Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 83, Febbraio 2014 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#586

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


EDITORIALE


Nuovo impulso ai centri di eccellenza dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche - New impetus to the Centers of excellence of Zooprofilattico Sperimentale Institute of Umbria and Marche (Italy)


Silvano Severini

Download editoriale, file pdf [I Centri di referenza dell'IZS UM 48 KB]

Abstract. The Reference Centres are the "backbone" of the Zooprofilattici Sperimentali Institutes. Through their relationships network, in emerging areas of the Veterinary public health, those centers are the privileged partners in order to implement national and international research projects. Hosting the more strategic activities, centers of excellence will be increasingly involved in the research projects of the Italian Zooprophylactic Authorities

Riassunto. I Centri di Referenza sono la "spina dorsale" degli Istituti Zooprofilattico Sperimentali. Grazie alla loro rete di relazioni in settori di interesse emergente, per la Sanità Pubblica Veterinaria, essi costituiscono gli interlocutori privilegiati per realizzare progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ospitando le attività più strategiche, i centri di eccellenza verranno sempre di più posti al centro delle tematiche di ricerca degli Enti Zooprofilattici italiani


I Centri di referenza nazionali sono strumenti operativi, designati dal Ministero della Salute, che si caratterizzano per un'elevata competenza nei settori della sanità animale, dell'igiene degli alimenti e dell'igiene zootecnica. Dislocati presso gli Istituti Zooprofilattici, identificano dei laboratori di eccellenza, punto di riferimento sia per il Servizio sanitario nazionale, sia per le Organizzazioni Internazionali quali OMS, FAO, OIE, ed Unione Europea, che sono promotori di varie forme di collaborazione e cooperazione, per sviluppare competenze scientifiche. Dette Organizzazioni chiedono infatti ai Centri di Referenza di mettere a disposizione le tecnologie, i servizi, i prodotti diagnostici e profilattici, e la formazione per sostenere la crescita dei Paesi in via di sviluppo.

peste suina classica
Suinetti affetti da Peste suina classica
Piglets with classical swine fever [Picture - IZS UM]

I tre Centri di Referenza dell'IZSUM sono stati rafforzati con l'inserimento di nuove figure professionali e con la dotazione di strumentazioni all'avanguardia per far fronte alle emergenze che puntualmente si presentano nella sanità animale e nella sicurezza alimentare.
Lo sforzo principale deve inoltre essere rivolto al loro definitivo inserimento in un ambito internazionale, con un percorso di progressiva qualificazione che conduca, auspicabilmente, al riconoscimento ufficiale quale "laboratorio di referenza di organizzazioni sovranazionali e poter quindi spendere con maggiore facilità la loro expertise.

I Centri di Referenza, grazie alla loro rete di relazioni internazionali maturate nel corso degli anni in settori di interesse emergente, costituiscono senza alcun dubbio gli interlocutori privilegiati per partecipare a progetti di ricerca internazionali; ne consegue che essi devono rappresentare il fulcro delle attività di ricerca dell'intero Istituto. Pertanto verranno posti al centro delle tematiche di ricerca dell'IZSUM innanzitutto, gli argomenti di interesse dei centri stessi coinvolgendo, laddove possibile, laboratori e competenze fino ad oggi poco integrati (biologia molecolare, sviluppo e produzione vaccini, sviluppo test diagnostici, proteomica, chimica ambientale).

esame autoptico su esemplari ittici
Esame autoptico su esemplari ittici
Autopsy on fish specimens [Picture - IZS UM]



Creative Commons License
EDITORIALE - Nuovo impulso ai centri di eccellenza dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche by Silvano Severini, 2014 is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.