Torna all'indice

Modulo 5 - Basi di dati

Il modulo consiste di otto sezioni. Il test conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.

Sezione Area Rif. Compito
5.1 Per iniziare 5 .1.1 Primi passi con un database 5.1.1.1 Aprire un programma di database.
    5.1.1.2 Aprire un database esistente con l'impostazione di default.
    5.1.1.3 Modificare un record in un database esistente e salvarlo.
    5.1.1.4 Salvare un database su hard disk o dischetto.
    5.1.1.5 Chiudere il database.
    5.1.1.6 Usare le funzioni di Help.
  5.1.2 Modificare le impostazioni di base 5.1.2.1 Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo.
    5.1.2.2 Modificare la barra degli strumenti.
5.2 Creare un database 5 .2.1 Operazioni di base 5.2.1.1 Impostare e pianificare un database.
    5.2.1.2 Creare una tabella con campi e attributi.
    5.2.1.3 Navigare in una tabella.
    5.2.1.4 Inserire dati in una tabella.
  5.2.2 Definire le chiavi 5.2.2.1 Definire una chiave primaria.
    5.2.2.2 Impostare un indice.
  5.2.3 Impostare una tabella 5.2.3.1 Modificare gli attributi di una tabella.
    5.2.3.2 Modificare gli attributi dei campi.
  5.2.4 Aggiornare un database 5.2.4.1 Modificare dati in una tabella.
    5.2.4.2 Cancellare dati in una tabella.
    5.2.4.3 Aggiungere record a un database.
    5.2.4.4 Cancellare record in un database.
5.3 Uso di maschere 5.3.1 Creare una maschera 5.3.1.1 Creare una semplice maschera.
    5.3.1.2 Inserire i dati in un database usando semplici maschere.
  5.3.2 Modificareuna maschera 5.3.2.1 Definire la formattazione del testo.
    5.3.2.2 Cambiare il colore di sfondo.
    5.3.2.3 Importare una immagine o un file grafico.
    5.3.2.4 Modificare la disposizione degli oggetti nella maschera.
5.4 Reperire informazioni 5.4.1 Operazioni di base 5.4 1.1 Accedere a un database esistente.
    5.4.1.2 Trovare un record sulla base di criteri assegnati.
    5.4.1.3 Creare una semplice query.
    5.4.1.4 Creare una query con criteri multipli.
    5.4.1.5 Salvare una query.
    5.4.1.6 Applicare dei filtri a una query.
    5.4.1.7 Rimuovere dei filtri da una query.
  5.4.2 Perfezionare una interrogazione 5.4.2.1 Aggiungere campi a una query.
    5.4.2.2 Eliminare campi da una query.
  5.4.3 Ricercare, selezionare e ordinare 5.4.3.1 Ricercare, selezionare e ordinare dati sulla base di criteri assegnati.
    5.4.3.2 Ricercare, selezionare e ordinare dati mediante comuni operatori logici.
5.5 Rendiconti 5.5.1 Generare rapporti 5.5.1.1 Presentare i dati (sullo schermo o a stampa) in una particolare sequenza.
    5.5 1.2 Modificare un rapporto.
    5.5.1.3 Creare e personalizzare intestazioni e pič di pagina.
    5.5.1.4 Raggruppare i dati di un rapporto (es. totali, sub-totali ecc.)

Torna all'indice