Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 7 agosto 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro


Internet ed information providers in Sanità Pubblica Veterinaria


[Redazione di Sanità Pubblica Veterinaria]



Internet è un contenitore di informazioni di enorme portata. Si dice che nella Rete ci sia tutto ciò che può venire in mente di cercare, informazioni tecniche, dati, prodotti, contatti umani. Tuttavia, ciò che rende difficile servirsene è la difficoltà di trovare queste informazioni, conservate su supporto magnetico nei nodi (computers) della Rete globale, data la loro strabiliante quantità ed eterogeneità.

Internet ed Information Providers nella Sanità Pubblica Veterinaria è un semplice ipertesto che ha lo scopo di fornire una visione schematica sui moderni media interattivi e la loro importanza nella pratica professionale degli operatori sanitari partendo dalle informazioni di base.

Abbiamo raccolto informazioni specifiche per il settore della Sanità Pubblica Veterinaria e le abbiamo organizzate in questo modo:
all'inizio parleremo brevemente di Internet e della sua struttura, quindi ci interesseremo ai sistemi per l'information retrieval e per la comunicazione nella loro organizzazione essenziale. Ogni volta che sarà necessario ci saranno indicazioni su fonti informative utili per il settore sanitario. Alla fine dell'articolo dovreste essere in condizioni di comprendere meglio il contesto nell'ambito del quale si muove l'Information Technology e le vostre possibilità di partecipare a questo processo di globalizzazione tecnologica mediata dal computer.

Come ogni esperienza di comunicazione via Web, anche questa è costantemente in progress e potrà valersi delle critiche e dei suggerimenti che vorrete inviarci all'indirizzo r.ciappelloni@pg.izs.it.

Internet o, come molti dicono, l'Internet

Internet nasce dall'esigenza di facilitare l'accesso alle informazioni, esigenza che è divenuta sempre più sentita man mano che divenivano predominanti le società a tecnologia avanzata, dove i tempi di reazione ai mutamenti del quadro culturale ed economico debbono essere assai veloci e condivisi. La velocità di informazione diviene così una caratteristica saliente di un nuovo sistema economico.

Integrare questo nuovo media nella struttura di una azienda significa modificarne le caratteristiche di reattività e l'organizzazione interna, specialmente quella dei servizi maggiormente collegati con la clientela esterna.

Internet nasce in piena guerra fredda dall'attività dell'ARPA - Advanced Research Projects Agency del Dipatimento della Difesa degli Stati Uniti che fra gli anni '60 e '70 avviò studi che portarono alla creazione della rete ARPANet - Advanced Research Projects Agency Network (1969) la rete ad alta velocità per la ricerca scientifica e la difesa nazionale che collegava le principali Università degli Stati Uniti (potete leggerne la storia nel documento - History of ARPANET http://www.dei.isep.ipp.pt/docs/arpa.html).

All'inizio degli anni '80 i militari ottennero un proprio network, pertanto la nascente Internet venne affidata alla National Science Foundation (http://www.nsf.gov/) e divenne una applicazione telematica espressamente dedicata alla ricerca e fortemente legata al mondo accademico statunitense.

La forza di Internet è che è una rete di reti. La comunicazione fra queste avviene attraverso un famoso protocollo chiamato TCP/IP (Trasmission Control Protocol / Internet Protocol). La sigla indica i due protocolli fondamentali, progettati da Vinton G. Cerf e da Robert E. Kahn, ed è effettivamente una famiglia (suite) di protocolli che definisce ogni aspetto della funzionalità di Internet (potete trovare una dettagliata introduzione sull'argomento all'indirizzo http://www.scan-technologies.com/tutorials/TCPIP%20Tutorial.htm). In questo modo la rete sembra una struttura unica anche se i singoli computer che ne costituiscono i nodi possono utilizzare linguaggi ed architetture profondamente differenti.

Grazie alla Rete è cambiato radicalmente il sistema di comunicare. Se volete un esempio pensate che nel 1995 negli USA meno dell'1% delle case disponeva di un collegamento in Rete, nel 2000la percentuale è arrivata al 30% (>50.000.000 di persone).

Per ottenere risultati analoghi ci sono voluti:

La differenza fra Informarsi e Comunicare

Internet è quindi un importante sistema nascente di informazione e di comunicazione. Questi due aspetti sono del tutto complementari e rappresentano i punti più importanti del nostro discorso. La Rete è contemporaneamente lo strumento che serve per trovare determinate informazioni (della cui attendibilità dovremo sincerarci prima di servircene) ma anche per interagire con altre persone.

In questo caso il contatto virtuale, grazie alle funzioni di teleconferenza e tele meeting, può non essere prevalentemente finalizzato allo scambio di informazioni ma soprattutto serve per la condivisione dell'esperienza e per facilitare il processo decisionale nei gruppi di lavoro. Queste applicazioni sono già ad un livello molto avanzato di sviluppo e utilizzabili con investimenti minimi in attrezzature e training.

Riassumendo:
  1. la Rete consente la fruizione di informazioni selezionate grazie ad ipertesti, repertori e database accessibili via Web;
  2. essa consente la comunicazione e l'interazione nell'ambito di Computer Supported Cooperative Work System (CSCWS) e di sistemi basati sulla realtà virtuale.
Come vedremo in seguito queste funzioni sono integrate fra di loro in modo molto marcato.

Diamo allora uno sguardo più da vicino alle funzioni informative e comunicative

cioè al punto

(A)

e

(B)



torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento