Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 13 - marzo/aprile 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

Sara Federici
<s.federici@pg.izs.it>

TIPICALIA



Se esplorerete la Rete in cerca di notizie e risorse Web sui prodotti tipici italiani, vi imbatterete immediatamente nel sito di www.tipicalia.com, una pagina web interamente dedicata alla diffusione della cultura del gusto del mangiar bene.

tipicalia.gif


Tipicalia si (auto)definisce come il portale dei prodotti tipici italiani, e possiamo considerarlo a tutti gli effetti come uno dei luoghi virtuali meglio attrezzati in cui reperire formaggi, salumi, vini, olio e molto altro ancora.

Per la vostra navigazione odierna segnaliamo la sezione dedicata ai formaggi tipici, veramente ricca di accattivanti prodotti dal nome famoso.
Le opzioni disponibili sono Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana, Fontina, Pecorino marchigiano di Botte.

formaggi_tip.gif


Ma chi vende on line i prodotti tipici italiani? Non è difficile scoprirlo.
Selezioniamo la categoria di appartenenza ed eventualmente la parola chiave relativa al prodotto ed in pochi istanti ci verranno presentati i negozi virtuali esistenti.
Compialiamo il modulo per la ricerca dedicata ai Salumi ed Insaccati e valutiamo i risultati della interrogazione del database.
Per avere un "assaggio" dell'utilità dei riferimenti reperiti, fra i link proposti, scegliamo quello che ci conduce al sito www.goodies.it,


un vero negozio virtuale che propone i prodotti tipici dell'Umbria, dedicato a tutti quelli che ""non consumano ma... gustano".

I creatori del negozio virtuale sono effettivamente dei profondi conoscitori dell'Umbria e dei suoi alimenti tradizionali.
Tutti i prodotti sono scelti tenendo conto non solo della loro tipicità e qualità ma anche del loro costo.
La nostra ricerca per salumi ed insaccati conduce a un lungo elenco: salsicce di maiale, prosciutto nostrano, salsicce di cinghiale, capocollo, ciauscolo, salsicce al tartufo, corallina e lombetto.




Se desideriamo acquistare o più semplicemente conoscere un prodotto basta "cliccare" sul nome che ci interessa per trovarci di fronte ad una scheda descrittiva.
La scheda ci riporta tra le caratteristiche come viene ottenuto, come consumarlo e non ultimo il tipo di confezione proposta, il prezzo, la quantità e un onnipresente "carrello" è disponibile per l'acquisto on line con carta di credito.

Questa organizzazione è piuttosto complessa e costosa da mantenere. Per vendere merci via Internet è infatti necessaria una ottima organizzazione commerciale. Non bastano siti realizzati in maniera grafica accattivante, veloci e forniti di facili sistemi per gli acquisti online.
La cosa fondamentale è assicurare che i prodotti vengano consegnati rapidamente e soprattutto arrivino al cliente perfettamente conservati in modo particolare se si è acquistato nel settore alimentare.

La comunicazione è il punto critico di tutto questo sistema, perchè Il cliente on line, è un soggetto difficile da convincere in quanto non si ha la possibilità di parlare con lui, di essere a disponibili per qualsiasi richiesta che non sia stata prevista nel sito che abbiamo costruito.

Quindi le informazioni debbono essere esaustive, il servizio assolutamente impeccabile, perfetto e garantito.
In conclusione, il sito in cui abbiamo "tentato" l'acquisto di salumi, sembra essere ben organizzato, illustrato in maniera chiara e in grado di soddisfare ogni domanda che ci possa venire in mente.
Altri siti poterebbero non essere altrettanto comunicativi e strutturati, ma siamo solo agli inizi dell'e-commerce nell'agroalimentare e bisogna essere tolleranti.
A questo punto solo la logistica (nota dolente del nostro Paese) sarebbe in grado di costiture un problema. Non resta che tentare l'acquisto sperando di avere fortuna.

Tasto SU

torna all'indice generale della Webzine

torna indietro

IZP logo2
inviate un commento