ESERCITAZIONI IN BIBLIOTECA:
COME RECUPERARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI AMBITO BIOMEDICO
(PUBMED, NILDE 4.0)




Presso la Biblioteca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Via G. Salvemini 1 - Perugia.


Secondo ciclo dell'iniziativa
La Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche nell'ambito delle attività per la promozione delle risorse scientifiche biomediche nel territorio, ha avviato il secondo ciclo dell'iniziativa (bimestre autunnale) "Esercitazioni in Biblioteca: come recuperare la letteratura scientifica di ambito biomedico (PubMed e NILDE 4.0)" nel corso del quale sarà trattato, in modo eminentemente pratico, il recupero delle citazioni e l'accesso al vasto patrimonio documentale di area biomedica attualmente disponibile attraverso la Rete.

Come partecipare
Le esercitazioni sono gratuite e si terranno nei mesi di Settembre - Ottobre 2011, tutti i Giovedì, dalle 14.30 alle 17.30, presso la sala macchine della Biblioteca, in Via G. Salvemini n. 1 - Perugia.
La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro il lunedì della settimana prescelta. Possono iscriversi (fino ad esaurimento dei posti disponibili): Veterinari, Medici, Operatori del Sistema Sanitario, liberi professionisti, Bibliotecari, Docenti, Ricercatori e Studenti dell'Università degli Studi, Rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e dei Pazienti.

La prenotazione può essere fatta utilizzando il modulo elettronico a disposizione di seguito e relativo al bimestre autunnale (15 Settembre - 27 Ottobre 2011).






Su richiesta degli interessati verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Fai visita alla pagina di Twitter dedicata alla discussione sulle attività della Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale



Perchè questa iniziativa
La scelta di attuare una attività informativa basata su dimostrazioni (anzichè genericamente sulla formazione) trae la sua origine dalla necessità di affrontare la problematica legata all'acquisizione delle pubblicazioni in modo eminentemente pratico e rispondente, in primo luogo, alle esigenze conoscitive dell'utenza. I partecipanti potranno accedere liberamente alla biblioteca dell'Istituto trovando un sostegno grazie nell'affiancamento di personale esperto nella ricerca bibliografica; questo avverrà senza dover espletare complesse formalità di registrazione, o prendere decisioni in largo anticipo, senza interferire con lo svolgimento della normale attività lavorativa.

Gli interessati potranno così organizzare la partecipazione agli incontri anche in relazione a fatti contingenti quali: il sorgere di un problema inaspettato che richiede un approfondimento in letteratura, la concomitanza con eventi particolari (presentazioni di progetti, stesura di lavori, relazioni tecniche, elaborazione tesi, casi professionali da approfondire), una maggiore disponibilità di tempo.

In questo modo il servizio di biblioteca pubblico si vuole rendere ampiamente accessibile, senza richiedere agli utenti di organizzarsi, programmare, modificare il profilo di attività, per accedere alle numerose risorse scientifico-documentali disponibili via Internet.

Gli utenti
Le "Esercitazioni in Biblioteca", sono rivolte ad utenti, con particolare attenzione per gli operatori del Servizio Sanitario, che intendono acquisire maggiore padronanza nell'uso di strumenti quali PubMed®, MyNCBI, NILDE 4.0 al fine di recuperare in tempi brevi la letteratura scientifica più aggiornata in ambito biomedico. Le esercitazioni riguarderanno gli argomenti chiave nella ricerca di pubblicazioni attraverso le funzionalità dei sistemi di ricerca documentale e di delivery attualmente disponibili.

Gli argomenti
Su richiesta dei partecipanti, anche utilizzando argomenti da loro proposti, verranno attivate sessioni relative a:



Creative Commons License
Iscrizione alle dimostrazioni in biblioteca su PubMed - NildeUnità Operativa Biblioteca, Informazione, Editoria is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.