Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 69, Dicembre 2011 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna indietro


Messaggio di fine anno


UN AUGURIO PER IL NUOVO ANNO DI ATTIVITA' DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE

di Silvano Severini



Il 2011 ha segnato in modo significativo il processo di ammodernamento del nostro Istituto, con l'approvazione del nuovo organigramma, il relativo regolamento interno dei servizi e la successiva attribuzione degli incarichi. Questo cambiamento prende forma in un momento di "non ordinaria amministrazione", dovuto ad una preoccupante crisi economica e sociale.

La situazione impone di utilizzare al meglio le risorse disponibili, per il miglioramento delle performance in termini di qualità dei servizi e di contenimento dei costi, allocando maggiori risorse, in via prioritaria, ai servizi strategici ed innovativi e all'acquisto di strumentazione ad avanzata tecnologia. È giunto il momento della grande sfida. Il contributo della vostra professionalità sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi previsti.

Per questo vi si chiede una grande capacità di integrazione, un attivo coinvolgimento, mettere al servizio della squadra la propria individualità. Insieme dovremo trovare le soluzioni ed evitare tutti quegli ostacoli che inevitabilmente troveremo sul percorso. È un nuovo modo di concepire il lavoro: operare tutti insieme per risolvere i problemi. E' un passaggio culturale e di approccio metodologico per affrontare in modo positivo le nuove sfide.

Cultura, conoscenza, spirito innovativo, continueranno ad essere valori guida verso un futuro che dovrà vederci crescere significativamente, sia in ambito nazionale che internazionale.
Per questo è necessario un gioco di squadra che consenta al nostro Istituto di intrattenere rapporti paritetici con i partner più autorevoli in attività come cooperazione e ricerca, che sono funzionali ai nostri obiettivi. Il nostro motto deve essere "Passione, Progresso e Prospettiva", per una crescita professionale e personale con l'obiettivo di superare l'autoreferenzialità, l'eccessiva personalizzazione ed allargare i nostri orizzonti creando un trend virtuoso di sviluppo.

La Pubblica amministrazione oggi deve essere trasparente come una società quotata in borsa, che risponde a suoi azionisti. Nel nostro caso specifico, dobbiamo rendere conto direttamente ai cittadini della nostra produttività rispetto alle risorse assegnate. Infatti, anche le indicazioni espresse dalla Banca Centrale Europea (lettera al Governo italiano dell'agosto 2011), hanno richiesto, tra le altre misure, l'introduzione di sistemi di valutazione dei risultati dei servizi pubblici ed, in particolare, dei Servizi sanitari.
Questo è uno degli obiettivi che stiamo perseguendo con il progetto di valutazione delle performance, iniziato in via sperimentale nel 2009 in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, al quale hanno attualmente aderito nove Istituti. Questa larga condivisione ha arricchito la valenza complessiva del progetto ed ha posto solide basi, in una logica di confronto, per una reale crescita del network degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

L'opportunità creata dal processo di riorganizzazione che sta prendendo forma e sostanza, porterà certamente a nuovi traguardi professionali in coerenza con una moderna visione del ruolo della sanità pubblica.

A voi tutti, i migliori auguri per un anno davvero speciale. Buon 2012.

Silvano Severini


Saluto del Direttore Generale dell'IZS UM



Creative Commons License
Saluto di fine anno by Severini S., 2011 is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.Based on a work at spvet.it. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.


Logo SPVet.it