Si è quindi affrontata la difficoltà di gestione di una gara inerente una fornitura divisa in numerosi lotti. L'individuazione di lotti se da un lato consente di aggiudicare la fornitura alle migliori condizioni assolute (prezzo più basso per ciascuna voce), dall'altro complica la gara poiché comporta in prima battuta il dover esprimere tante basi d'asta quanti sono i lotti ed ancora l'applicazione ripetuta di meccanismi di verifica e controllo (ad esempio, l'anomalia da calcolare per ciascun lotto).
Alcuni dei temi trattati sono riepilogati, a mero titolo esemplificativo, nella tabella che segue.

Argomento - QuesitoDecisione
Aggiudicazione provvisoria (art. 11) E' determinata dal verbale della commissione
Gara aggiudicata al prezzo più basso In analogia a quanto previsto per la gara da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (art. 84), si procede mediante commissione.
Gara in lotti
  • ai fini dell'applicazione dei controlli previsti dall'art. 48 del codice si procede mediante unico sorteggio tra i partecipanti a prescindere dai lotti;
  • Relativamente alla cauzione si richiede cauzione in proporzione al valore del lotto (o alla somma dei lotti) per il quale il concorrente intende partecipare;
  • Relativamente all'anomalia si procede per ciascun lotto secondo il criterio di aggiudicazione stabilito.
Forma dei contratti Definizione della forma del contratto per fasce di importo:
< 25.000 euro - lettera commerciale (esenzione cauzione)
> 25.000 < 100.000 euro - scrittura privata
> 100.000 - forma pubblica amministrativa (ufficiale rogante) / forma pubblica (notaio)


Come già rilevato in altre sedi, quando si affronta il tema degli appalti le discussioni più argomentate e colorite si manifestano sugli aspetti che maggiormente destano possibilità interpretative, in quanto sorvolati dalle norme di riferimento e difficilmente definibili, con sufficiente grado di certezza da parte della giurisprudenza.

Come sempre si tenta quindi di ricondurre un fatto pratico (ma ipotetico, visto che si ragiona per ipotesi) ad un principio sancito dalla legge con il fiorire di diverse interpretazioni dettate dall'esperienza e dal percorso professionale di ciascun operatore.
Gli incontri, realizzati in un clima di spontanea e convinta partecipazione, sono serviti anche a trovare, o meglio condividere, punti di osservazione dei problemi ed a tentare di affrontare un tema di grande rilevanza, come quello degli appalti, attraverso un linguaggio comune e semplificato.
Il passo successivo, che può prevedere altri cicli di incontri propedeutici, è quello di addivenire ad una regolamentazione formale dei comportamenti che l'Istituto intende seguire sul tema dei contratti, con l'intento ancor più ampio di rinnovare l'intero impianto di norme interne che riguardano la spesa in generale e la gestione del patrimonio, obiettivo ben più faticoso da centrare. Tuttavia, l'aver partecipato in maniera attiva e costruttiva alla definizione di quelle che, ancorché non scritte (non ancora), rappresentano vere e proprie direttive sulle quali fondare la propria azione quotidiana è certamente un primo importante passo nella giusta direzione.

Lo sforzo da fare, che si concretizza in un atteggiamento professionalmente maturo, è quello di continuare ad avere fiducia nella capacità di risolvere le problematiche condividendo spontaneamente e senza ritrosie la propria esperienza ed il proprio sapere con i colleghi, senza trascurare il fatto che ciò che per alcuni può apparire scontato per altri è una preziosa fonte di apprendimento.


torna all'indice generale della Webzine

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.