Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 43, Agosto 2007 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna indietro

Il Servizio Civile e le Biblioteche: un’opportunità per i giovani

Schiavolini M.


La Dott.ssa Schiavolini, Delegato Regionale per la Regione Umbria, ha fornito una sintetica panoramica sulla legislazione riguardante il Servizio Civile dalle origini fino all'attualità partendo dalla legge dell'8 Luglio 1998 n°230 (con cui vengono istituiti l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e la Consulta Nazionale) per arrivare alla legge del 6 Marzo 2001 n°64 ed il Decreto Legge 77 del 2002 in cui vengono integrati i membri della Consulta Nazionale con i delegati regionali.

Il 10/11 Marzo 2006 si è tenuta a Roma la prima Assemblea Nazionale dei Volontari Italiani di Servizio Civile nella quale sono stati eletti due rappresentanti Nazionali.
Per mantenere vivo lo scambio di informazioni fra soggetti interessati al volontariato, sono stati creati due gruppi yahoo uno per tutti i volontari l' altro per i soli delegati regionali, come anche è stata creata una radio punto di incontro e svago per tutti i volontari.

Il relatore ha infine presenatato i dati riferiti ai volontari avviati al servizio dal 2001 al 2006, alla ripartizione geografica nell'anno 2005 e ai settori di maggior impiego dei volontari.
Nelle conclusioni dopo aver parlato della propria esperienza personale la Dottoressa Schiavolini ha ricordato come il servizio civile può rappresentare un momento formativo e di acquisizione di capacità importante per i giovani che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro.


Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.