Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 16 - ottobre 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
Congresso Nazionale: Informazione Scientifica - come trovarla, dove aggiornarsi. Un approccio pratico [18-19 luglio 2002, Aula Magna Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Perugia]

torna indietro


Valentina Comba

Università degli Studi di Bologna


Valutazione della ricerca scientifica nelle pubblicazioni tradizionali e negli open archives



La valutazione della qualità delle pubblicazioni scientifiche non è solo priorità per le commissioni di concorso e per l'approvazione di progetti di ricerca, ma ormai costituisce parte integrante dei criteri in base ai quali si finanziano intere strutture (ad es. gli Istituti di Ricovero e Cura).

Gli scienziati, i ricercatori e gli amministratori sono quindi alla ricerca di parametri credibili per la valutazione.

L'Impact Factor e il numero di citazioni (ed altre varianti come l'Euro Factor e il tramontato Prestige Factor) sono talvolta impropriamente utilizzati come indicatori di qualità.

Nuovi strumenti valutativi più interessanti sono nati con gli Open Archives:
in particolare il progetto OpCit promette di fornire indicatori molto più analitici, che documentano l'uso delle pubblicazioni elettroniche e non solo la mera citazione.

È importante essere consapevoli dei limiti degli indicatori tradizionali e delle potenzialità offerte dai servizi offerti in generale dalle biblioteche digitali e in particolare dagli archivi eprints.

Serie di slides:

prima slide introduttiva di V. Comba - cliccare per la successiva

Tasto SU


torna all'indice generale della Webzine

torna indietro

IZP logo2
inviate un commento