Il modulo consiste di otto sezioni. Il test conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
4.1 Per iniziare |
4.1.1 Primi passi col foglio elettronico |
4.1.1.1 |
Aprire un programma di foglio
elettronico. |
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4.1.1.2 |
Aprire una cartella esistente.
Fare delle modifiche e salvare. |
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4.1.1.3 |
Aprire diverse cartelle. |
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4.1.1.4 |
Creare una nuova cartella e
salvarla. |
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4.1.1.5 |
Salvare una cartella esistente su
hard disk o dischetto. |
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4.1.1.6 |
Chiudere una cartella. |
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4.1.1.7 |
Usare le funzione di Help. |
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4.1.2 Modificare le impostazioni di base |
4.1.2.1 |
Modificare il modo di
visualizzazione sullo schermo. |
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4.1.2.2 |
Usare gli strumenti di
ingrandimento/zoom della pagina. |
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4.1.2.3 |
Modificare la barra degli
strumenti. |
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4.1.3 Scambiare documenti |
4.1.3.1 |
Salvare una cartella con un altro
formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.) |
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4.1.3.2 |
Salvare un documento in un
formato appropriato per invio a un web site. |
4.2 Operazioni di base |
4.2.1 Inserire i dati |
4.2.1.1 |
Inserire numeri in una cella. |
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4.2.1.2 |
Inserire un testo in una cella. |
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4.2.1.3 |
Inserire caratteri
speciali/simboli in una cella. |
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4.2.1.4 |
Inserire semplici formule in una
cella. |
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4.2.1.5 |
Usare il comando
"Annulla". |
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4.2.2 Selezionare i dati |
4.2.2.1 |
Selezionare una cella o un
insieme di celle adiacenti o non adiacenti. |
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4.2.2.2 |
Selezionare una riga o una
colonna. Selezionare un insieme di righe o colonne adiacenti o non adiacenti. |
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4.2.3 Copiare, spostare, cancellare |
4.2.3.1 |
Usare le funzioni
"Copia" e "Incolla" per duplicare il contenuto di una cella in
un'altra parte del foglio di lavoro. |
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4.2.3.2 |
Usare le funzioni
"Taglia" e "Incolla" per spostare il contenuto di una cella dentro il
foglio di lavoro. |
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4.2.3.3 |
Spostare il contenuto di una
cella tra fogli di lavoro attivi. |
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4.2.3.4 |
Spostare il contenuto di una
cella tra cartelle attive. |
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4.2.3.5 |
Cancellare il contenuto di un
insieme selezionato di celle. |
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4.2.4. Trovare e sostituire |
4.2.4.1 |
Usare il comando
"Trova" per uno specificato contenuto di cella. |
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4.2.4.2 |
Usare il comando
"Sostituisci" per uno specificato contenuto di cella. |
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4.2.5 Righe e colonne |
4.2.5.1 |
Inserire righe e colonne. |
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4.2.5.2 |
Modificare la larghezza delle
colonne e l'altezza delle righe. |
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4.2.5.3 |
Cancellare righe e colonne. |
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4.2.6 Ordinare i dati |
4.2.6.1 |
Disporre in ordine numerico
crescente o decrescente dati selezionati. |
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4.2.6.2 |
Disporre in ordine alfabetico
crescente o decrescente dati selezionati. |
4.3 Funzioni e formule |
4.3.1 Funzioni aritmetichee logiche |
4.3.1.1 |
Usare le funzioni aritmetiche e
logiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione. |
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4.3.1.2 |
Riconoscere i messaggi standard
di errore associati a formule. |
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4.3.1.3 |
Usare lo strumento di riempimento
automatico per copiare o incrementare dati. |
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4.3.1.4 |
Capire e usare i riferimenti
relativi delle celle con formule e funzioni. |
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4.3.1.5 |
Capire ed usare i riferimenti
assoluti delle celle con formule e funzioni. |
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4.3.2 Lavorare con le funzioni |
4.3.2.1 |
Usare la funzione di somma. |
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4.3.2.2 |
Usare la funzione di media. |
4.4 Formatta-zione |
4.4.1 Formattare le celle: numeri |
4.4.2.1 |
Formattare le celle per inserire
numeri interi e decimali. |
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4.4.1.2 |
Formattare le celle per le date. |
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4.4.1.3 |
Formattare le celle per
differenti valute. |
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4.4.1.4 |
Formattare le celle per valori
percentuali. |
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4.4.2 Formattare le celle: testo |
4.4.2.1 |
Modificare le dimensioni del
testo. Formattare il contenuto delle celle (font, corsivo, grassetto, ecc.). |
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4.4.2.2 |
Modificare il colore dei
caratteri. |
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4.4.2.3 |
Modificare l'orientazione del
testo. |
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4.4.3 Formattare le celle: insiemi di celle |
4.4.3.1 |
Allineare (centrato, a sinistra,
a destra, in alto, in basso) il contenuto delle celle in un dato insieme. |
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4.4.3.2 |
Aggiungere un bordo a un dato
insieme di celle. |
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4.4.4 Controllo ortografico |
4.4.4.1 |
Usare uno strumento di controllo
ortografico e fare le eventuali modifiche. |
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4.4.5 Impostazione del documento |
4.4.5.1 |
Modificare i margini. |
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4.4.5.2 |
Aggiustare il documento in modo
che sia contenuto in una pagina. |
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4.4.5.3 |
Aggiungere intestazioni e pič di
pagina. |
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4.4.5.4 |
Cambiare l'orientazione del
documento. |
4.5 Stampa |
4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici |
4.5.1.1 |
Usare le opzioni di base della
stampa. |
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4.5.1.2 |
Vedere il documento in anteprima. |
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4.5.1.3 |
Stampare un foglio di lavoro o
una intera cartella. |
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4.5.1.4 |
Stampare una parte di un foglio
di lavoro o un insieme definito di celle. |
4.6 Funzioni avanzate |
4.6.1 Importare oggetti |
4.6.1.1 |
Importare oggetti come file di
immagini, grafici, testi. |
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4.6.1.2 |
Spostare e modificare le
dimensioni di oggetti importati. |
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4.6.2 Diagrammi e grafici |
4.6.2.1 |
Generare differenti tipi di
diagrammi e grafici a partire da un foglio elettronico (grafici a torta, a barre ecc.). |
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4.6.2.2 |
Completare o modificare un
diagramma o grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare la scala o i colori. |
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4.6.2.3 |
Cambiare il tipo di
diagramma/grafico. |
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4.6.2.4 |
Spostare e cancellare
diagrammi/grafici. |