Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 43, Agosto 2007 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Il Servizio Civile Nazionale: l'esperienza Umbra

Freguglia F.


Nel corso del suo intervento, il Dottor Freguglia ha richiamato alcuni importanti concetti presenti nella normativa riguardante il Servizio Civile a partire dalla legge n 64 del 2001 ed il successivo decreto legge del 2002 in cui vengono stabilite le finalità ed il funzionamento del Servizio Civile Nazionale su base volontariafino alla legge 866 che dà una definizione di volontario.

Per quanto riguarda la realtà umbra, un primo approccio con il Servizio Civile Nazionale si è avuto già nel 2004 con il passaggio di competenze dall'Ufficio Nazionale alle Regioni e Province Autonome.
Nel 2005 si è raggiunto un accordo con il Protocollo d'Intesa tra Regioni e Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Il relatore, ha fornito dei dati aggiornati per la regione Umbria ed ha riferito che attualmente sono 30 gli enti accreditati con 328 sedi di attuazione rispetto ai 26 iniziali.

Nel 2006 per la prima volta è stato gestito un bando per l'accreditamento di progetti di Servizio Civile.
La valutazione di questi pesenta in Umbria alcune peculiarità come la prevalenza di soggetti di piccole dimensioni che con le nuove disposizioni regionali hanno la possibilità di presentare progetti congiuntamente e l'opportunità di veder realizzati progetti con un numero minimo di due volontari anziché quattro.
Nel 2007 sono stati approvati progetti per un numero di volontari pari a 200.
In questi ultimi mesi, sono stati avviati contatti tra le regioni e l'Università degli Studi di Perugia e l'Università per gli stranieri per il riconoscimento dei crediti formativi volontari.
In attesa della legge regionale sul Servizio Civile sono state intraprese una serie di iniziative per quanto riguarda i rapporti con i vari enti di Servizio Civile per cercare, da una parte, di fornire agli enti consulenza in materia di accreditamento e progettazione, dall'altra, di fornire ai giovani informazioni utili sui progetti presenti nel territorio.

Infine, varie iniziative sono state avviate dalla regione Umbria, tra queste la realizzazione di uno spazio nel portale della regione dedicato al Servizio Civile Nazionale, una campagna informativa sul SCN rivolta a tutta la cittadinanza, l'organizzazione di incontri e seminari formativi sul SCN, varie campagne promozionali effettuate nelle scuole.
Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.