Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Corso ECDL - Modulo 3
http://www.pg.izs.it/webzine.html

Torna all'indice

Modulo 3 - Elaborazione testi

Il modulo consiste di otto sezioni. Il test conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.

Sezione Area Rif. Compito
3.1 Per iniziare 3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi 3.1.1.1 Aprire un programma di elaborazione testi. Il nostro programma di elaborazione di testi è Microsoft Word. Per avviarlo, cliccare su Avvio, quindi su Programmi e infine sul menu a tendina scegliere Microsoft Word. In questo modo si apre una finestra iniziale vuota che rappresenta un documento da impostare.
    3.1.1.2 Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Dal menu File cliccare su Apri. Se si vuole aprire un documento salvato in una cartella specifica, trovare, attraverso il menu a discesa, il percorso della cartella e aprirla. Cliccare sul nome del documento che vuole aprire: se il documento non si trova tra i visualizzati nell'elenco, si può fare una ricerca (per esempio: da Avvio cliccare su "Dati recenti": appare la cronologia degli ultimi file aperti). Se neanche con questa operazione si riesce a trovarlo, da Word andare sul menu Strumenti, quindi cliccare su Opzioni e visualizzare la pagina "Opzioni generali" e selezionare la casella "Elenco ultimi file usati". Fare tutte le modifiche che vogliamo nel testo, quindi dal menu file cliccare su "Salva".
    3.1.1.3 Aprire documenti diversi. Per aprire più file contemporaneamente, dal menu File cliccare su "Apri" quindi sul nome del documento. Tenendo premuto il tasto CTRL cliccare col tasto sinistro sul nome dei file che si vogliono aprire. Se i file che si vogliono aprire sono uno di seguito all'altro, dal menu File cliccare su "Apri", quindi sul nome del primo documento: tenendo premuto il tasto MAIUSC (o SHIFT), cliccare sull'ultimo file. Tutti i file saranno evidenziati e sarà possibile aprirli insieme.
    3.1.1.4 Creare un nuovo documento e salvarlo. Dal menu File cliccare su "Nuovo": nella finestra che si apre selezionare "Documento vuoto" quindi "Crea". Per creare un file nuovo più velocemente, basta cliccare sull'icona con il foglio bianco posta sulla Barra degli strumenti standard. Dopo aver digitato il testo, per salvarlo da menu File andare su "Salva" o "Salva con nome": in entrambe i casi verrà richiesto in quale cartella e con quale nome si vuole salvare il file appena creato.
    3.1.1.5 Salvare un documento sull'hard disk o su un dischetto. Dal menu File, selezionare "Salva con nome": sulla casella "Salva in:" cercare la voce "Drive_c (C:)" se si vuole salvare su disco fisso oppure, se si vuole salvarlo su un supporto esterno quale il dischetto, cliccare su "Floppy da 3,5 pollici (A:)". Attenzione: inserire il floppy prima del salvataggio.
    3.1.1.6 Chiudere il documento. Dal menu File selezionare la voce "Chiudi". Se il file non è stato salvato prima della chiusura, apparirà una casella dove verrà posta la domanda "Salvare le modifiche apportate al file prima di chiudere? SI / NO". Cliccare sul tasto SI: a questo punto il documento viene salvato e poi chiuso regolarmente.
    3.1.1.7 Usare la funzione di Help. Sulla barra degli strumenti cliccare sul tasto "?". Se la funzione è abilitata, apparirà l'assistente, altrimenti si aprirà la finestra "Guida in linea Microsoft Word". A questo punto si possono fare ricerche libere, oppure sfogliare il Sommario o l'Indice. Per quanto concerne aiuti sui comandi dei menu, cliccare sempre sul tasto "?" e selezionare "Guida rapida" quindi posizionarsi con il cursore sopra il comando che si vuole conoscere e cliccare: si aprirà una finestra che descrive il suo utilizzo.
  3.1.2 Modificare le impostazioni di base 3.1.2.1 Cambiare il modo di visualizzazione di una pagina. Sia sulla Barra di scorrimento orizzontale (nella parte inferiore della pagina) che dal menu Visualizza sulla Barra degli strumenti, vi sono le varie modalità di visualizzazione del file che si sta utilizzando. Queste sono: - Normale: è utilizzata per digitare e modificare il testo, ma non viene visualizzata la formattazione, eventuali intestazioni e pié di pagina, note, disegni o immagini; - Layout di lettura: viene visualizzata una parte a sinistra che riporta la "Mappa del documento" ed una a destra con il testo digitato leggermente ingrandito. La mappa serve per potersi muovere all'interno del file seguendo punti già prestabiliti come titoli, sottotitoli, paragrafi, ecc.; - Layout di pagina: visualizza come verrà stampato il documento con tutti gli elementi aggiunti al testo non visibili in modalità "Normale"; - Struttura: con questa opzione si visualizza come è strutturato il documento ed offre la possibilità di riorganizzare il documento cambiando la struttura dei titoli o dei capitoli o il corpo del testo. Non vengono visualizzati la formattazione, i disegni o le immagini, le intestazioni o pié di pagina; Documento master: consente la visualizzazione sia della struttura che del documento per varie modifiche; - Layout pagina web (dalla versione Windows 2000): viene utilizzata per la costruzione di pagine web e la pagina viene visualizzata come se fosse utilizzata da un browser; - Schermo intero: mostra il documento senza alcuna barra e righelli o altri elementi: per tornare alla visualizzazione normale cliccare sulla casella "Chiudi schermo intero".
    3.1.2.2 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. Si ha la possibilità di ingrandire o ridurre il documento su cui stiamo lavorando tramite la casella "Zoom". Dalla Barra degli strumenti standard, selezionare nella finestra Zoom (che mostra un numero con il segno di percentuale accanto) quanto vogliamo sia ingrandita o rimpicciolita la pagina attiva, quindi cliccare sulla freccetta verso il basso che si trova a fianco della casella e lo zoom scelto verrà attivato.
    3.1.2.3 Modificare la barra degli strumenti. La barra posta più in alto si chiama "Barra degli Strumenti standard": da questa, dal menu Visualizza, selezionare "Barre degli Strumenti": si apre un menu dove vengono presentate varie barre, con comandi standard, quali "Formattazione", "Disegni", "Database", "Glossario", ecc., oppure la voce "Personalizza" dove si possono cambiare le impostazioni delle varie barre che si vogliono aggiungere o togliere dalla schermata o solamente di alcuni comandi contenuti in esse.
  3.1.3 Scambiare documenti 3.1.3.1 Salvare un documento con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.) Selezionare dal menu File "Salva con nome"; se necessario, cambiare cartella o supporto per il salvare il file; cliccare suula freccetta accanto alla casella "Tipo File": verrà visualizzata una finestra contenente estensioni per diversi tipi di salvataggio a seconda dell'utilizzo futuro del documento: cliccare sopra l'estensione che si vuole adottare e quindi nella casella "Nome file" verrà visualizzata la nuova estensione con il nome del file che può essere modificato. Il programma aprirà una finestra dove si specifica che cosa può succedere cambiando l'estensione del file (perdita della formattazione, di alcuni caratteri particolari, di simboli, ecc.) e la domanda se si vuole proseguire con il salvataggio. Solo se si è sicuri della scelta effettuata, cliccare su "Salva".
    3.1.3.2 Salvare un documento in un formato appropriato per invio a un web site. Dal menu File selezionare "Salva come HTML...": individuare il percorso del documento; sulla casella "Tipo file" verrà visualizzato "HTML Document *.htm,*.html,*.htx": sulla casella "Nome file:" scegliere il nome del documento quindi l'estensione adeguata per il suo utilizzo nel web. Infine, cliccare sul tasto "Salva".
3.2 Operazioni di base 3.2.1 Inserire i dati 3.2.1.1 Inserire singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo. Quando si apre l'editor Word, si ha subito ha disposizione una pagina vuota dove poter cominciare ad editare il documento: una intermittenza del cursore evidenzia la sua posizione; il ritorno a capo è automatico. Per iniziare a scrivere, digitare da tastiera il testo, che sarà formattato secondo le impostazioni di default. Per inserire una nuova riga, premere il tasto Invio. Per cancellare eventuali errori di battitura, posizionarsi con il cursore sul punto dove vogliamo apportare la modifica quindi premere il tasto lungo sopra l'Invio con la frecce rivolta a sinistra (Backspace) per cancellare verso sinistra e il tasto CANC / DEL per eliminarlo a destra.
    3.2.1.2 Usare il comando "Annulla". Per cancellare una frase o una parola che abbiamo digitato, cliccare sul tasto "Annulla" che si trova sulla Barra degli strumenti standard oppure dal menu Modifica selezionare "Annulla digitazione". Se le modifiche da apportare sono molte, aprire la finestra delle ultime modifiche apportate e scegliere "Operazioni da annullare". Se abbiamo fatto l'errore di annullare qualcosa che invece non andava cancellato, il tasto accanto ad "Annulla" è quello di "Ripristina" che ci dà la possibilità di recuperare il testo scritto precedentemente all'ultima azione di annullamento.
    3.2.1.3 Inserire nel testo un nuovo paragrafo. Posizionarsi con il cursore dopo la parola in cui si vuole aggiungere un nuovo paragrafo. Premere il tasto Invio che crea una riga nuova ed il ritorno a capo è automatico; se invece vogliamo continuare a scrivere sulla stessa riga, basta premere una volta la barra spaziatrice, sempre dopo il paragrafo dove si vuole aggiungere il nuovo testo.
    3.2.1.4 Inserire caratteri speciali/simboli. Cliccare nel punto in cui si vuole inserire un simbolo. Dal menu Inserisci selezionare "Simbolo...": si aprirà una finestra che contiene vari tipi di simboli utilizzati da vocabolari di latino, greco, ecc. o da codici come l'ASCII. Dopo aver scelto il simbolo che vogliamo inserire nel testo, cliccarci sopra: il simbolo viene ingrandito per dare la possibilità di vederlo meglio e decidere se è quello che stavamo cercando. Cliccare quindi sul tasto "Inserisci" e poi sul tasto "Chiudi" per tornare al documento.
    3.2.1.5 Inserire una interruzione di pagina in un documento. Se si vuole interrompere una pagina in un determinato punto, posizionarsi col cursore nel punto dopo si vuole l'interruzione. Dal menu Inserisci selezionare "Inserisci": si apre una finestra dove verranno presentate delle opzioni: cliccare su casella "di pagina" e quindi sul tasto OK.
  3.2.2 Selezionare i dati 3.2.2.1 Selezionare singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero documento. Per un singolo carattere: posizionare il cursore davanti al carattere e tenendo premuti il tasto SHIFT + freccia a sinistra, evidenziarlo e fare la modifica; Per una parola intera: posizionarsi sulla parola da cancellare o modificare e fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse; Per una frase: posizionarsi col cursore davanti alla frase da selezionare e tenendo premuto il tasto CTRL cliccare una volta con il tasto sinistro del mouse; Per un intero documento: dal menu Modifica selezionare "Seleziona tutto" oppure, spostarsi all'interno del testo in un punto qualsiasi finché la freccia del puntatore sarà rivolta in alto a destra: a questo punto cliccare velocemente tre volte col tasto sinistro del mouse. Altri metodi di selezione sono quelli dati dall'utilizzo combinato di alcuni tasti: - tasto Maiuscolo combinato con la freccia rivolta a destra o rivolta a sinistra: selezione del testo a destra o a sinistra dal punto in cui è posizionato il cursore; - tasto Maiuscolo combinato con freccia in alto o freccia in basso: selezione del testo dall'alto o dal basso dal punto in cui è posizionato il cursore; - tasto Maiuscolo con tasto Ctrl con tasto freccia a destra o freccia a sinistra: selezione di una parola; - tasto Maiuscolo con tasto "Home" (o tasto con freccia obliqua): selezione del testo dalla posizione del cursore all'inizio della riga; - tasto Maiuscolo con tasto Fine / End: selezione del testo dalla posizione del cursore alla fine della riga; - tasto Maiuscolo con tasto Ctrl con tasto Home: selezione del testo dalla posizione del cursore all'inizio del documento; - tasto Maiuscolo con tasto Ctrl con tasto Fine: selezione del testo dalla posizione del cursore alla fine del documento.
  3.2.3 Copiare, spostare, cancellare 3.2.3.1 Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare testi all'interno di un documento. Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo dentro un documento. 1) Copia e Incolla: - selezionare con il mouse o con la combinazioni di tasti il testo che si vuole copiare e spostare in un'altra parte del documento; - cliccare sul pulsante Copia (icona con doppio foglio sulla Barra degli strumenti); posizionarsi con il cursore sul punto del testo dove vogliamo copiare la frase o le parole; cliccare sul pulsante Incolla (icona con cartellina e foglietto sulla Barra degli strumenti). 2) Taglia e Incolla: - selezionare con il mouse o con la combinazioni di tasti il testo che si vuole tagliare e spostare in un'altra parte del documento; - cliccare sul pulsante Taglia (icona con forbici sulla Barra degli strumenti); - posizionarsi con il cursore sul punto del testo dove vogliamo incollare la frase o le parole; cliccare sul pulsante Incolla (icona con cartellina e foglietto sulla Barra degli strumenti).
    3.2.3.2 Copiare e spostare testi tra documenti attivi. Per copiare un paragrafo o una frase tra due o più documenti aperti: - selezionare dal documento principale il testo da copiare o tagliare e cliccare sul pulsante corrispondente nella Barra degli strumenti standard; - visualizzare il documento dove incollare il testo dal menu File oppure dalla Barra di stato o ancora dal menu Finestra che riporta i nomi dei file aperti; - utilizzare il pulsante Incolla dopo essersi posizionati col cursore sul punto dove si vuole inserire il testo.
    3.2.3.3 Cancellare un testo. Per cancellare una parte o l'intero testo, selezionarlo poi cliccare sul pulsante Taglia oppure premere il tasto CANC. Se inavvertitamente si è cancellata una parte del testo che doveva invece rimanere, si può ripristinarla grazie al pulsante Ripristino (icona con freccia che ruota a destra) dalla Barra degli strumenti oppure dal menu Modifica su "Annulla digitazione" (questa operazione è possibile solo se il file non è stato salvato e chiuso dopo la digitazione del testo).
