Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 7 - agosto 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

Sara Federici
<s.federici@pg.izs.it>

SITI CURIOSI NELLO ZOOWEB - VETUNIMI



Una visita alla Clinica Veterinaria Virtuale


Facendo un giro per la rete, in cerca di notizie curiose che riguardano la Sanità Pubblica Veterinaria, sara' facile imbattersi nel sito della Italvet (www.italvet.com), una pagina Web dedicata al mondo della Medicina Veterinaria. Il sito e' molto interessante e ricco di informazioni pero' in questo lavoro non descriveremo in generale il contenuto della realizzazione Web (che e' meritevole di una analisi a parte) ma vogliamo invece mostrarvi un particolare progetto presentato in ItalVet, di cui certamente sentirete parlare in seguito.

Visiteremo la sezione dedicata all'esperienza 3D, cioè alla progettazione di una applicazione virtuale a scopo didattico-informativo nel settore della Medicina Veterinaria.



Stiamo parlando del progetto VetUniMi a cui potrete accedere direttamente dal link (www.italvet.com/help.html), una Clinica Virtuale Veterinaria il cui studio ed implementazione fa parte di un programma coordinato dal Professor Gian Franco Greppi dell'Istituto di Medicina Legale e Legislazione Veterinaria - Facolta' di Medicina Veterinaria dell'Universita' di Milano.

Forse non è esagerato dire che questo programma emerge nel vastissimo panorama della virtual reality made in Italy.
Attualmente la reazione di applicazioni virtuali sembra ancora essere appannaggio di pochi eletti programmatori esperti in linguaggi informatici complessi e difficili da apprendere, pero' le cose stanno cambiando rapidamente.

Infatti la progettazione di spazi virtuali non immersivi (per capirci quelli che si praticano senza caschi, guanti e tute apposite), nei quali interagire grazie ai cosiddetti AVATAR, personaggi generati dal computer che possono rappresentarci muovendosi ed agendo a nostro comando (il termine deriva dal Sancrito e la sua la etimologia potrete trovalrla all'URL www.media.mit.edu/~nbreyer/donath/AVATAR.html) e' ora diventata molto piu' semplice grazie alla tecnologia ActiveWorlds (www.activeworlds.com/) che consente di costrire scenari realistici in 3D utilizzando elementi "prefabbricati" che possono essere posizionati e modificati a piacimento.

Piu' precisamente VetUniMi è un "..ambiente tridimensionale virtuale all'interno del quale è possibile avere contatti con tutto il mondo, comunicare sia attraverso una chat che attraverso l'uso della voce, disporre di demo di tutorial e simulatori riguardanti la pratica Clinica, E_Publishing, Bioinformatica, HTML tutorial demo".



Per entrare nell clinica è necessario scaricare il browser AWEDU della Active Worlds (è gratuito e non richiede computer particolarmente potenti), avere installato sul proprio PC Internet Explorer, registrarsi, inserendo un nome ed una password. Arrivati a questo punto il nostro obiettivo è raggiungere il "Awedu" "camminando" in direzione del teleporto, nel quale troveremo una specie di porta smaterializzante (che ricorda molto il film Star Trek) attraversata la quale ci ritroveremo in un baleno dentro VetUniMi.

Ho detto "camminare", perchè il tutto avviene in un ambiente tridimensionale virtuale simile a quello dei videogiochi, dove il nostro avatar cammina effettivamente muovendosi come nella realta'.
Riportiamo di seguito la pianta di VetUniMi dalla quale ci si puo' renere conto della complessita' della realizzazione.



E' straordinaria l'impressione che si ha percorrendo le sale e i corridoi di questa costruzione e incontrandoci (sotto forma di avata) altri visitatori o addirittura la Dottoressa Cinzia Gandini (cgandini@iol.it) (potremo definirla un CyberVeterinario?) la programmatrice che ha creato il prototipo funzionante della clinica.

Verrebbe voglia di provare! Ed in effetti ActiveWorld mette a disposizione un intero mondo dedicato a chi vuole iniziare a "creare" qualcosa. Naturalmente le realizzazioni in questo caso hanno solo uno scopo didattico e vengono cancellate di tanto in tanto. Forse come costruzione virtuale sara' anche un po' effimera, ma e' sempre una esperienza interessante che consigliamo vivamente ai nostri lettori.

In ItalVet non c'e' solo VetUniMi. Oltre a quella dell'esperienza in 3D, il sito offre quattro sezioni fondamentali: Medici Veterinari (il primo circuito italiano dedicato alle pagine web create da Veterinari); Per tutti (Il Veterinario risponde alle domande degli utenti); Ragazzi (babyzoo con pagine simpatiche e collegate direttamente al sito della Disney); Ecologia (dedicato agli zoo e ai parchi d'Europa).

Ma di questo parleremo un'altra volta.


torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento