Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 62, Ottobre 2010 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#496

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Sintesi multimediale della prima giornata - Multimedia synthesis of the first day of meeting

Atti del Convegno NILDE RELOADED: Perugia, 20-21 Maggio 2010

Elena Zuccaccia, Luisa Fruttini, Luigi Spaccini, Mirko Bacchiorri
Redazione SPVet.it

Download articolo (solo testo), file pdf [013-NildePerugia2010-ElenaCronaca.pdf 28 KB]

Abstract. In two youtube videoclip (http://www.youtube.com/izspvet) the chronicle of the first day (opening and scientific communication) of NILDE VI Conference, held in Perugia on 20 and 21 May 2010. The Conference sponsored by the Ministry of Health was locally organized by the library of the Istituto Zooprofilattico Sperimentale of Umbria and Marche in collaboration with the network of libraries Bibliosan. The conference opened with the speech of Luisa Fruttini, the first institutional guests to speak was the Mayor of Perugia Vladimiro Boccali, for the Ministry of Health intervened Massimo Cascone, General Director of Research Department, Telemaco Cenci of the Istituto Zooprofilattico Sperimentale then spoke. The following interventions were of: Marida Fasano, University of Naples Federico II, Gustavo Filippucci and Vincenzo Verniti, University of Bologna, Rossella Magno of the CNR IMEM Institute library of Parma, Elisabetta Tamburini, University of Rome. In the afternoon there were communications of Elena Bernardini, Central Library of Pharmacy of the University of Milan, Silvana Mangiaracina of the CNR Library of Bologna, Francesca Brunetti, for the Nilde Libraries Committee and Paola Domina of the Public Library of Cologno Monzese.


Riassunto. Due documenti multimediali (youtube - http://www.youtube.com/izspvet) riportano la cronaca della prima giornata (apertura dei lavori e comunicazioni scientifiche) del VI Convegno NILDE, tenuto a Perugia nei giorni 20 e 21 maggio 2010. L'evento, patrocinato dal Ministero della Salute è stato organizzato localmente dalla biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche in collaborazione con la rete delle biblioteche Bibliosan. Il convegno si è aperto con l'intervento di Luisa Fruttini. Il primo degli ospiti istituzionali a prendere la parola è stato il Sindaco di Perugia Vladimiro Boccali, per il Ministero della Salute è intervenuto Massimo Casciello, Direttore Generale del Dipartimento Ricerca; ha poi parlato Telemaco Cenci, Direttore sanitario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale e Marida Fasano, dell'Università Federico II di Napoli. Gli interventi successivi sono stati di Gustavo Filippucci, dell'Università di Bologna, Vincenzo Verniti, della Università degli studi di Bologna, Rossella Magno, della biblioteca dell'Istituto IMEM del CNR di Parma, Elisabetta Tamburini, della Università di Roma La Sapienza. Nel pomeriggio sono intervenuti Elena Bernardini, della Biblioteca Centrale di Farmacia della Università degli Studi di Milano, Silvana Mangiaracina, della Biblioteca dell'area CNR di Bologna, Francesca Brunetti, per il Comitato Biblioteche Nilde, Paola Domina della Biblioteca Civica di Cologno Monzese.


Prima Giornata, apertura dei lavori
Il video riporta un resoconto del VI Convegno NILDE, tenuto a Perugia nei giorni 20 e 21 maggio 2010. L'evento, patrocinato dal Ministero della Salute è stato organizzato localmente dalla biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche in collaborazione con la rete delle biblioteche Bibliosan. Nella due giorni di Perugia, sono intervenuti più di 200 bibliotecari in rappresentanza delle biblioteche aderenti a NILDE.

Il convegno si è aperto con l'intervento di Luisa Fruttini che ha parlato del ruolo professionale dei bibliotecari soprattutto di quelli che operano negli Enti di ricerca.
Il primo degli ospiti istituzionali a prendere la parola è stato il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali che ha ricordato il ruolo preminente che viene dato alla cultura nelle iniziative della amministrazione comunale e le difficoltà nel far comprendere la priorità degli investimenti in cultura e ricerca.
Per il Ministero della Salute è intervenuto Massimo Casciello, Direttore Generale del Dipartimento Ricerca, che ha ricordato la funzione primaria delle biblioteche e dei bibliotecari nel settore medico.

Telemaco Cenci, Direttore sanitario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ha espresso soddisfazione per l'iniziativa, soffermandosi sull'importanza delle biblioteche per il supporto all'attività di ricerca.
Marida Fasano, dell'Università Federico II di Napoli, in veste di coordinatrice del Comitato Biblioteche NILDE uscente, ha espresso soddisfazione per la partecipazione dei bibliotecari al convegno di Perugia, ringraziando tutto il Comitato NILDE (a termine mandato), per il lavoro svolto.



Saluto delle autorità e apertura dei lavori


Seconda parte della giornata - Comunicazioni scientifiche
Gli argomenti principali dei relatori che hanno parlato nel corso della prima giornata sono stati incentrati prevalentemente sul document delivery e le problematiche legate alla catalogazione delle risorse.
L'evoluzione del network è stata valutata attraverso indicatori di performance, evidenziando i molti elementi positivi e le criticità nel periodo dal 2005 al 2009.
Stefano Stabene, responsabile della Biblioteca dell'IRCCS Ospedale Maggiore di Milano, ha aperto le comunicazioni della mattinata con una riflessione sul ruolo di NILDE, che è stata non solo uno strumento di document delivery ma anche un modo per dare vita a una concreta collaborazione fra bibliotecari.

Il successivo intervento di Gustavo Filippucci, dell'Università di Bologna, è stato incentrato sullo stato del network e sulla sua evoluzione che mostra criticità ma anche evidenti segni di crescita.
In qualità di coordinatore del Catalogo Nazionale dei Periodici Italiani ha preso poi la parola Vincenzo Verniti, della Università degli studi di Bologna, tracciando l'attuale situazione di ACNP, il primo e più importante strumento di interazione per NILDE.
Rossella Magno, della biblioteca dell'Istituto IMEM del CNR di Parma, ha parlato delle attività svolte dai componenti del gruppo cataloghi.
Sono stati approfonditi i problemi legati alla catalogazione degli archivi istituzionali e delle pubblicazioni open access.
In chiusura della mattinata Elisabetta Tamburini, della Università di Roma ha riferito sull'esperienza dell'Ateneo romano nella catalogazione dei periodici on-line. L'obiettivo è stato quello di dare visibilità ai periodici elettronici, accessibili dagli indirizzi IP dell'Ateneo, attraverso il catalogo nazionale ACNP.

Nel pomeriggio, Elena Bernardini, della Biblioteca Centrale di Farmacia della Università degli Studi di Milano, ha presentato i dati sugli scambi in Nilde tra il 2005 ed il 2009.
I risultati di questa indagine sono stati significativi per comprendere il comportamento delle biblioteche e degli utenti rispetto alle risorse di interesse e utile parametro per dimensionare i fondi destinati alle risorse informative.
Silvana Mangiaracina, della Biblioteca dell'area CNR di Bologna, ha poi sintetizzato l'attività del gestore NILDE, sia da un punto di vista tecnico che operativo, illustrando i dati relativi agli anni 2009-2010, Francesca Brunetti, per il Comitato Biblioteche Nilde, ha poi parlato delle attività svolte dal CBN negli anni 2007-2009 per promuovere il funzionamento del network, soprattutto attraverso il lavoro dei gruppi con il risultato di favorire alleanze e collaborazioni esterne a Nilde.
Paola Domina ha introdotto il Manifesto Rethinking Resource Sharing (RRS) che ribadisce la centralità delle esigenze dell'utente e la necessità di ridurre al minimo le barriere alla fruizione dei documenti.
Al termine dell'intervento è stata avviata la discussione del CBN in vista delle nuove elezioni.



Seconda parte della giornata - le comunicazioni dei ricercatori intervenuti

Il resto del pomeriggio è stato dedicato al dibattito con i sottoscrittori NILDE.
Silvana Mangiaracina ha aperto gli interventi di risposta ricordando l'importante esperienza professionale che il lavoro in gruppo ha generato. Per il Comitato biblioteche uscente sono quindi intervenuti Gustavo Filippucci, Stefano Stabene e Marina Grazioli.


Creative Commons License
Sintesi multimediale della prima giornata - Multimedia synthesis of the first day of meeting. Atti del Convegno: Nilde reloaded: Perugia, 20-21 Maggio 2010 by Zuccaccia E. et al, is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.