  3.2.4 Trovare e sostituire 3.2.4.1 Usare il comando "Trova" con riferimento a una parola o frase di un documento. Per rintracciare in un documento una parola o una frase, dal menu Modifica selezionare "Trova": digitare quindi sulla casella la parola da trovare e cliccare su OK. La ricerca si ferma alla prima parola che soddisfa il criterio di ricerca immesso per continuare solo dopo aver cliccato su OK per trovare la successiva.
    3.2.4.2 Usare il comando "Sostituisci" con riferimento a una parola o frase di un documento. Per sostituire una parola o più parole nel documento che stiamo utilizzando, dal menu Modifica selezionare su "Sostituisci": digitare la parola già inserita nel testo e nella casella sottostante quella con cui deve essere sostituita. Il programma chiede se si vuole sostituirla una sola volta (cioé in una sola frase) oppure tutte le volte che la si incontra (quindi in tutto il testo).
3.3 Formattazione 3.3.1 Formattare un testo 3.3.1.1 Cambiare il font e le dimensioni dei caratteri. Selezionare tutto il testo che si vuole modificare. Dal menu Formato selezionare "Carattere": in questa finestra ci sono tutte le opzioni applicabili al testo quali il tipo di carattere e la sua dimensione. Dopo averli scelti, cliccare su OK. Verrà applicato a tutto quello che è stato selezionato. Si puņ utilizzare anche, dopo averlo selezionato, il tasto destro del mouse col cursore posizionato sulla selezione: si apre una finestra che contiene la voce "Carattere" e si procede come sopra.
    3.3.1.2 Usare corsivo, grassetto, sottolineatura. Selezionare la parola, la frase o il documento che si vuole modificare. Dal menu Formato selezionare "Carattere" e quindi cliccare sulla casella corsivo, grassetto, sottolineato (possono essere utilizzati anche tutti e tre insieme). Si può anche procedere rapidamente selezionado il testo e poi cliccando sui pulsanti che si trovano sulla Barra degli strumenti standard rappresentati dalle lettere "I" per corsivo, "G" per grassetto, "S" per sottolineato.
    3.3.1.3 Inserire caratteri colorati in un testo. Selezionare la parola o la frase che si vuole modificare. Dal menu Formato selezionare "Carattere": nella finestra denominata "Tipo" si trova un menu "Colore". Cliccare sul colore desiderato poi cliccare su OK. Si può colorare una parola o frase selezionata anche cliccando sulla freccetta adiacente il tasto "A" sottolineato con un colore (di solito lo standard, cioé il nero) che si trova nella Barra degli strumenti e quindi procedere come sopra.
    3.3.1.4 Usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo. Dopo aver evidenziato il testo, la frase o il documento da allineare e/o giustificare, dal menu Formato selezionare "Paragrafo" e quindi "Allineamento": questo può essere a sinistra, a destra, al centro o giustificato ed é compreso tra il margine destro e sinistro della pagina. Si possono utilizzare anche i pulsanti che si trovano nella Barra degli strumenti per velocizzare l'operazione (sempre dopo aver selezionato il testo).
    3.3.1.5 Usare la sillabazione. Per attivare la sillabazione (in modo tale che il margine destro sia omogeneo, dal menu Strumenti selezionare "Lingua" e quindi "Sillabazione". Cliccare sulla casella "Sillaba automaticamente documento" e/o "Sillaba parole maiuscole": si possono anche scegliere il numero di righe al quale applicare la sillabazione (fino ad "Illimitate") e l'"Area di sillabazione".
    3.3.1.6 Fare rientri nel testo. Dal menu Formato selezionare Paragrafo e quindi "Rientri e Spaziature". Specificare i Rientri destro e/o sinistro (cioé lo spazio tra il margine sinistro e/o destro della pagina e il punto in cui inizia o finisce una frase).
    3.3.1.7 Cambiare l'interlinea. Dal menu Formato selezionare "Paragrafo" e quindi "Spaziatura", per decidere lo spazio che si vuole tra una frase e l'altra e quello tra una riga ed un'altra (per esempio: singola, multipla, ecc.).
    3.3.1.8 Copiare la formattazione esistente in una parte del testo. Selezionare il carattere, la parola, la frase o il paragrafo con la formattazione che si vuole utilizzare in un altro punto del documento. Cliccare sul pulsante "Copia formato" (icona con pennello) che si trova sulla Barra degli strumenti standard. Selezionare il testo dove si vuole riportare la formattazione e cliccarci sopra (durante questa operazione, rimarrà evidenziato il pennello al posto della freccia del cursore).
  3.3.2 Altre funzionalità 3.3.2.1 Impostare la tabulazione: a sinistra, a destra, al centro, decimale. Selezionare il paragrafo dove si vuole impostare una tabulazione. Cliccare sull'icona in alto a sinistra del righello orizzontale (simile alla lettera "L") finché non viene visualizzato il tipo di tabulazione che si vuole applicare: - tabulazione a sinistra: testo disposto a destra del punto di tabulazione; - tabulazione centrata: testo disposto al centro del punto di tabulazione; - tabulazione a destra: testo disposto a sinistra del punto di tabulazione; - tabulazione decimale: testo prima della virgola decimale disposto a sinistra, testo dopo la virgola esteso a destra.
    3.3.2.2 Aggiungere bordi al documento. Selezionare il testo dove si vuole aggiungere un bordo. Cliccare sulla Barra degli strumenti su Formato quindi su "Tabelle e bordi". Si aprirà una finestra con varie opzioni da attivare, quali: stile, colore, spessore, applicare a. Se si vuole applicare anche un colore allo sfondo all'interno della casella bordata, cliccare su "Sfondo" e quindi "Riempimento" e scegliere il colore che si desidera.
    3.3.2.3 Usare gli elenchi (puntati, numerati). Posizionarsi con il cursore sul punto del testo dove si vuole inserire un elenco. Dalla Barra degli strumenti selezionare Formato quindi "Elenchi puntati e numerati". Scegliere tra le opzioni disponibili quella che si adatta meglio al documento, oppure crearla con l'inserimento di simboli attraverso l'opzione "Personalizza", quindi cliccare su OK. A questo punto, ogni volta che si premerà il tasto Invio, si attiva un nuovo punto o numero dell'elenco. Per disattivarlo, premere invio quindi il tasto Backspace e barra spaziatrice, oppure deselezionare il/i pulsante/i dalla Barra degli strumenti (due icone con tre righe precedute da un numero o da un punto).
  3.3.3 Maschere 3.3.3.1 Scegliere una maschera adatta ad una specifica applicazione. Ogni documento si basa su un modello che ne determina la struttura di base e che contiene le informazioni quali lo stile, la formattazione, le voci di glossario, comunque tutti quegli elementi che possono essere utilizzati anche da altri documenti. É possibile utilizzare i modelli predefiniti dal programma: quello adottato per default si chiama "Normal.dot". Cliccare sul menu File e selezionare "Nuovo". Cliccare due volte sul modello che vogliamo utilizzare. É possibile modificare i modelli standard e adattarli alle nostre esigenze, quindi nella Barra degli strumenti cliccare su "Salva con nome" e applicare l'estensione .dot.
    3.3.3.2 Lavorare con una maschera in documento. Seguire le opzione elencate al punto precedente. Si possono salvare documenti come modelli: i margini, le tabulazioni, le dimensioni della pagina e i vari stili utilizzati vengono salvati nell'archivio dei modelli. Per salvare il file come modello, dal menu File scegliere Salva con nome e su "Tipo file" selezionare "Modello di documento (*.dot)" e assegnare un nome al file. Cliccare quindi su OK.
3.4 Rifinire un documento 3.4.1 Stili e paginatura 3.4.1.1 Utilizzare nel documento i vari stili disponibili. Per poter utilizzare uno stile, il documento deve essere collegato ad un modello. Selezionare il testo che si vuole formattare. Cliccare sul menu Formato quindi su "Stile": selezionare lo stile che si vuole utilizzare. Come già spiegato, si possono creare altri stili o modificare quelli esistenti, specificando sempre se lo si vuole applicare a tutto il documento o ad una parte di esso. Cliccare sul menu Formato quindi su "Stile" e poi su Modifica. Fare tutte le variazioni, quindi cliccare su OK. Per rendere attivo lo stile, cliccare su "Applica".
    3.4.1.2 Inserire il numero di pagina. Dalla Barra degli strumenti standard selezionare Visualizza quindi "Intestazione e pié di pagina". Cliccare sull'icona "Inserisci numero di pagine" (icona con foglio bianco e due + blu) per l'inserimento semplice del numero cardinale altrimenti su "Formato numero di pagina" (icona con mano che tiene un foglio) e scegliere la posizione (destra, sinistra, centro) e il tipo (cardinale, ordinale, ecc.) di numero da inserire nelle pagine. Se non si vuole visualizzare il numero sulla prima pagina, cliccare sulla casella "Comincia da" e immettere il numero della pagina da cui si vuol far partire la numerazione.
  3.4.2 Intestazioni e piè di pagina 3.4.2.1 Aggiungere al documento intestazioni e piè di pagina. Aprire il documento dal menu Visualizza come "Layout di pagina". Dalla Barra degli strumenti standard selezionare ancora Visualizza quindi "Intestazione e pié di pagina". Si aprirà una finestra con varie opzioni: alterna intestazione/pié di pagina, mostra precedente, mostra successiva, inserisci ora, data, numeri di pagina, voci di glossario. A seconda delle necessità, cliccare sulle icone e scegliere le impostazioni che vogliamo applicare al documento. Cliccando due volte sull'intestazione o sul pié di pagina, ci si può spostare velocemente all'interno del testo del file.
    3.4.2.2 Inserire data, autore, numero di pagina ecc. nell'intestazione e nel piè di pagina. Dalla Barra degli strumenti standard selezionare ancora Visualizza quindi "Intestazione e pié di pagina". Si aprirà una finestra con varie opzioni: - per inserire la data, cliccare sull'icona con foglietto e numero; - per inserire l'autore, cliccare su "Inserisci voce di glossario" quindi "Autore"; - per inserire il numero di pagina cliccare sull'icona con foglietto bianco e due + blu; - per inserire l'ora, cliccare sull'icona con l'orologio. Dopo aver aggiunto le opzioni desiderate, cliccare su "Chiudi".
    3.4.2.3 Utilizzare nell'intestazione e nel piè di pagina le opzioni di base per la formattazione dei testi. Si possono modificare le impostazioni di base formattando sia l'intestazione che il pié di pagina. Sulla Barra degli strumenti selezionare Formattazione quindi scegliere il tipo di allineamento (destra, sinistra, centro, giustificato); per allinearli ai margini sinistro e destro, selezionare "Rientri" ed impostarlo con un valore negativo (digitare, per esempio, -1 nella casella di "sinistra/destra" da "Rientri"). Si può anche modificare la distanza dal bordo superiore o inferiore della pagina rimanendo sul menu di "Intestazione e pié di pagina" e cliccando su "Imposta pagina" quindi su "Margini" dandogli il valore desiderato.
  3.4.3 Vocabolario e grammatica 3.4.3.1 Usare gli strumenti di controllo ortografico e fare le eventuali correzioni. Dalla Barra degli strumenti standard selezionare Strumenti quindi "Controllo ortografia e grammatica" si hanno le seguenti opzioni: - Ignora: ignora solo la parola evidenziata e che il correttore vorrebbe variare. - Ignora tutto: ignora la parola evidenziata ed ogni altra volta che incontrerà la stessa. - Aggiungi: aggiunge la parola evidenziata al dizionario utilizzato dall'utente. - Cambia: cambia la parola evidenziata con uno dei suggerimenti proposti nella casella sottostante. - Cambia tutto: cambia la parola evidenziata con uno dei suggerimenti proposti nella casella sottostante ogni volta che verrà incontrata.
    3.4.3.2 Usare gli strumenti di controllo grammaticale e fare le eventuali correzioni. Ogni volta che Word non riconosce una parola (non presente nel suo vocabolario), questa viene sottolineata con una riga rossa. Facendo doppio clic con il tasto destro del mouse sulla parola evidenziata viene visualizzato il menu di correzione. Si possono apportare le modifiche suggerite, ignorarle oppure aggiungere la parola al dizionario. Per il controllo grammaticale del documento, procedere come per il controllo ortografico: verranno indicate nel menu suggerimenti quali cambia, aggiungi, ignora, ignora tutto. Se i suggerimenti non sono adatti, cliccare sul testo e cambiarlo manualmente, quindi cliccare sul tasto "Riprendi" per proseguire con il controllo automatico.
  3.4.4 Impostazione del documento 3.4.4.1 Modificare le impostazione del documento (orientamento della pagina, dimensione della pagina ecc.) Dalla Barra degli strumenti standard selezionare File e quindi "Imposta pagina". In questa finestra vengono visualizzate le seguenti opzioni: margini (sinistro, destro, superiore, inferiore), dimensioni foglio (formato A4, A5, uso legale, ecc.) e orientamento (verticale o orizzontale), alimentazione (impostazioni della stampante), layout (inizio sezione, allineamento verticale, numeri di riga). Le modifiche verranno visualizzate nella casella "Anteprima". Dopo aver apportato le modifiche necessarie, cliccare su OK.
    3.4.4.2 Modificare i margini del documento. Visualizzare il documento in "Layout di pagina". Nel righello, orizzontale o verticale, posizionare il puntatore in modo tale che appaia una freccia doppia, quindi trascinare il margine fino al punto desiderato. Per visualizzare le misure dei margini, tenere premuto il tasto ALT trascinando il limite del margine.
3.5 Stampa 3.5.1 Preparazione della stampa 3.5.1.1 Visualizzare l'anteprima di un documento. Se si vuole vedere come saranno stampate le pagine del file, dalla Barra degli strumenti standard scegliere File quindi "Anteprima di stampa" oppure cliccare sull'icona, sempre nella Barra degli strumenti, con il foglietto bianco e la lente d'ingrandimento.
    3.5.1.2 Usare le opzioni di base della stampa. Dalla barra degli strumenti standard scegliere File quindi "Stampa". In questa finestra vengono visualizzate le seguenti opzioni: - Stampante (nome e proprietà), - Pagine da stampare (tutte, pagina corrente, pagine con un intervallo indicato dall'utente), - Copie (numero da stampare e l'opzione copie fascicolate), - Opzioni (impostazioni di stampa). Dopo aver apportato le necessarie modifiche, cliccare su OK. Le pagine verranno inviate alla stampante selezionata.
