Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 43, Agosto 2007 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna indietro

Il progetto bibliografico - editoriale E-Cibus II per la diffusione di informazioni scientifiche nel settore alimentare.

Fruttini L., Ciappelloni R.


La relazione ha riguardato il Progetto E-Cibus II che impiega sei volontari all'interno della biblioteca, del servizio di accettazione e del laboratorio benessere animale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.

Proprio sulla base dei compiti istituzionali dell'Istituto si inserisce il progetto che ha come scopo quello di realizzare un servizio informativo avanzato in materia di alimenti in grado di rispondere alle esigenze conoscitive di operatori e cittadini operanti nel territorio umbro marchigiano.
La rivista telematica dell'Istituto (http://spvet.it/) rappresenta il principale canale informativo ed è proprio su di essa che i lavori dei ragazzi vengono pubblicati.
Importante la scelta delle tre unità operative (biblioteca-accettazione-laboratorio) che ha permesso rispetto al precedente progetto l'attivazione di nuove funzioni.

Il gruppo di lavoro che ha seguito un'accurata formazione generale (sul Servizio Civile) e specifica (sulle discipline tecnico-scientifiche che caratterizzano l'Ente) ha svolto ricerche bibliografiche grazie anche all'uso di banche disponibili nell'Istituto ed elaborato articoli che dopo validazione di professionisti di settore vengono pubblicate sulla rivista SPV.
In questo modo ai ragazzi viene data l'opportunità di divenire autori di pubblicazioni scientifiche divulgative.
I progetti di volontariato come questo, sottolinea la dottoressa, mettono alla prova l'efficienza della struttura rinnovando le conoscenze del personale ed apportando un contenuto creativo e spontaneo, permettono la realizzazione di progetti sperimentali che altrimenti non potrebbero essere realizzati.

Nel corso del suo intervento, la Dottoressa Fruttini ha esposto in dettaglio il progetto di servizio civile E-Cibus II realizzato all'interno dell'Istituto.
Il progetto che coinvolge sei giovani volontari ha l'intento di realizzare un servizio informativo avanzato in materia di alimenti per gli Operatori e cittadini del territorio umbro marchigiano.
Il relatore ha avuto cura nel sottolineare che l'accurata formazione generale e specifica somministarta ai volontari e l'utilizzo di banche dati e risorse elettroniche avanzate ha dato la non trascurabile opportunità al gruppo di volontari di pubblicare articoli divulgativi nella rivista dell'istituto SPV - Sanità Pubblica Veterinaria.

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.