Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 7 - agosto 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

DAIRYONLINE E MILKONLINE



[Redazione di Sanità Pubblica Veterinaria]


Sono molti ed anche piuttosto interessanti i siti Web dedicati alla zootecnia da latte. Nel loro insieme essi delimitano uno specifico spazio denso di riferimenti in cui, oltre alle altre dimensioni (informativa, didattica, ludica, ecc.), comincia ad essere presente anche una marcata funzione di "comunicazione", nel senso che vari soggetti possono facilmente utilizzare questi nuovi strumenti multimediali per socializzare e interagire in modo inusualmente veloce ed efficace.

Come detto sono molti i servizi on line nel settore lattiero-caseario che si affollano e fanno bella mostra di se nella Grande Rete. In questa sede ne analizzeremo due che ci sono sembrati particolarmente ben fatti ed in linea con le nuove tendenze dell'informazione on-line mediata dal World Wide Web.



Cominciamo con Dairyonline (www.dairyonline.it/) un sito Web dedicato all'informazione nel settore delle produzioni lattiero casearie molto informativo, con aree dedicate agli allevatori e ai caseificatori (NDR attenzione! Nel Web troverete anche una iniziativa similare però statunitense: http://www.dairyonline.com/).

Date le difficoltà del settore è piuttosto buona l'idea di realizzare una accurata rassegna stampa ed informativa Web sul latte. Dobbiamo l'iniziativa, degna de miglior giornalismo di settore, ad un gruppo di professionisti che operano nel settore Zootecnico. Attraverso questa pubblicazione è stato dato spazio ad allevatori, veterinari, consulenti,diffondendo molteplici informazioni che provengono direttamente dalla Rete rendendole accessibili a tutti grazie alla loro traduzione in italiano (un poco quello che cerchiamo di fare anche noi con la Rivista Sanità Pubblica Veterinaria).

La "mission" dell'iniziativa è ben sintetizzata dai promotori dell'iniziativa: "siamo convinti che il flusso di informazioni che ciascuno di noi potrà cogliere in questo mondo virtuale sarà di grande aiuto nelle scelte operative di ogni giorno e renderà il lavoro quotidiano più semplice, appassionante e proficuo".

Siamo nello spirito giusto per fornire servizi avanzati a questo tartassato settore che ha di certo un gran bisogno di interventi intesi a migliorare la comunicazione specialmente quella diretta verso i professionisti che agiscono in prima linea nella filiera produttiva.

Dairyonline mostra una speciale attenzione per il mondo della scuola, scelta che condividiamo in pieno.
I nostri studenti rappresentano il futuro ed è sempre maggiore la necessità per essi di disporre di servizi informativi basati sul Web, di facile accesso anche per coloro che si trovano a risiedere in zone distanti dai centri più grandi ed attrezzati.

Nella sezione Ultime notizie, troviamo una una rassegna stampa su fatti salienti dell'ultimo mese.
Informazioni presentate senza inutili giri di parole, nel senso che chi legge comprende subito di cosa si sta parlando (non dimentichiamo che normalmente ciò avviene attraverso un collegamento telefonico ed ha un costo). Abbiamo diverse notizie che riguardano prevalentemente gli argomenti "caldi" come la BSE (aumento le vittime della variante umana della Bse, la vCJD, che in Inghilterra sono salite a 106), ma anche notizie su argomenti di interesse tecnologico ed economico (uscita la classifica dei tori italiani e la Lombardia ricorre contro le nuove multe per le quote latte) news sulla robotizzazione delle operazioni di mungitura ed altro ancora.

Ottima anche la pagina Cerco/Offro, una specie di vetrina delle occasioni che rispecchia la Zootecnia italiana con annunci di vario genere, dalla richiesta di macchinari agricoli all'offerta di lavorospecializzato. Operatori e allevatori cominciano finalmente ad utilizzare la Rete come una specie di giornalino degli annunci.

Le altre sezioni riguardano i reportage, i prezzi, software per la gestione dell'allevamento (se siete interessati all'argomento andate a dare un'occhiata alla pagina sull'Oklahoma State University che riportiamo in questo numero di SPV), alimentazione, comunicati, la pagina dell'esperto a cui indirizzare domande e altro ancora.

Attendiamo ora che qualcuno avvii una analoga iniziativa informativa nel versante pastorale e dell'allevamento ovicaprino in generale utilizzando lo schema adottato da Dairyonline.it. Per avere ulteriori informazioni sull'iniziativa Dairyonline o comunicare le proprie osservazioni potete contattare diversi numeri di posta elettronica:

springcar@dairyonline.it - per domande tecniche e la sezione scuola,

baronfu@dairyonline.it - per la rassegna stampa,

stebdrums@libero.it - per la pagina del latte




Quello che vi presenteremo ora è davvero un sito di punta, si tratta di Milkonline (www.milkonline.com/), il crocevia elettronico del settore lattiero - caseario. Milkonline è un centro congressi telematico dedicato a operatori del settore lattiero-caseario, gestisce teleconferenze, forum, mailing lists ed aspira a diventare una Agorà telematica, il punto di incontro virtuale fra operatori del settore lattiero-caseario in Italia.

È una realizzazione Web assolutamente da visitare perché rappresenta una iniziativa notevole nel suo genere che ci induce all'ottimismo circa il futuro ruolo delle risorse di Rete nel settore del latte e dei formaggi in Italia.

Se si vogliono utilizzare i servizi di Milkonline è richiesta una registrazione grazie alla quale si ha diritto ad utilizzare i servizi messi a disposizione. Iniziamo a visitare il sito partendo dal Convegno "sicurezza e tracciabilità degli alimenti: latte, yogurt e formaggi freschi", una iniziativa che avrà luogo a Milano il 27 settembre 2001 presso il Centro Congressi "Le Stelline" della quale è possibile ottenere la maggior parte degli gli interventi.
Molto il materiale online. attivando il link (www.milkonline.com/sale/salehome.asp) si può udire (naturalmente se il computer è dotato di scheda audio opportunamente configurata) la viva voce dei partecipanti che diligentemente illustrano i lavori realizzati per i convegni presentati.



Il sito è ben organizzato. Per accedere alle diverse aree è possibile utilizzare i bottoni presenti nel frame situato nel bordo inferiore dello schermo. È a vostra disposizione un calendario elettronico dove seguire i vari appuntamenti lattiero caseari nel corso dell'anno, c'è poi la pagina dedicata alla registrazione dei propri dati, l'accesso alle sale telematiche, un Forum di discussione suddiviso per argomenti e un Web Board, specie di mailing list, consultabile con un qualsiasi browser, che tratta argomenti diversi.

Milkonline crescerà nel tempo e diverrà un punto di riferimento per i servizi avanzati nel settore lattiero caseario. L'iniziativa dovrebbe suscitare l'interesse di molti Operatori del settore che ora potranno organizzare riunioni, tavole rotonde o incontri di lavoro (tutti ovviamente virtuali) abilitando più relatori per le risposte, utilizzando unicamente un computer ed una linea telefonica.

Molta tecnologia e creatività è stata profusa per la realizzazione di Milkonline. Dati, informazioni di vario genere, sale per teleconferenze, interventi vocali, possibilità di utilizzare il sito in modo altamente interattivo.

C'è tutto quanto serve per sperimentare un approccio avanzato alla diffusione delle informazioni via Internet a favore della comunità scientifica e degli operatori del settore lattiero caseario in Italia.


torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento