Webzine Sanità Pubblica Veterinaria

Numero 21 - settembre/ottobre 2003 - http://www.pg.izs.it/webzine.html

torna indietro

Alvaro Fioroni
<a.fioroni@pg.izs.it>

La morte delle bovine dopo il parto



Oggi non daremo indicazioni sulle diverse patologie.
Sono ormai un Veterinario "Senior" con svariati anni di esperienza sulle spalle e vorrei fare una breve riflessione che vado rimuginando da qualche tempo.

È un fatto ormai ricorrente:

negli allevamenti di maggiori dimensioni, assistiamo spesso alla morte delle bovine dopo il parto, in genere distocico (da noi arrivano per l'esame autoptico).

Occorre ricordare sempre che l'utero è un apparato molto delicato e che va frequentemente incontro a fatti gravi come: necrosi, stasi ematica, infarcimento emorragico e gangrene.




Adesso, una bovina che deve partorire, o nelle fasi successive al parto, non gode quasi mai di particolari attenzioni. La sorveglianza pre/post parto non rappresenta più un momento importante nella gestione dell'allevamento. Ben altre sono le cose da fare. Quindi quando si è "tirato fuori" il vitello, la faccenda è praticamente conclusa.

Ma non è così.

Il fatto è che il personale che accudisce il bestiame non sembra più competente come una volta, (spesso è addirittura costituito interamente da avventizi in attesa di spiccare il volo verso altre più remunerative occupazioni).
Questi operatori spesso non sanno che il parto è una cosa delicata che compete principalmente al Veterinario, il solo che può gestire in modo competente l'evento, assistere la puerpera, il neonato, fare il "secondamento", se necessario eseguire o prescrivere una appropriata terapia e portare a termine la fase del post-partum, fino alla completa normalizzazione dello stato della madre e del vitello.

I tempi sono cambiati, le figure professionali (o meno) che frequentano le aziende, pure.
Molti problemi non sono stati risolti e forse se ne sono creati di nuovi.

Il rimedio? Attenzione, accuratezza, dedizione agli animali e, all'occorrenza, il buon senso di rivolgersi ad un esperto.

torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

logo IZSUM
inviate un commento