Webzine Sanità Pubblica Veterinaria

Numero 22 - dicembre 2003 - http://www.pg.izs.it/webzine.html

torna indietro


Telemaco Cenci

report dell'attività di formazione il programma di formazione dedicato all'autocontrollo nelle attivita' di ristorazione 2002-2003

Telemaco Cenci

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, che opera in qualità di provider per l'Educazione Continua in Medicina (E.C.M.), ha promosso, già dal 2001, il Corso "Applicazione dell'autocontrollo nelle attività di ristorazione", rivolto a varie figure professionali operanti nel comparto della ristorazione.

Il progetto formativo, promosso dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale, faceva seguito alle numerose richieste, avanzate dagli operatori, di armonizzare le attività di vigilanza e controllo nel comparto di ristorazione.
Le attività didattiche hanno avuto inizio nel mese di ottobre 2002, con la prima edizione del corso, articolato in quattro giornate d'aula, giunto attualmente alla sua VII edizione (due a Perugia nel 2002; due a Campobasso, una ad Ancona, una a Perugia ed una a Pesaro nel 2003).

Quattro di esse sono state dedicate esclusivamente a dirigenti (medici, veterinari, biologi, chimici) e al personale di comparto (tecnici della prevenzione) delle Aziende Sanitarie Locali; tre edizioni hanno visto la partecipazione di varie figure professionali comprendenti liberi professionisti consulenti della qualità e dell'autocontrollo, dipendenti A.R.P.A. ed II.ZZ.SS., carabinieri del NAS.

Il corso ha riscosso un indiscusso successo: ogni edizione ha sempre raggiunto il numero massimo previsto di iscritti e partecipanti (30 e 33 a seconda delle edizioni).
I crediti formativi attribuiti dal Ministero della Salute sono variati da un minimo di 13 ad un massimo di 20 a seconda delle edizioni e delle figure professionali considerate.
I corsi già realizzati hanno coinvolto complessivamente 225 operatori. Le tematiche proposte e la metodologia adottata hanno focalizzato l'attenzione sulle problematiche gestionali e sugli aspetti tecnici ed operativi e sono state particolarmente rispondenti alle aspettative di formazione dei partecipanti.

La presenza in aula di gruppi multiprofessionali ha favorito l'instaurarsi di un work team e di un costruttivo confronto fra le differenti realtà lavorative.
Per i corsi riservati al personale ASL i nominativi dei partecipanti vengono segnalati dalle Aziende di appartenenza.
Il corso è stato imperniato sull'applicazione dell'Autocontrollo nelle attività di ristorazione, con particolare riguardo alle procedure di verifica adottate dall'autorità competente nel corso delle ispezioni presso imprese della ristorazione commerciale e collettiva.
La finalità del corso è stata quella di fornire uno strumento di orientamento e consiglio ai medici, ai veterinari, ai biologi, ai chimici, ai tecnici della prevenzione che operano nelle AA.SS.LL, nelle ARPA, negli IIZZSS ed ai liberi professionisti, al fine di armonizzare le attività di controllo per la valutazione e la verifica dei piani di autocontrollo progettati ed attuati dalle imprese pubbliche e private del comparto ristorazione, in conformità al D.lgs. N. 155/97 secondo i principi del metodo HACCP.

Gli obiettivi del Corso erano quelli di:
L'evento formativo si è articolato nelle prime due edizioni in 4 giornate di 5 ore ciascuna per un totale di 15 ore di teoria e di 5 ore di attività pratica.
Per le edizioni successive le ore sono state ridotte a 15 complessivamente.
L'esercitazione pratica è stata condotta suddividendo i partecipanti in 4 gruppi di lavoro misti tenendo conto delle diverse professionalità presenti.

Il corso ha inteso affrontare il tema della valutazione multidimensionale quale momento fondamentale per l'integrazione delle diverse figure professionali ed il successo dell'attività di prevenzione; non solo strumenti e tecniche, quindi, ma anche cultura organizzativa e metodologie ispettive appropriate.
Sono stati forniti ai partecipanti elementi conoscitivi specifici e trasversali in relazione agli strumenti e alle modalità operative per una corretta gestione del sistema di valutazione dell'autocontrollo.

Sono state effettuate una valutazione dell'apprendimento e del gradimento secondo le indicazioni ministeriali per il riconoscimento dei crediti formativi ECM.
Nella tabella e nei grafici sono riportati i risultati ottenuti dalla compilazione, effettuata da tutti i partecipanti, delle schede di valutazione dell'evento formativo.


*fonte questionario di valutazione gradimento ECM relativi a tutte le sette edizioni






Risultati conseguiti.
Le differenze professionali e culturali, riscontrate tra i partecipanti di ogni edizione dell'evento formativo, sono risultate essenziali come momento di amplificazione della conoscenza: la diversitā dei ruoli, in una logica di integrazione, ha assunto l'aspetto di risorsa finalizzata a rispondere in modo globale e non parcellizzato al problema.

E' stato compreso appieno dai discenti che esercitare l'attività di vigilanza e controllo non significa fare le stesse cose, ma lavorare in sinergia su un obiettivo comune, a priori dichiarato, dal quale discende una articolazione di obiettivi che verranno presidiati dai singoli professionisti in base alla specificitā dei loro ruoli.

Il Servizio d'Igiene Alimentazione e Nutrizione ed il Servizio Veterinario facenti capo al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Locale di Perugia, ASL 2 dell'Umbria, hanno concordato l'adozione di un'equipe mista (medico, veterinario, tecnico della prevenzione) deputata al controllo delle strutture presenti nel territorio di competenza e dei relativi piani di autocontrollo.

I dipendenti del Dipartimento di Prevenzione ASL 2 hanno dimostrato con la scelta dell'equipe mista che l'attivitā integrata esplicita una metodologia di intervento che sottolinea la cumulabilità del sapere (l'incontrarsi, l'agire e il pensare di professionisti diversi su problemi diversi), nella salvaguardia dell'obiettivo riconosciuto e dichiarato, attorno al quale l'attivitā si organizza.
Tasto SU



torna indietro

IZS-UM logo
inviate un commento