Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 17 - dicembre 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro


cenci2.jpg
Dr. Telemaco Cenci
<t.cenci@pg.izs.it>

Gli Enti Locali e la Sicurezza Alimentare: Qualità e Diritti dei Cittadini



Il 29 Agosto 2002 si è tenuto ad Urbino un Incontro Pubblico, presso la sala Serpieri del Collegio Raffaello, sul tema: “Gli Enti Locali e la Sicurezza Alimentare: Qualità e Diritti dei Cittadini”.

Hanno parlato, di fronte ad un folto pubblico molto interessato alle problematiche trattate, il Presidente dell’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche Giorgio Londei, il Sindaco di Urbino Massimo Galluzzi, il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Palmiro Ucchielli, il Vice Presidente della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro Lino Mechelli, il Consigliere Regionale Roberto Tontini, il Consigliere Provinciale Gilberto Ottaviani, il Dirigente dei Servizi Veterinari Regione Marche Roberto Tomarelli e il Dirigente Responsabile Area Alimenti Dell’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche Telemaco Cenci.

Nell’ambito dell’incontro sono stati definiti i concetti di sicurezza alimentare, analisi del rischio, tracciabilità e rintracciabilità, certificazione di processo e di prodotto. Sono stati presentati dati riguardanti una vasta gamma di alimenti prodotti e/o commercializzati nelle regioni Umbria e Marche (*). E’ stato illustrato il notevole contributo che gli II.ZZ.SS.

forniscono alle altre istituzioni coinvolte alla garanzia della sicurezza alimentare. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, operando secondo gli standard di qualità definiti dalla Unione Europea, in sinergia con i servizi di Sanità Pubblica del territorio, rappresenta per le Regioni Umbria e Marche un valido strumento tecnico-scientifico e il centro di gestione dati per l’analisi del rischio alimentare.

inizia la serie di slides




torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento