Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581


Revisione Paritaria SPVet.it [04/01/2012 ]



[01] Generalità
Il presente manuale è a disposizione del Comitato di Redazione della Rivista Sanità Pubblica Veterinaria (http://spvet.it; http://indice.spvet.it), e contiene i criteri per la revisione paritaria dei lavori inviati per la pubblicazione su SPVet.it.
Il lavoro di revisione consiste nella valutazione e correzione degli articoli scientifici, prima della loro immissione nel Web, seguendo le indicazioni del presente protocollo.
La politica editoriale della rivista favorisce la creazione di un panel di revisori più ampio possibile, fino a comprendere la revisione da parte della comunità di lettori (Social Peer Review), sia interni che esterni all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.

[02] Designazione dei revisori
I componenti del Comitato di Redazione, vengono designati dalla Direzione della rivista.
Quella del revisore è una prestazione volontaria e senza remunerazione, erogata per un limitato numero di volte l'anno.
Coloro che avendo esperienza e conoscenze approfondite nelle aree disciplinari di SPVet.it, intendessero sostenere l'attività della rivista, possono proporsi autonomamente per collaborare al processo di peer review.
L'adesione dovrà essere inviata tramite e-mail all'indirizzo: redazione-spvet@izsum.it, inserendo una copia del proprio Curriculum Vitae e del modulo di adesione riportato di seguito:

Adesione all'attività di revisione degli articoli della rivista Sanità Pubblica Veterinaria



[03] Aree tematiche di SPVet.it
I revisori dovranno tenere conto che l'e-Journal SPVet.it, si caratterizza per essere un contenitore di pubblicazioni ad accesso libero, specificamente destinato a dare visibilità sul Web a lavori scientifici prodotti da diversi autori (interni ed esterni all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche), non solo appartenenti al Sistema Sanitario sui temi:

[04] Caratteristiche della revisione
I lavori inviati in redazione verranno valutati tenendo in considerazione:
Gli articoli in italiano o in inglese, conformi alle specifiche riportate nel manuale di stile, verranno inviati ai revisori per posta elettronica.
Gli addetti redazionali incaricati sono Raoul Ciappelloni (r.ciappelloni@izsum.it; 075-343207) e Nadia Montanucci (n.montanucci@izsum.it; 075-3433013).

[05] Revisione editoriale
L'articolo, senza indicazione degli autori, verrà inviato al processo di revisiona, consistente nell'esame del testo da parte di uno o due valutatori a seconda della complessità dell'opera.

I nominativi dei valutatori, tutti specialisti della materia, non saranno comunicati agli autori dell'articolo. Il parere dei revisori verrà comunicato dal direttore della Rivista agli autori via email e riporterà il giudizio redazionale per la pubblicazione.
Il giudizio potrà essere: favorevole, favorevole condizionato all'esecuzione di alcune modifiche, sfavorevole.

[06] Social Peer Review
Per ampliare l'impatto dei lavori pubblicati da SPVet.it nell'ambito della comunità scientifica e professionale di riferimento, è stata allestita un'apposita area (http://spvet.it/socialreview.html)per introdurre, a fianco della revisione paritaria ordinaria, anche una "social peer review".
L'interazione dei lettori con gli autori (ed i contenuti) della rivista SPVet.it può avvenire liberamente attraverso la pagina Twitter, disponibile all'indirizzo:
(http://twitter.com/izspvet).


raoul ciappelloni
Direttore responsabile SPVet.it
redazione-spvet@izsum.it




Creative Commons License
Sanità Pubblica Veterinaria by Zooprofilattico Sperimentale Institute of Umbria and Marche (Italy) is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.