    3.5.1.3 Stampare un documento da una stampante predefinita. Dalla Barra degli strumenti standard scegliere File quindi "Stampa". Nella parte della finestra con la dicitura "Stampante" viene visualizzata una casella con il nome della stampante attiva. Se si desidera cambiare la stampante da utilizzare, cliccare sulla freccetta a lato della casella per selezionarne una diversa (naturalmente se sono presenti in elenco e sono in linea) quindi impostare le opzioni e cliccare su OK. Attenzione: la stampante deve essere accesa, altrimenti verrà visualizzato un errore prima dell'output del documento.
3.6 Funzioni avanzate 3.6.1 Tabelle 3.6.1.1 Creare tabelle standard. Dopo aver posizionato il cursore nel punto in cui vogliamo inserire la tabella, dalla Barra degli strumenti standard selezionare Tabella quindi "Inserisci tabella". Spostare il punto di inserimento all'inizio di un nuovo paragrafo. Nella finestra che si apre verranno visualizzate queste opzioni: Numero di colonne, Numero di righe, Larghezza colonne, Formato tabella, che si attiva dopo aver cliccato su "Formattazione automatica" che offre vari formati (semplice, classico, colorato, colonne, griglia, elenco, ecc.) con anteprima. Scegliere il formato più adatto quindi cliccare su OK.
    3.6.1.2 Modificare gli attributi delle celle: formato, dimensione, colore ecc. Dal menu Tabella (sulla Barra degli strumenti) selezionare "Altezza e larghezza celle": nella finestra che si apre, modificare le opzioni quali altezza, rientro, allineamento quindi cliccare su OK. Per aggiungere un colore di sfondo, cliccare col tasto destro del mouse sulla cella da modificare, quindi scegliere "Bordi e sfondo" e selezionare il colore desiderato. C'é anche la possibilità di cambiare l'"Orientamento del testo" nella cella (orizzontale o verticale) e l'"Allineamento del testo" al suo interno (in alto, al centro, in basso).
    3.6.1.3 Inserire ed eliminare righe e colonne. Selezionare le righe o le colonne dove si vogliono inserire altre righe/colonne. Dal menu "Tabella" selezionare "Inserisci riga / Inserisci colonna": cliccando, viene inserita una riga / colonna. Per eliminarle, selezionare le righe/colonne da togliere, quindi dal menu "Tabella" selezionare "Elimina riga / Elimina colonna": cliccando, viene eliminata la selezione.
    3.6.1.4 Aggiungere i bordi a una tabella. Dal menu Formato selezionare "Bordi e Sfondo". Modificare le opzioni Predefiniti (nessuno, riquadro, tutti, griglia, personalizzato), Stile (linee), Colore (automatico o personalizzato), Spessore (punti della linea), Applica a (tabella, paragrafo, cella) quindi cliccare su OK. Sulla Barra degli strumenti standard si trova un'icona con raffigurato un quadrato: cliccando sulla freccetta adiacente la casella, si possono le scegliere i bordi da applicare a celle, righe o all'intera tabella.
    3.6.1.5 Usare la formattazione automatica delle tabelle. Dal menu Tabelle selezionare "Formattazione automatica": nella finestra si hanno varie opzioni da applicare alla tabella: il tipo di formato può essere semplice, classico, colorato, colonne, griglia, elenco, effetto 3D, contemporaneo, ecc., tutti con anteprima. Selezionare il formato più adatto, quindi cliccare su OK.
  3.6.2 Disegni e immagini 3.6.2.1 Aggiungere un'immagine o un file grafico ad un documento. Per inserire un'immagine o un file grafico, posizionarsi con il cursore sul punto dove vogliamo inserire l'oggetto quindi cliccare sul menu Inserisci (nella Barra degli strumenti) quindi su "Immagini". Si apre un sottomenu con le voci: Clipart, Da file, Forme, Wordart, Grafico. Ognuna di esse rappresenta un modo di inserire disegni o immagini.
    3.6.2.2 Applicare al documento uno sfondo colorato. Per applicare uno sfondo al documento, cliccare all'interno del file in punto qualsiasi, quindi da menu Formato scegliere "Bordi e Sfondo". A questo punto selezionare l'opzione "Colore" scegliendone uno tra quelli presenti nel menu a discesa quindi "Applica a Intero documento" e poi OK.
    3.6.2.3 Spostare disegni o immagini all'interno di un documento. Per copiare o spostare un'immagine in un altro punto del documento, selezionare l'immagine, quindi dal menu Modifica selezionare "Copia" o "Taglia", quindi posizionare il cursore nel nuovo punto dove si vuole inserire l'immagine e dal menu Modifica selezionare "Incolla". La stessa operazione può essere effettuata con i pulsanti di scelta rapida nella Barra degli strumenti standard.
