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Corso ECDL - Modulo 2
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Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file

Il modulo consiste di otto sezioni. Il test conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.

Sezione Area Rif. Compito
2.1 Per iniziare 2.1.1 Primi passi col computer 2.1.1.1 Avviare il computer..
Accertarsi che tutti i cavi siano ben collegati sia al computer che alle periferiche. Accendere il computer premendo il tasto che riporta il simbolo di un cerchio con una stanghetta verticale (power) prima nell'unità centrale poi quello che si trova nel monitor (si accenderanno dei led verdi che confermano l'avvenuta accensione dei componenti). Attendere che il computer avvii il programma di autodiagnostica e rilevi eventuali errori. Se il computer lo richiede, digitare il nome dell'utente e la password di accesso al sistema. Attendere il completamente delle procedure di avvio senza forzare i tempi, quindi il vostro computer è pronto per lavorare.
    2.1.1.2 Spegnere correttamente il computer.
Chiudere tutte le applicazioni utilizzate salvando sempre tutti i documenti e i dati che sono stati immessi. Cliccare sul pulsante "Avvio": si apre una finestra dove troviamo "Chiudi sessione". Il computer ci darà tre alternative: "Arresta il sistema", "Riavvia il sistema", "Chiudi sessione e riaccedi a Windows come altro utente". Cliccare su "Arresta il sistema", attendere il completamento delle operazioni di chiusura, quindi premere il tasto di accensione/spegnimento prima del monitor poi dell'unità centrale.
    2.1.1.3 Riavviare il computer.
Chiudere tutte le applicazioni utilizzate salvando sempre tutti i documenti e i dati che sono stati immessi. Cliccare sul pulsante "Avvio": si apre una finestra dove troviamo "Chiudi sessione". Il computer ci darà tre alternative: "Arresta il sistema", "Riavvia il sistema", "Chiudi sessione e riaccedi a Windows come altro utente". Cliccare su "Riavvia il sistema", attendere il completamento delle operazioni di chiusura, quindi verrà visualizzata una finestra che indica di premere contemporaneamente CTRL+ALT+DEL per riaccedere alla sessione di lavoro (eventualmente, reintrodurre nome utente e password).
    2.1.1.4 Verificare le caratteristiche di base del computer che si sta usando: sistema operativo, tipo di processore, RAM disponibile, ecc.
Cliccare in successione su: Avvio; Impostazioni; Pannello di controllo; Sistema. Appare una finestra "Proprietà di sistema" dove troviamo: il sistema operativo utilizzato dal computer, il tipo di processore, la RAM disponibile, la configurazione hardware, le impostazioni del desktop e le informazioni relative all'accesso dell'utente, la dimensione della memoria virtuale.
Altro procedimento: Premere contemporaneamente il tasto con la bandierina di Windows + E (Gestione risorse) quindi cliccare Risorse del computer; Pannello di controllo; Sistema.
    2.1.1.5 Verificare come è impostato il desktop ("la scrivania"): data e ora, livello dell'audio, opzioni dello schermo (sfondo, risoluzione, salvaschermo ecc.)
Cliccare in successione su: Avvio; Impostazioni; Pannello di controllo; Schermo. Appare una finestra contenente tutte le proprietà applicate nel desktop del computer dove lavoriamo, quindi il tipo di sfondo che ci appare, il salvaschermo o screen saver (visualizza immagini in movimento prevenendo danni allo schermo: si attiva automaticamente se il computer rimane inattivo per un determinato periodo di tempo).
Nella "Barra delle applicazioni" posta nello schermo in basso (solitamente di colore grigio), sono visualizzate delle piccole icone che si riferiscono a: orario, livello dell'audio (se presente una scheda audio), programma antivirus (se installato), etc.
    2.1.1.6 Formattare un dischetto
Inserire un floppy disk che si desidera formattare nell'apposito lettore che si presente nella parte frontale del case. Fare doppio clic su Risorse del computer; Floppy da 3,5 pollici (A:); scegliere Formatta dal menu File oppure cliccare sull'icona con il tasto destro del mouse (si apre una finestra dove vengono riportate varie alternative tra cui "Formatta"). La formattazione di un disco elimina tutte le informazioni in esso contenute. Non è possibile formattare un disco contenente file aperti.
    2.1.1.7 Uso delle funzioni di help.
Cliccare su "Avvio" quindi su "Guida in linea".
La Guida in linea relativa ad un comando può essere richiesta in due modi. È possibile specificare il nome di un comando sulla riga di comando di help oppure digitare il nome del comando e l'opzione /? al prompt dei comandi. Per visualizzare, ad esempio, informazioni sul comando copy, è possibile digitare uno dei due comandi che seguono: help copy oppure copy /?. Il secondo comando è leggermente più veloce.
2.2 Il desktop 2.2.1 Lavorare con le icone 2.2.1.1 Selezionare e spostare le icone sul desktop. Riconoscere le icone fondamentali come: hard disk, cartelle/directory e file, cestino dei rifiuti. Creare o rimuovere collegamenti sul desktop.
SELEZIONARE E SPOSTARE LE ICONE:
Per selezionare un'icona si posiziona il cursore sull'icona quindi si clicca con il pulsante sinistro del mouse. Si possono selezionare più icone insieme: tenere premuto il tasto "Ctrl" e cliccando con il tasto sinistro del mouse sulle icone scelte. Per spostare un'icona, cliccare sull'icona che si vuole spostare una sola volta, quindi trascinarla con il mouse tenendo premuto il tasto sinistro. Per spostare più icone insieme, selezionarle poi trascinarle sul desktop tenendo premuto il tasto sinistro del mouse fino al punto in cui vogliamo metterle.
ICONE FONDAMENTALI: L'icona è la rappresentazione grafica di un elemento in Windows, quale un'unità disco, una cartella, un gruppo, un'applicazione o un documento.
Icona di file di documento: rappresenta un file associato ad un'applicazione. Facendo doppio clic sull'icona di file di documento, verrà avviata l'applicazione e caricato il file.
Icona di documento: rappresenta il documento aperto e si trova sulla sinistra della barra del titolo nella finestra del documento. Facendo clic sull'icona del documento si apre il menu della finestra, detti anche menu di controllo.
Icona di programma: rappresenta un'applicazione, un accessorio o un documento nel menu Avvio o sul desktop.
Icona di unità: icona nella colonna "Tutte le cartelle" di Gestione risorse o la colonna dei nomi in Risorse del computer che rappresenta l'unità disco del sistema. Vengono utilizzate icone differenti per rappresentare le unità disco floppy, le unità disco rigido, le unitā di rete, le unitā RAM e CD-ROM.
CREARE CARTELLE: In Risorse del computer o Gestione risorse aprire la cartella in cui si desidera crearne una nuova. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi scegliere Cartella. La nuova cartella verrà visualizzata con un nome temporaneo. Digitare un nome per la nuova cartella, quindi premere INVIO.
CREARE UN COLLEGAMENTO (per trasferire e condividere informazioni tra applicazioni): Fare clic sul file, il programma, la cartella, la stampante o il computer con cui si desidera creare un collegamento. Scegliere Crea collegamento dal menu File. Trascinare l'icona del collegamento sul desktop.
RIMUOVERE UN COLLEGAMENTO: In Risorse del computer o in Gestione risorse individuare il file o la cartella che si desidera eliminare. Fare clic sul file o la cartella. Scegliere Elimina dal menu File.
  2.2.2 Lavorare con le finestre 2.2.2.1 Riconoscere le varie parti di una finestra sul desktop: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc.
BARRA DEI TITOLI: barra orizzontale situata nella parte superiore di una finestra contenente il titolo della finestra o della finestra di dialogo. In molte finestre la barra del titolo contiene anche l'icona del programma e i pulsanti di ingrandimento, di riduzione a icona e di chiusura.
BARRA DEGLI STRUMENTI: serie di pulsanti di scelta rapida posti appena sotto la barra dei menu che consentono di eseguire rapidamente i comandi. Non tutte le finestre dispongono di una barra degli strumenti.
BARRA DEI MENU: barra orizzontale contenente i nomi di tutti i menu dell'applicazione. Viene visualizzata sotto la barra del titolo.
BARRA DI STATO: barra in cui sono visualizzate le informazioni relative all'applicazione in esecuzione. In genere è situata nella parte inferiore di una finestra. Non tutte le finestre dispongono della barra di stato.
BARRA DI SCORRIMENTO: barra che viene visualizzata nella parte destra e/o nella parte inferiore di una finestra o di una casella di riepilogo il cui contenuto non viene completamente visualizzato. Ciascuna barra di scorrimento contiene due frecce di scorrimento e una casella di scorrimento che consentono di scorrere il contenuto della finestra o della casella di riepilogo.
BARRA DI DIVISIONE: divide la finestra di Gestione risorse in due parti. La struttura delle cartelle verrā visualizzata nel riquadro sinistro, mentre il contenuto della cartella corrente verrà visualizzato nel riquadro destro.
    2.2.2.2 Sapere come ridurre, ampliare, chiudere una finestra sul desktop.
E' possibile modificare le dimensioni di una finestra per visualizzarne più di una alla volta o per visualizzare il più possibile il suo contenuto. Esistono due metodi per modificare le dimensioni di una finestra:
    1. Utilizzare i pulsanti nell'angolo superiore destro della finestra nel seguente modo:
  • il trattino riduce la finestra ad un pulsante sulla barra delle applicazioni;
  • il quadratino ingrandisce la finestra fino ad occupare tutta l'area del desktop;
  • i due quadratini sovrapposti ripristinano le dimensioni originali della finestra: questo pulsante viene visualizzato solo quando si ingrandisce la finestra;
  • la "x" chiude la finestra.
    2. Spostare il puntatore sul bordo della finestra. Quando il puntatore si trasforma in una doppia freccia, trascinare il bordo per ingrandire, ridurre o modificare la forma della finestra.
    2.2.2.3 Riconoscere le varie parti della finestra di una applicazione: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc. Spostare le finestre sul desktop.
BARRA DEI TITOLI: barra orizzontale situata nella parte superiore di una finestra contenente il titolo della finestra o della finestra di dialogo. In molte finestre la barra del titolo contiene anche l'icona del programma e i pulsanti di ingrandimento, di riduzione a icona e di chiusura.
BARRA DEGLI STRUMENTI: serie di pulsanti di scelta rapida posti appena sotto la barra dei menu che consentono di eseguire rapidamente i comandi. Non tutte le finestre dispongono di una barra degli strumenti.
BARRA DEI MENU: barra orizzontale contenente i nomi di tutti i menu dell'applicazione. Viene visualizzata sotto la barra del titolo.
BARRA DI STATO: barra in cui sono visualizzate le informazioni relative all'applicazione in esecuzione. In genere è situata nella parte inferiore di una finestra. Non tutte le finestre dispongono della barra di stato.
BARRA DI SCORRIMENTO: barra che viene visualizzata nella parte destra e/o nella parte inferiore di una finestra o di una casella di riepilogo il cui contenuto non viene completamente visualizzato. Ciascuna barra di scorrimento contiene due frecce di scorrimento e una casella di scorrimento che consentono di scorrere il contenuto della finestra o della casella di riepilogo.
Per SPOSTARE UNA FINESTRA trascinare la barra del titolo nella posizione desiderata.
    2.2.2.4 Sapere come ridurre, ampliare, chiudere la finestra di una applicazione. Passare da una finestra aperta a un'altra.
Per ridurre, ampliare e chiudere la finestra di una applicazione si usa lo stesso procedimento descritto nella risposta 2.2.2.2.
Per PASSARE DA UNA FINESTRA APERTA AD UN'ALTRA: Fare clic sulla barra delle applicazioni della finestra che si vuole attivare.
2.3 Organizzare i file 2.3.1 Cartelle/directory 2.3.1.1 Capire il concetto e la struttura di base delle directory/cartelle in un computer.
CARTELLA o DIRECTORY: Parte di una struttura per organizzare i file su un disco. In Windows č rappresentata da un'icona a forma di cartella. Una directory può contenere file e altre directory denominate sottodirectory o cartelle contenute in altre cartelle. Una cartella corrisponde a una directory.
    2.3.1.2 Saper creare una directory/cartella e una sub-directory/sub-cartella.
Per creare una nuova directory/cartella: 1) In Risorse del computer o Gestione risorse aprire la cartella in cui si desidera crearne una nuova; 2) Scegliere Nuovo dal menu File, quindi scegliere Cartella. La nuova cartella verrà visualizzata con un nome temporaneo; 3) Digitare un nome per la nuova cartella, quindi premere INVIO.
Per creare una sub-directory/sub-cartella: Aprire la cartella dove si vuole includere una sottocartella e seguire le istruzione riportate nei 3 passaggi sopra descritti.
    2.3.1.3 Esaminare una directory/cartella. Verificare le sue proprietà: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento ecc.
Cliccare sull'icona della cartella con il tasto destro del mouse: cliccare sulla voce "Proprietà". Nella finestra che si apre si possono individuare due parte: una "Generale" che riporta tutte le caratteristiche della cartella (nome, tipo, percorso, dimensione, contenuto, data creazione, attributi, ecc.) ed una "Protezione" dove sono specificati "Autorizzazioni", "Controllo", "Proprietario" (che competono, di solito, all'amministratore di sistema).
    2.3.1.4 Esaminare la configurazione del desktop: data e ora, livello del suono, tipo di processore, RAM disponibile ecc.
Data e ora: visualizzate in basso a destra sulla barra delle applicazioni: posizionando il cursore sopra l'ora, appare anche il giorno-mese-anno. Livello del suono: una icona simile ad una trombetta gialla posizionata sulla barra delle applicazioni indica il livello del suono, che può essere modificato (aumentato, diminuito o disattivato) cliccandoci sopra col tasto destro del mouse.
Gestione risorse - Risorse del computer - Proprietà del sistema: attraverso questi passaggi, si hanno tutte le notizie relative a RAM, CPU, tipo di processore, configurazione del computer, memoria virtuale, profilo utente e profilo hardware.
    2.3.1.5 Verificare le proprietà di un file: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento, ecc.
Cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del file di cui si vogliono conoscere le proprietā: si apre un menu a tendina dove è riportata come ultima la voce "Proprietà" che visualizza nome, estensione, percorso, dimensioni, data creazione, ultima modifica, ultimo accesso, attributi.
    2.3.1.6 Rinominare file e directory/cartelle.
Cliccare con il tasto destro sul nome del file: si apre un menu a tendina con varie voci tra cui "Rinominare": cliccare con il tasto sinistro quindi il nome del file diventerà blu. A questo punto è possibile cambiare il nome del file, stando attenti a non modificare l'estensione, cioé la parte del nome che si trova dopo il punto.
Rinominare una cartella/directory: stesso procedimento riportato sopra.
  2.3.2 Copiare, spostare, cancellare 2.3.2.1 Selezionare un file a sé stante o come parte di un gruppo di file.
Cliccare con il tasto sinistro del mouse sul file che si intende selezionare: il nome si evidenzia.
Per selezionare più files contemporaneamente si può procedere in due modi:
1- per selezionare files che non sono consecutivi, cliccare sul primo file con il tasto sinistro del mouse poi, tenendo premuto il tasto "CTRL", cliccare una sola volta sugli altri files che si vogliono selezionare (gli stessi file verranno evidenziati);
2- per selezionare files consecutivi, cliccare sul primo file con il tasto sinistro del mouse poi, tenendo premuto il tasto "SHIFT"(la freccia con la punta rivolta in alto che si trova sopra il tasto "CTRL") posizionarsi sull'ultimo file della serie che si vuole selezionare. In questo modo, tutti i file compresi tra il primo e l'ultimo verrano evidenziati.
    2.3.2.2 Copiare e incollare file dentro directory/cartelle per fare dei duplicati.
Aprire la cartella dove risiede il file che si vuole copiare. Cliccare sul file con il tasto destro del mouse: si apre un menu a tendina dove troveremo la voce "COPIA": cliccarci sopra. Aprire quindi la cartella dove si intende duplicare il file selezionato. Cliccare all'interno della cartella con il tasto destro: si apre un menu a tendina dove troveremo la voce "INCOLLA": cliccarci sopra. Il nostro file ora è presente in entrambe le cartelle da noi scelte.
    2.3.2.3 Fare copie di backup su dischetto.
Aprire Gestione delle risorse: Proprietà Drive C: Strumenti: Esegui backup. Il comando esegue una copia di backup su dischetto/i del/i file o della/e cartella/e selezionata/e. Si può seguire anche un altro iter: dal tasto "Avvio" scegliere "Programmi" poi "Strumenti di amministrazione (comune) quindi la voce "Backup".
    2.3.2.4 Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare file dentro directory/cartelle.
Aprire la cartella dove risiede il file che si vuole eliminare. Cliccare sul file con il tasto destro del mouse: si apre un menu a tendina dove troveremo la voce "TAGLIA": cliccarci sopra (sia l'icona che il nome del file diventano trasparenti). Aprire quindi la cartella dove si intende spostare il file tagliato. Cliccare all'interno della cartella con il tasto destro: si apre un menu a tendina dove troveremo la voce "INCOLLA": cliccarci sopra. Il nostro file ora è presente solo nella cartella dove è stato incollato.
    2.3.2.5 Cancellare file da una o più directory/cartelle.
Cliccare col tasto destro sul file che si vuole eliminare: si apre un menu a tendina dove troviamo la voce "ELIMINA": cliccarci sopra. Verrà evidenziata una finestra che domanda se siamo sicuri di voler eliminare il file. Cliccando su "SI" si elimina definitivamente; cliccando su "NO" si ripristina il file nella posizione attuale.
    2.3.2.6 Cancellare directory/cartelle.
Cliccare col tasto destro sull'icona della cartella che si vuole eliminare: si apre un menu a tendina dove troviamo la voce "ELIMINA": cliccarci sopra. Verrà evidenziata una finestra che domanda se siamo sicuri di voler eliminare la cartella e tutto il suo contenuto (quindi verranno eliminati tutti i file che in essa risiedono). Cliccando su "SI" si elimina la cartella e il contenuto; cliccando su "NO" si ripristina la cartella nella sua posizione.
  2.3.3 Cercare 2.3.3.1 Usare lo strumento "Trova" per localizzare un file o una cartella/directory.
Cliccare sul tasto "Avvio" quindi su "Trova" e poi sulla voce "File e computer". Ci sono varie possibilità: si può cercare un file o una cartella immettendo il nome se lo conosciamo oppure si usano dei caratteri detti "jolly" che sostituiscono delle parti del nome. I caratteri jolly sono:
l'asterisco (*) che sostituisce più caretteri; il punto interrogativo (?) che sostituisce un solo carattere.
Entrambe i caratteri possono precedere o succedere ad una parte del nome digitato. Ad esempio: voglio cercare corso.doc: posso fare *.doc e il risultato sarà tutti i documenti .doc trovati nel percorso indicato; posso scrivere corso.* perché non ricordo l'estensione e mi troverà tutti i file che si chiamano corso con qualsiasi tipo di estensione; scrivendo ?orso.* mi troverà tutti i file con il nome che comprende "orso" e come prima lettera possono averne una qualsiasi e usando l'asterisco dopo il punto, qualsiasi tipo di estensione.
Il percorso per ritrovare il file o la cartella lo stabilisco tramite il tasto "Sfoglia" che mi consente di fare una ricerca su una specifica cartella, su tutto il disco fisso o sulla rete. Il metodo "Trova" ci consente anche di cercare un file anche per data di creazione, per testo contenuto o per dimensione utilizzando le specifiche richieste visualizzate dalle finestre "Data" e "Avanzate".
    2.3.3.2 Cercare un file per nome, data di creazione, tipo, directory/cartella ecc.
Vedi risposta precedente.
2.4 Semplice editing 2.4.1 Usare un Text Editor 2.4.1.1 Lanciare un programma di editing o di elaborazione testi e creare un file.
I programmi di editing (cioé programmi dove si possono scrivere (editare) dei testi) sono disponibili nel menu Accessori (il percorso è: clicco sul tasto Avvio, quindi su Programmi, poi Accessori e infine sull'editor che voglio aprire) e di solito possiamo trovare: WordPad e NotePad.
Il WordPad è molto simile a Word e di semplice utilizzo: permette di salvare il testo in vari formati (.RTF, .DOC, solo testo) e soprattutto ci dà la possibilità di formattare (cioé allineare il testo, cambiare i caratteri, le interlinee, i bordi, ecc.) i paragrafi e il testo.
Il NotePad o Blocco note è simile ad un foglio bianco dove scrivo il testo senza formattazione, cioé salva il testo esattamente come è stato digitato (in formato .TXT).
