Webzine Sanità Pubblica Veterinaria

Numero 21 - settembre/ottobre 2003 - http://www.pg.izs.it/webzine.html

torna indietro


corradi2.jpg
Clelio Mario Corradi
<spv_webzine@pg.izs.it>

Formaggio Dolce Umbria


Dove nasce
Il formaggio Dolce Umbria nasce a Santa Maria degli Angeli per opera di un giovane casaro Alviero Broccatelli figlio d'arte che due anni fa decise di creare un formaggio che piacesse ai giovani.
Un formaggio morbido, dolce, occhiato e che fosse di dimensioni piuttosto grandi perché si differenziasse da tutti i formaggi che produciamo in Umbria dandogli anche una vestitura attraente una copertura rossa quindi da colpire all'interno del banco di salumeria.

Perché Dolce Umbria
Pensando alla dolcezza della gente, al paesaggio così piacevole, dolce e naturalmente anche alla dolcezza del formaggio che è data da fermenti usati per la produzione dell'Emmenthal che conferiscono al formaggio un profumo e una delicatezza unica.
La sua caratteristica è che viene prodotto con latte di vacca di provenienza locale. Dimensioni e peso
Diametro della forma 35 cm di diametro scalzo 18 cm peso Kg 6 stagionatura 50 giorni; al taglio si presenta con occhiatura regolare, colore paglierino tenue, sapore dolcissimo, profumo intenso di latte fresco e panna.

In cucina può essere utilizzato per tante preparazioni. È eccellente per favolosi panini con pomodori e insalata.
Si presta anche per ottime colazioni con aggiunta di salse come quella di mirtilli, lamponi, ribes. Ottimo anche accompagnato con la frutta fresca.

Vino
Si sposa bene ad un prosecco.


sna.gif
Ufficio stampa SNA
Scuola Nazionale dell'Alimentazione - Università dei Sapori Via Tornetta 1 - 06123 Perugia tel. 075-5729935 fax 075-5734611 Email: com@scuolaalimentazione.com

torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU



torna indietro

IZS-UM logo
inviate un commento