Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 3/4 maggio 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro



biancifiori.jpg
Dr. Fulvio Biancifiori
<f.biancifiori@pg.izs.it>

OGM NEWS



OGM : FREQUENTLY ASKED QUESTIONS - DOMANDE FREQUENTI


Quali sono le differenze tra gli OGM e le produzioni tradizionali?
La produzione tradizionale comporta il trasferimento di migliaia di geni a caso e richiede molti anni per produrre un organismo con le caratteristiche desiderate.

Attraverso la modificazione genetica oggi e' possibile introdurre uno o più geni nell'organismo in modo piu' mirato. La modificazione genetica e' piu' rapida della produzione convenzionale. Una caratteristica specifica e desiderata può essere aggiunta rapidamente per rendere una pianta resistente alle malattie o agli insetti, per far ingrassare gli animali piu' rapidamente e così via.

La modificazione genetica permette anche il trasferimento di geni che non possono essere "gestiti" con la produzione tradizionale, come ad esempio il trasferimento di un gene da un cavolo ad un grano di cereale o da un batterio al mais. Un' utile applicazione di questo tipo fu realizzata nel 1980 per modificare l'E. coli in modo da fargli produrre insulina per i diabetici.

Quali sono i benefici derivati dagli OGM?
La modificazione genetica ha portato notevoli benefici all'uomo. Esempi legati agli OGM includono cibi con valore nutritivo maggiore, produzioni agricole e raccolti più abbondanti, resistenza agli insetti che elimina o riduce l'uso dei pesticidi, resistenza alle malattie, migliore qualita' del cibo, cibi che si conservano più a lungo, maggiore adattabilità delle piante a condizioni di crescita difficili quali siccità, salinità, temperature estreme.

La modificazione genetica sta affrontando il problema della malnutrizione globale legata alla crescita della popolazione mondiale.

Esempi:


Da quanto tempo gli OGM sono sul mercato?
Il primo ingrediente GM approvato sul mercato e' stata la chimosina nel 1990, un enzima usato per fare il formaggio. Il primo cibo messo sul mercato è stato il Flavr-Savr tomato (pomodoro) nel 1994.

I cibi prodotti dagli OGM sono sicuri per il consumo?
I cibi prodotti da OGM debbono passare controlli di sicurezza e salubrita' molto rigidi e rispettare gli standard di salubrita' degli alimenti.

Quali test addizionali vengono eseguiti sui cibi GM oltre a quelli previsti per i cibi normali?
Secondo regole internazionali e' previsto che vengano fatti dal produttore, prima dell'immissione sul mercato, test di qualità, allergenicità, tossicità, composizione e valore nutritivo del cibo derivato dall' OGM. Se ci sono sostanze nuove introdotte come conseguenza della modificazione genetica, il risultante cibo prodotto viene sottoposto a test di salubrita' addizionali.

Quali cibi sono prodotti nel mondo dagli OGM?
Riportiamo la seguente tabella esplicativa.
Anno Prodotto Caratteristiche Compagnia Paesi dove e' consumato
1992 Pomodoro Maturazione modificata Calgene USA, Canada
1994 Canola Olio modificato Calgene USA, Canada
1994 Cotone Erbicidi tollerante Calgene USA, Canada, Giapp.
1995 Mais Erbicidi tollerante Pioneer, Hi-Bred Canada
1994 Semi di soia Erbicidi tollerante Monsanto USA, UK, Messico, Argentina, Canada, U.E. Giapp., Svizzera
1995 Patata Insetti resistente Monsanto Usa, Canada, Giapp.
1996 Lino Erbicidi tollerante Universita' USA, Canada
1996 Papaia Virus resistente Universita' USA
1996 Zucca Virus resistente Asgrow, Seminis, Inc. USA, Canada
1996 Cicoria Erbicidi e kanamicina tollerante Bejo Zaden USA


Ci si puo' fidare degli OGM in considerazione del fatto che si sa molto poco sugli eventuali rischi (soprattutto sugli effetti a lungo termine) per la salute dei consumatori e per l'ambiente?
Le nuove tecnologie, in qualsiasi campo, possono costituire dei rischi se non sono controllate e valutate con accuratezza.

Si può dire che, fino ad ora, gli OGM ammessi al consumo non hanno evidenziato alcun particolare effetto ne' per la salute ne' per l'ambiente. Il fatto che non può essere ignorato e' che gli OGM, rispondendo ad una forte pressione di interessi economici del mercato, stanno diventando sempre più comuni al punto che per alcuni prodotti (come la soia), è estremamente difficile trovarne di non modificati. Il 50 % del cotone e del mais coltivati negli USA e il 70% della canola prodotta in Canada sono GM. L'applicazione di procedure standard per la valutazione dei rischi serve a minimizzare i rischi legati al consumo di tali prodotti.

I cibi prodotti da OGM sono più nutrienti?
I cibi prodotti da OGM sono normalmente equivalenti, dal punto di vista nutrizionale, a quelli tradizionali. Comunque, granaglie, frutta e vegetali possono contenere maggiori quantita' di proteine, vitamine e minerali. Possono essere modificati per contenere meno grassi, avere livelli più bassi di grassi saturi o contenere extra vitamine come la C e la E.

Ci sono rischi ambientali coinvolti nella produzione di OGM?
Si, ci sono rischi potenziali come per qualsiasi altra tecnologia. Qualsiasi pianta, modificata o no, può avere effetti negativi sull'ambiente se non viene sottoposta a valutazioni sulla sicurezza prima di essere rilasciata. Esistono protocolli di valutazione da mettere in atto al riguardo per minimizzare gli eventuali rischi.

Fino ad ora sono stati riportati due studi che suggeriscono possibili effetti negativi: Gli effetti degli OGM sull'ambiente vengono monitorati in continuazione.

Si sono registrati casi di malattia o morte legati al consumo di cibi derivati da OGM?
No. Fino ad ora non c'è nessuna evidenza scientifica a tal riguardo.


Fulvio Biancifiori



torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento