Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 16 - ottobre 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
Congresso Nazionale: Informazione Scientifica - come trovarla, dove aggiornarsi. Un approccio pratico [18-19 luglio 2002, Aula Magna Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Perugia]

torna indietro


Nadia Montanucci

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Siti sui Congressi biomedici nel World Wide Web



Nel 2000 è impensabile che si possa tornare ad utilizzare un flusso informativo tipico degli anni novanta.
È necessario cercare di approfittare a fondo dei nuovi mezzi tecnologici e, comunque, riconoscere al contatto mediato dal computer un aspetto assolutamente prioritario che dovrà oltretutto essere oggetto di un significativo potenziamento nell'immediato futuro.

Per questo le ordinarie attività congressuali sono importanti ma debono anche lasciare una "traccia" nel web se vogliono espletare al massimo le loro funzioni informative verso una utenza allargata che comprende idealmente tutti gli abitudinari della Rete.

Ma qual'è la situazione di questo settore informativo nel World Wide Web?
Utilizzando i motori di ricerca (rammentiamo che ne abbiamo messo a vostra disposizione un congruo numero all'URL: http://www.pg.izs.it/intermedia.html), abbiamo cercato in Internet congressi, convegni, tavole rotonde, meeting, workshop biomedici che affrontino l'utilizzo del Web per la diffusione delle informazioni. Lasciamo a voi giudicare i risultati della ricerca, che certamente non sono stati rilevantissimi ma che mostrano e danno ragione delle principali attività formative nel settore settore Medico Veterinario.



8th European Conference of Medical and Health Libraries
"Thinking globally. Acting locally. Medical Libraries at the turn of an era"


Cominciamo con l'8th European Conference of Medical and Health Libraries da poco conclusasi. I Bibliotecari europei sono di nuovo chiamati a sostenere l'importante ruolo guida che rivestono le Biblioteche scientifiche sia di medicina umana che veterinaria.
Il programma della Conferenza offre notevoli spunti di discussione: la conoscenza delle leggi che rigurdano copyright e licenze d'uso, la cooperazione tra biblioteche anche di Paesi diversi, l'uso dei cataloghi in linea, il progetto per una Biblioteca medica virtuale, l'informazione e la formazione in tempo reale.



"Primo Workshop Nazionale sulla Bioinformatica"
nell'ambito dell'8° Convegno dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale


Il Primo Workshop Nazionale sulla Bioinformatica - Convegno dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale segue le linee già tracciate dai precedenti convegni che si sono tenuti a cadenza biennale (Il primo ha avuto luogo ad Ancona nel 1988).

Il programma del Workshop presenta molte proposte interessanti nel campo bio-tecnologico. I relatori sono tuti scienziati di fama internazionale. Il tema centrale, riportato nel titolo del primo workshop sulla Bioinformatica, è l'analisi della regolazione genica e l'elaborazione dei dati con sistemi di calcolo automatico e l'impiego di tecniche statistiche avanzate.



Benchmarking
"Il Benchmarking nella Sanità Pubblica: perchè, quando e come"

A Vercelli presso l'Aula Magna dell'Ospedale S. Anadrea, l'11 ottobre verrà trattato un argomento poco conosciuto nelle realtà ospedaliere. Il Benchmarking è un banco di prova per la valutazione del rapporto qualità, quantità del lavoro / risposta dell'utenza (rapporto medico-paziente, economicità, sicurezza, eventuali assicurazioni).
Il seminario intende divulgare l'esperienza di quattro AA.SS.LL. del torinese e coinvolgere altre strutture del Paese. Il link Modulo di Iscrizione vi darà modo di compilare online la scheda per la partecipazione (gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili).



Istituto Dermopatico dell'Immacolata
"Sviluppo sistemi Informativi e uso tecnologie informazione in ambito ospedaliero "

Dal 14 al 16 ottobre 2002 presso l'Aula Multimediale "R. Cavalieri" dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata - IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) a Roma, si può partecipare ad un Corso che intende avvicinare l'azienda Ospedaliera alle tecniche informatiche. Segnaliamo, nella terza giornata, un laboratorio informatico nel corso del quale i partecipanti potranno sperimentare direttamente su PC le nozioni apprese con l'ausilio di assistenti qualificati. Non sono richiesti requisiti particolari per l'ammissione al corso.


Dulcis in fundo, dall'Agenda offertaci dalla AIB (Associazione Italiana Bibliotecari), sempre aggiornatissima, vi segnaliamo alcuni incontri per il settore biomedico.


1) Seminario "Documentazione in area sociale e sanitaria". Si tiene presso la grande manifestazione "Bibliocom 2002" a Roma; in particolare, il corso sopra citato è previsto per il giorno 17 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala Celio. Per maggiori infomarzioni ed iscrizioni riportiamo sia il link della pagina AIB che quella della Segreteria: Informazioni sui Corsi e per la Segreteria della Ebsco Training Center scrivere a Silvia Bruni.

2) Seminario "Le principali strategie di consultazione delle banche dati biomediche e recupero del documento", evento formativo della Ebsco Training Center acreditato dalla Commissione Nazionale per la formazione continua, si terrà il 19 e 20 novembre 2002 a Napoli. Il corso fornisce notizie su motori di ricerca, banche dati primarie e secondarie e loro strutture, riviste gratuite disponibili sul Web, pubblicazioni e riviste elettroniche. Per informazioni e costi contattare la Segreteria della Ebsco Training Center scrivendo a Paola Capotorto o consultando, come sempre, la pagina AIB Informazioni sui Corsi.

3) Seminario: "Il settore infermieristico nell'era di Internet: dalla navigazione al recupero del documento", Catania, 11-13 dicembre 2002 (evento formativo della Ebsco Training Center acreditato dalla Commissione Nazionale per la formazione continua). Il programma è basato sulle banche dati Medline, sui motori di ricerca e sui siti specializzati, sulla struttura delle banche dati CINAHL e COCHRANE Library. Alla fine di ogni sessione giornaliera, sono previste esercitazioni su quanto descritto e illustrato. Per informazioni e costi contattare la Segreteria della Ebsco Training Center scrivendo a Paola Capotorto o consultando, come sempre, la pagina AIB Informazioni sui Corsi.



torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento