Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 16 - ottobre 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
Congresso Nazionale: Informazione Scientifica - come trovarla, dove aggiornarsi. Un approccio pratico [18-19 luglio 2002, Aula Magna Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Perugia]

torna indietro


Adriana Dracos

Istituto Superiore di Sanità - Roma


Le risorse della National Library of Medicine per l'aggiornamento in biomedicina


La National Library of Medicine (NLM) di Bethesda (USA) é la biblioteca degli Istituti di ricerca governativi americani, i National Institutes of Health (NIH), universalmente riconosciuta come la più importante fonte informativa mondiale nel campo della biomedicina.
Il suo sito, per qualità e quantità di risorse riversate, costituisce una vera miniera di informazioni non solo per i professionisti sanitari ma per chiunque coltivi interessi in materia biomedica.
Il sito prevede l'accesso a diverse tipologie di informazioni come ad esempio basi di dati bibliografici e fattuali generalmente raggruppate per tematiche d'interesse, repertori, dizionari chimici, archivi di immagini anatomiche e relative alla storia della medicina, ecc.
L'archivio più noto e prestigioso prodotto dalla NLM è il Medline, consultabile attraverso due interfacce di ricerca (Pubmed, Gateway) ognuna con proprie peculiarità e caratteristiche di interrogazione.
Tale archivio, prevelentemente di tipo multidisciplinare, viene integrato da altri più specialistici, centrati su temi come l'AIDS, la tossicologia, la pianificazione sanitaria o la biologia molecolare.
Attraverso servizi come il Locator Plus, é possibile accedere ai cataloghi della biblioteca per cercare, tra il posseduto della NLM, libri, riviste, e audiovisivi sui più diversi argomenti.
Tra le informazioni disponibili in rete, particolare interesse rivestono quelle relative a:
- programmi di ricerca in corso finanziati da Agenzie governative USA;
- ricerche cliniche in corso;
- linee guida emesse dai diversi Enti nazionali;
- finalità e servizi offerti dagli Istituti di ricerca, afferenti ai NIH.
Infine, un particolare settore del sito (Medlineplus), é dedicato all'informazione al cittadino e, di riflesso, anche all'operatore sanitario; il sito, anche attraverso link con prestigiosi Istituti di ricerca, associazioni di medici, pazienti e consumatori, consente di reperire informazioni attendibili, selezionate in base a linee guida, su 400 patologie e più di 9000 farmaci.
Con la creazione e il continuo aggiornamento di un simile sito, la NLM ha raggiunto l'obiettivo che si era preposta fin dal 1997 con la messa a disposizione gratuita del Medline: costituire un punto focale per la divulgazione dell'informazione biomedica alla Comunità scientifica internazionale.


Serie di slides:



Tasto SU

torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento