Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 61, Agosto 2010 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#479

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

SPVet.it cambia per diffondere pił informazioni sulla salute animale e la sicurezza alimentare - SPVet.it changes to spread more information on animal health and food safety


Ciappelloni R.

Download editoriale, file pdf [001-editoriale61-2010.pdf 82 KB]


Abstract. The activity and ongoing programs of the SPVet.it, is presented. These are related primarily to the HTML structural adjournment and implementation of Web technologies suitable for a wider dissemination of the Webzine contents, providing information through RSS technology. Greater efforts will be made to develop a publishing activity based on the diffusion of practical texts and multimedia contents, , useful for informing health professionals and practitioners working in the territory in which the Zooprofilattico Sperimentale of Umbria and Marche, on food safety and veterinary medicine.

Riassunto. Viene presentata l'attivitą redazionale della Rivista SPVet.it ed i programmi in corso. Questi riguardano prevalentemente l'aggiornamento strutturale della pubblicazione e la implementazione di tecnologie Web adatte alla maggiore diffusione dei contenuti della Webzine tramite tecnologia RSS. Viene dato nuovo impulso alla pubblicazione di testi, contenuti multimediali utili per la informazione degli operatori sanitari e dei professionisti del territorio in cui opera l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.



È davvero un caldo mese di Agosto, un periodo che nel nostro Paese è sempre di parziale "stasi" (forse ancor più di quello natalizio), dove tutti sono da qualche altra parte e l'Italia quietamente si ferma attendendo la ripresa delle attività produttive e commerciali di Settembre. Anche noi di SPVet.it vogliamo fare una breve pausa di riflessione, non "chiudendo per ferie", ma pubblicando un pool atipico di lavori che nel loro insieme rappresentano un po' lo specchio delle molteplici attività dell'Ente.

In questo numero
In questo numero troverete contributi di epidemiologia, di biologia molecolare, di benessere animale e di editoria scientifica. Tutti i lavori sono in qualche modo relazionati con il territorio dell'Ente e segnalano l'intenzione di operare in stretto collegamento fra l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale e gli operatori sanitari e della sicurezza alimentare.
Fra questi segnaliamo il contributo "Fattori di rischio per infezioni da stafilococchi in equini del centro Italia" per l'interesse della tematica affrontata relativa allo Staphylococcus in quanto zoonosi emergente e la presentazione del volume "Benessere Animale", una pubblicazione dell'Ente che contribuisce a coprire una "lacuna" nella letteratura dedicata all'importante settore dell'Animal Welfare. A partire da questo numero, cercheremo di dare maggiore impulso alla pubblicazione dei posters scientifici, fra quelli che ci sono stati inviati, anche per evitare che questa letteratura (spesso graficamente accattivante e con proposte a interessanti), cada nel dimenticatoio dopo essere stata presentata. Qui pubblichiamo un lavoro di Anna Duranti e collaboratori sull'Echinococcosi cistica nella Regione Marche.

E nel prossimo
Informiamo che il prossimo numero di SPVet.it (il numero 62), sarà interamente dedicato alla "VI Conferenza su Internet Document Delivery e Cooperazione Interbibliotecaria del Network for Inter-Library Document Exchange" (NILDE - Perugia il 20-21 Maggio 2010). Negli atti, oltre ai contributi testuali dei relatori, troverete una documentazione multimediale che fornirà un resoconto delle due giornate di studio, dalla viva voce dei protagonisti.

In redazione ci sono molti lavori in corso, attività che attendono di essere concluse per diventare a loro volta informazione da condividere con i nostri lettori. Nei prossimi numeri parleremo del progetto di Continuing Education del Servizio Biblioteca, Informazione, Editoria dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche (2010 - 2011), verrà inserito nuovo materiale multimediale e pubblicati appunti e note di sostegno all'attività pratica e dimostrativa effettuata dalla Biblioteca dell'Istituto su PubMed® e MyNCBI®. Proseguirà il dialogo con il territorio sulla Narrative Medicine, argomento che è stato affrontato dalla biblioteca dell'Ente dall'inizio di questo anno con il seminario: "La comunicazione del sapere, nuovi approcci basati sul Library space - l'interazione con l'utente, il consumatore ed il paziente ai tempi della Rete globale" (Perugia, 20 Gennaio 2010). Il materiale informativo con il resoconto dell'evento è stato pubblicato sul numero 58 di , SPVet.it (Febbraio 2010, Vol. XI).

Una comunicazione di servizio Infine comunichiamo ai nostri lettori ed agli autori degli articoli che è quasi ultimata una graduale riorganizzazione di SPVet.it, per renderla più aderente agli standard di qualità delle riviste scientifiche Open Access. È imminente la pubblicazione del nuovo Board Editoriale, formato da studiosi e professionisti che garantiranno un maggiore supporto scientifico, inoltre, da questo anno è stato pienamente implementato il Dublin Core metadata standard per favorire la diffusione delle informazioni bibliografiche riguardanti gli articoli pubblicati. È stato dato nuovo impulso all'impiego della licenza Creative Common e riorganizzati gli allegati su Youtube®, mentre è in allestimento una veloce tribuna su Twitter® riguardante gli argomenti editoriali e biblioteconomici della comunicazione scientifica.

Continuate a seguirci sulle schermate di SPVet.it.


Creative Commons License
Editoriale: Alcune trasformazioni della Rivista e nuovo spazio al territorio by Ciappelloni R. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.Based on a work at spvet.it. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.