Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 49, Agosto 2008 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://www.spvet.it/arretrati/numero-49/005.html


torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Cases of salmonellosis from S. Hessarek in European Starling (Sturnus vulgaris) in the center of Italy
Episodi di salmonellosi sostenuta da S. Hessarek in storni (Sturnus vulgaris) in centro Italia.



Magistrali C., Latini M., Manuali E., Neri, C., Panzieri C., Bazzucchi V., Zicavo A., Pezzotti, G.

Introduzione
Lo Storno europeo (Sturnus vulgaris) e' una specie migratrice annuale parziale, ovvero può assumere all'occorrenza, qualora condizioni ambientali favorevoli lo permettano, caratteristiche di stanzialità per almeno una parte della popolazione, evento che si sta verificando con sempre maggior frequenza nell'Europa centrale.

In Italia alcune popolazioni svernano nelle regioni meridionali per poi migrare nelle regioni settentrionali ai primi caldi, mentre altre popolazioni sono divenute stanziali.

La presente breve nota riguarda due episodi di salmonellosi clinicamente manifesta in storni (Sturnus vulgaris) verificatesi in Umbria tra dicembre 2006 e gennaio 2007.

Gli episodi hanno interessato due gruppi di animali con aumento improvviso della mortalità, tale da fare inizialmente sospettare un avvelenamento.
La mortalità interessava esclusivamente gli storni che si posavano su di un determinato gruppo di alberi (pini domestici) siti nella periferia dei centri urbani.

In ciascun focolaio è stato registrata la morte contemporanea di un numero consistente di uccelli (20 – 30) in un arco di tempo di pochi giorni.

All’esame esterno i soggetti apparivano in buone condizioni e con un buon piumaggio. L’esame anatomopatologico ha evidenziato diffusi focolai puntiformi di necrosi nel parenchima epatico e, in alcuni casi, periepatite fibrinosa e splenomegalia.

L’esame istologico ha confermato la presenza di lesioni necrotiche disseminate nei parenchimi splenico ed epatico. Erano assenti ecto ed endoparassiti. La ricerca di pesticidi dai fegati tramite gascromatografia ha dato costantemente esito negativo.


Foto 1: Una delle aree interessate: gli episodi di mortalità erano limitati ad alcuni alberi (Pinus pinea) che fungevano da posatoi.



Foto 2: Gli animali morti si presentavano in buone condizioni di nutrizione.


All’esame esterno i soggetti apparivano in buone condizioni e con un buon piumaggio.
L’esame anatomopatologico ha evidenziato diffusi focolai puntiformi di necrosi nel parenchima epatico e, in alcuni casi, periepatite fibrinosa e splenomegalia.

L’esame istologico ha confermato la presenza di lesioni necrotiche disseminate nei parenchimi splenico ed epatico. Erano assenti ecto ed endoparassiti. La ricerca di pesticidi dai fegati tramite gascromatografia ha dato costantemente esito negativo.


Foto 3: Esame anatomopatologico: aree di necrosi puntiforme a livello epatico



Foto 4: Si apprezza un evidente splenomegalia.



Foto 5 e 6, Fegato e Milza : aree di necrosi coagulativa attorno alle quali
si osserva una proliferazione istiocitaria tendente a sviluppare una reazione granulomatosa (E-E x40).


L’esame batteriologico, ha permesso di evidenziare da tutte le matrici la presenza in purezza di batteri appartenenti al genere Salmonella (API RAPID 20E, Biomerieux). La tipizzazione sierologica dei ceppi (antisieri Statens Serum Institut, Copenhagen) ha consentito di identificare in tutti i casi Salmonella Hessarek. (Salmonella enterica subsp. enterica serovar Hessarek 4,12:a:1,5).

Discussione
S. Hessarek è una Salmonella poco comune, isolata per la prima volta da un corvo (Corvus corax) in Iran. Successivamente questo sierotipo è stato isolato dall’uomo, mentre nel 1976 è stato segnalato un episodio di infezione negli storni in Israele. E’stato anche dimostrato che questo sierotipo è tipico della specie storno, mentre non si è dimostrato patogeno in altre specie aviari.
Creative Commons License
Episodi di salmonellosi sostenuta da S. Hessarek in storni (Sturnus vulgaris) in centro Italia by Magistrali C., Latini M., Manuali E., Neri, C., Panzieri C., Bazzucchi V., Zicavo A., Pezzotti, G. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License. Based on a work at spvet.it. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/.