    3.6.2.4 Modificare le dimensioni di un grafico. La voce "Grafico" permette di inserire un grafico (istogramma, barre, linea, torta, dispersione, area, anello, ecc.) con i dati, riferiti agli assi x, y ed eventualmente z, inseriti in un foglio elettronico del programma Excel (viene visualizzato nel documento attivo). Si possono modificare tutte le parti del grafico: tipo di carattere, colore del diagramma o dello sfondo, posizione nel documento, etichette dei dati, legenda, ecc., cliccando con il tasto destro del mouse sulla parte di grafico che si vuole modificare.
  3.6.3 Importare oggetti 3.6.3.1 Importare un foglio elettronico in un documento. Dal menu File selezionare Apri e nel tipo file scegliere l'estensione .xls. Cliccare due volte sul file da importare: è possibile importare solo un foglio o tutta la cartella di lavoro. Se si vuole importare solo una parte dei dati, cliccare su "Intervallo" e digitare l'intervallo dei dati.
    3.6.3.2 Importare file di immagini, tabelle o grafici in un documento. Dal menu Inserisci selezionare "Immagini": un sottomenu presenterà varie opzioni. Clipart: sono raccolte di immagini, suoni e video che si possono inserire cliccando direttamente sull'icona che le descrive oppure possono essere importate dal web ("Importa Clipart") direttamente dalla ClipGallery della Microsoft. Immagini: possono essere modificate ed adattate al documento tramite il menu Formato quindi "Immagine" oppure cliccando sull'immagine con il tasto destro del mouse selezionando "Formato immagine". La voce "Da file" si seleziona se si hanno file con immagini o disegni, specificando il nome, il tipo di immagine e il percorso per importarla nel documento. Forme: offre un menu con molte opzioni: linee, forme, frecce, diagrammi di flusso, stelle e decorazioni, callout. A seconda delle esigenze, cliccare sul disegno quindi, nel documento, nella posizione in cui si desidera applicarlo. Wordart: è un menu con la possibilità di creare testi ombreggiati, inclinati, ruotati o allungati. Essendo un effetto speciale si considera come disegno, quindi sarà possibile modificarlo attraverso il menu "Disegno".
  3.6.4 Stampa unione 3.6.4.1 Creare una lista di distribuzione o altri file di dati da usare nella stampa unione. Aprire il file che si vuole utilizzare come documento principale. Dal menu Strumenti selezionare "Stampa unione". Scegliere l'opzione "Crea" quindi cliccare sul tipo di documento che si vuole creare. Cliccare sul menu "Finestra attiva" per fare in modo che il documento principale sia quello corrente. Quindi cliccare su "Dati" e successivamente su "Crea origine dati". Ora si possono effetuare varie azioni sui nomi dei campi e sul loro contenuto (aggiungere, eliminare, rinominare, ecc.). Cliccare su OK. Nel menu "Salva con nome", salvare il file di dati che contiene i nomi dei campi come qualsiasi altro documento. Per inserire nel file altre informazioni, cliccare su "Modifica origine dati". Inserire per ogni campo le informazioni desiderate. Per passare da una casella ad un'altra, premere il tasto TAB. Quando si è finito di compilare i campi, cliccare su "Nuovo" e ripetere questo punto. Alla fine dell'inserimento, cliccare su OK.
    3.6.4.2 Unire una lista di distribuzione a una lettera. Utilizzare la lista per stampare etichette. Dopo aver creato il documento principale e il file con l'origine dei dati, selezionare il tipo di etichetta e inserimento dei campi unione. Dal menu Strumenti scegliere "Stampa unione" quindi "Imposta". Selezionare il tipo di stampante e il formato delle etichette che si voglio usare (ci sono vari tipi di opzione da poter applicare a seconda delle esigenze dell'utente), quindi cliccare su OK. Nella finestra "Crea etichette" inserire i campi unione nella successione in cui devono essere stampati (esempio: cognome e nome sulla stessa riga poi a capo indirizzo ed ancora a capo cap, città e provincia) nelle posizioni in cui si vuole unire l'indirizzo all'origine dati; per inserire un campo unione, cliccare su "Inserisci campo unione" e poi cliccare sul nome del campo che si vuole inserire. Cliccare su OK. Per ordinare i campi, selezionare i record di dati da unire. Si può visualizzare in anteprima i dati uniti. Nel menu "Prepara stampa unione", cliccare su "Unisci" da "Unisci i dati al documento". Selezionare le opzioni, quindi cliccare su OK. Si possono inviare le etichette direttamente alla stampante oppure salvarle in un documento che può essere modificato successivamente.
Torna all'indice
Tasto SU


IZP logo2
inviate un commento