    2.4.1.2 Salvare il file in una cartella/directory.
Dopo aver scritto (editato) un qualsiasi testo in WordPad o nel Blocco Note, per salvare il file procedo in questo modo:
clicco su File e poi su Salva: si apre una finestra "Salva in" e scelgo la cartella/directory dove salvarlo seguendo il percorso in rete o su disco fisso. Quindi digito sulla casella "Nome file" il nome che voglio dare al mio file e sulla casella sottostante "Tipo di file" decido l'estensione che voglio utilizzare. In questo modo il mio file è stato salvato nella cartella/directory che ho scelto.
    2.4.1.3 Salvare il file su un dischetto.
Dopo aver scritto (editato) un qualsiasi testo in WordPad o nel Blocco Note, per salvare il file procedo in questo modo:
clicco su File e poi su Salva con nome: si apre una finestra "Salva in" e quindi clicco dopo aver inserito un floppy disk nell'apposito drive, su "Floppy da 3,5 pollici (A)"; digito sulla casella "Nome file" il nome che voglio dare al mio file e sulla casella sottostante "Tipo di file" decido l'estensione che voglio utilizzare. In questo modo il mio file è stato salvato sul floppy che ho inserito.
    2.4.1.4 Chiudere il programma di editing.
Per chiudere il programma di editing, prima di tutto salvo i file che ho digitato, poi procedo in questo modo: clicco su "File" quindi su "Esci". Il programma si chiude automaticamente. Se non avete salvato il file dove lavorate, si presenta una maschera che chiede se volete salvare il lavoro oppure no. Cliccando su "SI" si procede al salvataggio quindi alla chiusura del programma, cliccando su "NO" il programma si chiude perdendo tutto quello che non è stato precedentemente memorizzato.
2.5 Gestione della stampa 2.5.1 Stampare 2.5.1.1 Stampare da una stampante predefinita.
Per specificare la stampante predefinita si procede così:
  • Fare clic su Avvio - Impostazioni - Stampanti
  • Cliccare sull'icona della stampante da utilizzare come predefinita
  • Scegliere "Imposta come predefinita" dal menu File. Un segno di spunta accanto al comando indica che la stampante è impostata come predefinita.
Di solito si imposta come stampante predefinita quella utilizzata più frequentemente. Quando si sceglie Stampa dal menu File, in molti programmi di Windows è utilizzata la stampante predefinita a meno che non ne sia stata specificata una differente. Per visualizzare le stampanti condivise in rete (cioè disponibili per tutti gli utenti che vogliano utilizzarle), fare doppio clic sull'icona Risorse di rete sul desktop, quindi doppio clic sul computer di cui si desidera visualizzare le stampanti condivise. Per visualizzare le altre stampanti disponibili, fare clic su Tutta la rete.
    2.5.1.2 Cambiare la stampante di default scegliendo tra quelle installate.
Per modificare le impostazioni della stampante:
  • Cliccare su Avvio - Impostazioni - Stampanti
  • Cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante utilizzata. Dal menu si può vedere se la astampante è predefinita se accanto a "Imposta come predefinita" c'é il segno di spunta
  • Cliccare con il tasto destro sulla stampante che si vuole come predefinita su "Imposta come predefinita": il segno di spunta appare ora nella nuova stampante selezionata. La stampante prima considerata come predefinita ora non ha piú il segno di spunta e può comunque essere utilizzata ogni volta che si renda necessario e in qualsiasi programma.
    2.5.1.3 Visualizzare sul desktop la coda di stampa.
Per visualizzare i documenti in coda di stampa si può procedere in due modi:
1 - Cliccare su Avvio - Impostazioni - Stampanti.
Doppio clic sull'icona della stampante da esaminare. Nella finestra che si apre sono riportate tutte le informazioni sullo stato dei processi di stampa e sul proprietario del documento. Se si vuole annullare o interrompere la stampa di un documento inviato, bisogna selezionarlo cliccandoci sopra, quindi dal menu "Documento" cliccare su "Annulla" o "Interrompi".
2 - Doppio clic sull'icona con la figura di una stampante che appare sulla Barra delle applicazioni a destra vicino all'orario, quindi procedere come sopra descritto.

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