Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581


MANUALE DI STILE ED ISTRUZIONI PER GLI AUTORI DELLA RIVISTA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA
(aggiornamento 11/11/2016).


[00] Manuale di Stile:
Il manuale di stile con le istruzioni per gli autori è il documento di riferimento per la pubblicazione di articoli sulla Rivista "Sanità Pubblica Veterinaria". La pagina reca la data di aggiornamento. Il materiale viene modificato in funzione dei cambiamenti della linea editoriale o di suggerimenti degli utenti. Cliccare sul tasto "aggiorna" del browser prima della consultazione. Per le copie a stampa, dovrà essere utilizzato il manuale di stile con la data più recente.


In generale (tranne casi particolri da valutare di volta in volta con la Redazione) gli articoli inviati a SPVet.it, non devono essere stati pubblicati in nessun altro giornale. Essi vengono forniti alla redazione come "contributo originale".
Agli autori si chiede di dichiarare esplicitamente che il materiale inviato, in alcuna sua parte, violi le norme di copyright o diritti di terze parti.

SPVet.it è una rivista ad accesso libero, per questo gli articoli accettati vengono messi immediatamente e gratuitamente a disposizione in full text nel Web (http://spvet.it; http://indice.spvet.it).

Agli autori non è richiesto di sostenere alcun costo per il processo editoriale di revisione e per l'inserimento degli articoli su SPVet.it.

[01] Requisito Etico:
L'invio di un articolo a SPVet.it, implica che gli autori nella sperimentazione sugli animali abbiano seguito protocolli accettati sul piano etico a livello internazionale.

[02] Riferimenti dell'Autore/i:
I testi forniti alla redazione dovranno riportare in chiaro nell'intestazione: data di invio; nomi e cognomi degli autori per esteso, l'affiliazione; indirizzo email e numero telefonico del corresponding author.

In caso di conflitto di interessi, gli autori possono segnalare alla redazione i nominativi dei revisori (riferirsi http://spvet.it/Referee_EditorialBoard_SPVet.html) che preferirebbero non venissero coinvolti nel processo di valutazione del proprio lavoro.
L'informazione è riservata e non verrà diffusa in alcun modo.

[03] Formato dei Testi:
Sarebbe opportuno che i testi fossero forniti anche in formato *.txt per facilitare la loro elaborazione. Nel testo dovranno essere indicati i punti di inserimento delle figure e delle tabelle.

Le tabelle dovranno essere fornite in un file a parte preferibilmente in formato *.doc/*.docx, *.odt (http://it.libreoffice.org/) o *.rtf. Dovranno essere tutte dotate di titolo (richiamato nel testo). I titoli dovranno essere inglobati nella tabella.

[04] Formato delle immagini:
Le immagini potranno essere fornite in formato *.jpg; *.gif; *.png; o *.bmp.
Nel caso si volessero fornire immagini *.jpg, impostare il fattore qualità immagine del software grafico al 90 - 95%.
Le immagini dovranno essere di dimensioni ridotte (dimensione originali: max. 10 cm X 10 cm, meglio se inferiore). Nel caso di immagini di dimensioni superiori, esse verranno "ridimensionate", in accordo con l'Autore.

Le immagini saranno fornite in attachment e-mail come file singolo o in un archivio (compresso o meno) non superiore a 10 MB. Il nome dei file dovrà essere richiamato nel testo per facilitare il posizionamento.

04] Bibliografie:
Nelle bibliografie dei lavori pubblicati su SPVet.it sono evitate le abbreviazioni.
la forma ordinaria per il Web è la seguente:
Maresca C., Scoccia E., D'Angelo G., Cristina Neri M., Caporali A., Tentellini M., Grelloni V., (2011). Monitoraggio sanitario della popolazione dei piccioni (Columba livia) della città di Perugia (2010-2011). Sanità Pubblica Veterinaria, n. 69, Dicembre, http://indice.spvet.it

la forma per gli articoli scientifici sarà:
Lacroix EM. (1994). Interlibrary loan in U.S. health sciences libraries: journal article use. Bulletin of the medical library association, 82(4):363-368.

Per i libri:
Lolli G. (1998). Il riso di Talete. Editore Boringhieri, Torino.

[05] Modalità di consegna:
I lavori potranno essere consegnati alla redazione tramite:
[06] Istruzioni sulle tipologie dei contributi accettati dalla Rivista:
Sono previsti cinque tipi di contributi: [a]; [b]; [c]; [d]; [e].

[a] Standard paper: equivalenti a lavori di lunghezza superiore a tre pagine in formato A4 (interlinea 1.5, margini 2.5, font Times New Roman 12) con tabelle, grafici e figure:
Vengono forniti in formato elettronico. I lavori di questo tipo potranno essere:
Tutti i lavori di tipo (a) debbono essere accompagnati da un abstract di 20-30 righe (in italiano e in inglese) che riassuma i concetti generali espressi e sintetizzi l'argomento trattato, fornendo i risultati.

[b] Short paper: equivalenti a lavori di lunghezza inferiore a tre pagine in formato A4 (interlinea 1.5, margini 2.5, font Times New Roman 12) con figure:
Vengono forniti per una loro introduzione nella sezione "Comunicazioni brevi". I lavori di questo tipo dovranno essere pubblicazioni di natura tecnico - scientifica o commenti relativi ad argomenti di attualità, proposte di ricerca, recensioni di volumi o articoli.

Tutti i lavori di tipo (a) e (b) debbono essere accompagnati da un abstract che riassuma i concetti generali e sintetizzi i risultati ottenuti seguendo (come l'articolo) lo schema IMRAD - Introduction - Methods - Results and Discussion (conclusion) (https://en.wikipedia.org/wiki/IMRAD).

[c] Interviste:
Vengono fornite come testo in formato elettronico o documento multimediale. I lavori di questo tipo dovranno essere sintetici con una breve introduzione e riportare al termine le conclusioni che riassumono gli argomenti trattati.
Se possibile si dovrà accludere al materiale una foto dell'intervistato e un suo riferimento telefonico o di emali per consentire alla Redazione di contattarlo.

[d] Segnalazioni di pagine Web - sitografie:
Segnalazioni di siti Web interessanti per il mondo della Sanità Pubblica Veterinaria. Saranno fornite alla redazione nei modi previsti al punto 04]. Ogni segnalazione dovrà essere corredata di una breve descrizione della risorsa in questione.

[e] Monografie:
Rappresentano documenti di grande estensione (report finali di progetti di ricerca, volumi tecnici, opuscoli informativi).
Le monografie vengono pubblicate integralmente con una presentazione in italiano e in inglese.

Gli articoli forniti alla Redazione di SPVet.it su CD o memoria di massa non verranno restituiti, ne la Redazione sarà tenuta alla conservazione dei relativi files, se non nell'archivio dei numeri arretrati della rivista (in caso di lavori pubblicati) visibile all'URL: (http://indice.spvet.it).

[07] Copyright:
L'autore, pubblicando un lavoro su Sanità Pubblica Veterinaria, rimane in possesso dei diritti di utilizzazione dell'opera.
SPVet.it adotta (se non altrimenti indicato in calce all'articolo) la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) come specificato alla pagina (http://indice.spvet.it/adv.html).
Per questo motivo, tutto ciò che viene inviato per la pubblicazione alla redazione (testi, immagini e documenti multimediali) dovrà essere di proprietà dell'Autore o questi dovrà possedere una dichiarazione del legittimo proprietario che consenta l'uso della licenza sopra citata.
La Redazione della rivista non prenderà in considerazione, contributi recanti immagini e testi presi dalla Rete, che non possano identificarsi in modo evidente come "citazioni" o "rielaborazioni".
Tasto SU



logo IZS UM

Creative Commons License
Sanità Pubblica Veterinaria by Zooprofilattico Sperimentale Institute of Umbria and Marche (Italy) is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.